Senza titolo1
(In attesa di autenticazione e riconoscimento! Nubi senza nome.)

La WMO (World Meteorological Organization) sta valutando il modo migliore per aggiornare il Cloud Atlas e produrne una versione digitale.

Il Cloud Atlas (Atlante di Nubi) è stato sviluppato come riferimento e strumento standardizzato per la formazione di meteorologi, ma anche per coloro che lavorano nel settore dell’aviazione, della navigazione e nell’agricoltura.

Dopo secoli, anzi millenni di osservazione, pare che recentemente si scoprano diverse formazioni di nubi finora ignorate.

L’ultima creatura dei cieli  è stata battezzata “onda increspata” o undulatus asperatus.


Esempi di questo bizzarro fenomeno in via di normalizzazione sono già stati avvistati molte volte – vedi video:



NO FAKE!


Senza titolo2
Scrisse la Repubblica: “Gli scienziati avevano catalogato un’inedita formazione di acqua condensata, non accadeva dal 1951. La nuova nube è grande, grigio scura e con mulinelli. E ora l’Onu le darà un certificato di autenticità .”

Ma cosa centra l’ONU con la certificazione ed autenticità di una nuvola? Non è una domanda di secondaria importanza, la OMM fa parte dell’ONU.

 

Prosegue la Repubblica:

 

“Una nube grande, grigio scura, composta da una serie di mulinelli. Il genere che, quando la vedi, promette tempesta. Ma è questo il punto: quando la vedi. Una così, finora, non s’era mai vista.
Da cui l’eccitazione degli specialisti. L’inedita formazione di particelle d’acqua condensata – la materia di cui sono fatte - sarebbe il primo genere di nube scoperta dal 1951 ad oggi. In questo campo, gli studiosi non si aspettavano novità. Benché a un occhio inesperto possa sembrare che in cielo ve ne sia una varietà infinita, la scienza classifica le nuvole in quattro gruppi fondamentali: cirri, cumuli, strati e nembi. Ci sono vari sotto gruppi, suddivisioni in nuvole alte, medie, basse, a grande sviluppo verticale, madreperlacee e nottilucenti. Ma di veramente nuove, non se ne avvistavano da 60 anni. Perciò, quando la Cloud Appreciation Society (Cas – Società per l’Apprezzamento delle Nuvole, con base in Gran Bretagna, dove altro poteva esistere un club del genere) ha messo la nuova nube sul proprio sito, la notizia ha fatto il giro del mondo. Il mondo di quelli sempre a naso in su, s’intende.

Ma sono una lobby determinata. Hanno coinvolto studiosi della Reading University per analizzare il fenomeno. Si sono rivolti alla Royal Metereological Society per ottenere una certificazione ufficiale. Hanno proposto un nome, in latino naturalmente: Undulatus asperatus (Ondulate increspate).
…il quotidiano Independent annuncia che l’iniziativa ha raggiunto le Nazioni Unite, un cui organismo esaminerà la richiesta di includere la nuova nube nell’International Cloud Atlas, l’atlante ufficiale delle nuvole, pubblicato dalla World Metereological Organization di Ginevra. “
(Articolo completo qui: http://www.repubblica.it/scienze/2012/09/24/news/nuova_nuvola-43138160/ )

L’attuale Cloud Atlas è in due volumi ed è stato originariamente pubblicato nel 1956, è stato rivisto e aggiornato in diverse occasioni, la più recente nel 1987 con l’aggiunta di nuove fotografie.
International cloud atlas, volume II

Intanto, come misura provvisoria la WMO ha scansionato entrambi i volumi dell’Atlante e li ha resi disponibili sul proprio sito (Accesso diretto Vol. II).

Fonti di approfondimento:

L’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) in inglese World Meteorological OrganizationWMO

WMO Considers Revision of Cloud Atlas

http://www.wmo.int/pages/mediacentre/news/index_en.html#cloudatlas

http://it.wikipedia.org/wiki/Organizzazione_meteorologica_mondiale

Cloud Atlas

http://www.clouds-online.com/

Alcuni articoli :

Un autostrada in cielo
http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/article-2382584/The-mystery-highway-sky-Sunbeams-clouds-strange-shadows-caused-astronomical-phenomenon-China.html

Strange orange Mammatus clouds form over US Midwest ahead of storm

http://www.news.com.au/technology/sci-tech/strange-orange-mammatus-clouds-form-over-us-midwest-ahead-of-storm/story-fn5fsgyc-1226684661167
 
Galleria di “Strange Clouds”
http://www.boredpanda.com/strange-clouds/

Cloud Appreciation Society

(Fondata nel 2005 !!)
http://cloudappreciationsociety.org/

Documentary Cloudspotter bringing to life Gavin Pretor-Pinney’s international bestseller, The Cloudspotter’s Guide, which draws on science, meteorology and mythology for a magical journey through the world of clouds… ? Show more
http://www.bbc.co.uk/programmes/b00k99th

fonte: http://www.nogeoingegneria.com/timeline/storia-del-controllo-climatico/le-nuvole-nuove-nei-nostri-cieli-ricevono-il-certificato-di-autenticita-dallonu/