martedì 21 ottobre 2014

Cos’è lo “Spirito della Realizzazione”?

E soprattutto: tu ce l’hai ancora, o l’hai perso?


Lo “Spirito della Realizzazione” racchiude tutto ciò che desideri per la tua vita. È la realizzazione di tutte le tue aspirazioni: quelle vere, intendo, non i capricci passeggeri.

Lo “Spirito della Realizzazione” è la tua Gioia, il tuo Coraggio, la tua Passione, la tua Vitalità, la tua Curiosità per le cose nuove: è proprio come quando eri piccolo, quindi è la tua Vera Natura.

È un “senso di miglioramento continuo”, perché guardi al tuo futuro con entusiasmo e positività, pensando che sarà migliore del passato (se hai smesso di pensare questo, sei caduto vittima di un serio disturbo, che sta minando la tua Salute e la tua Felicità: devi fare qualcosa al più presto!).

Si può anche dire che lo “Spirito della Realizzazione” è libertà dal passato, perché non si porta dietro la zavorra dei rimpianti, nostalgie, attaccamenti, sensi di colpa e tutta quella roba per lo più improduttiva (perché incapace di creare valore nel tuo futuro).


Lo “Spirito della Realizzazione” è la certezza che la tua Felicità dipende da te, non dalle Cose, dalle Persone o dalle Situazioni esterne.

E siccome dipende da te, tu puoi fare tantissimo per realizzarla!

Il tuo destino è nelle tue mani (credere a questo o non credere a questo è la differenza principale fra un Essere Umano Adulto e una creatura infantile, vittima degli eventi).

Lo “Spirito della Realizzazione” porta con sé un senso di “significato” e soddisfazione nelle cose che fai (sul lavoro, nel tempo libero, in quella che consideri la tua “missione” o vocazione, con gli affetti, le amicizie e così via).

Ho notato che lo “Spirito della Realizzazione”, quando si risveglia, porta con sé un senso di sicurezza, di autonomia personale, di indipendenza dagli altri e dalle opinioni della maggioranza, perfino un pizzico di sano anticonformismo.

In altre parole: diventi finalmente quello che sei sempre stato fin dal principio, quando non eri condizionato dalle convenzioni sociali e dal bigottismo.

Fammelo dire in una sola parola: lo “Spirito della Realizzazione” non è altro che la tua Felicità.

Quella semplice, sacrosanta Felicità che è un tuo Diritto di Nascita inviolabile ed è la tua Vera Natura.

Cosa blocca il tuo “Spirito della Realizzazione”,
e dunque la tua Felicità?

Il tuo “Spirito della “Realizzazione” si è atrofizzato per colpa di una “Grande Delusione“.

La “Grande Delusione” è scoprire che non hai avuto il coraggio di vivere la tua vita, ma hai vissuto quella che gli altri si aspettavano da te.

La “Grande Delusione” è scoprire che, anziché realizzare le tue vere aspirazioni, ti sei accontentato di vivere una vita non tua, una vita di seconda scelta, assecondando aspettative e percorsi che sono stati decisi non da te, ma da altre “forze”, cose, persone, situazioni o convinzioni rigide e limitanti.
Insomma, una bella fregatura.

Le vittime della “Grande Delusione” si sentono prigioniere in un vicolo cieco, spiaggiate su una Terra-di-Nessuno, intrappolate nell’insoddisfazione e schiacciate da una falsa alternativa

La falsa alternativa è:
“Riuscirò a ingoiare il rospo, soffocare la mia insoddisfazione e continuare a sopportare questa situazione?
“Oppure dovrei ribellarmi, cambiare vita, distruggere quello che ho costruito, mollare tutto e fuggire altrove?”.
Le vittime dell’illusione creata da questa falsa alternativa si contano a milioni: eterni repressi (e infelici) da una parte, o eterni fuggitivi (e infelici) dall’altra…

Perché? Qual è la causa di questa ingiustizia?

Se, a questo punto, sospetti di essere un’altra vittima di questa “Grande Delusione”… sappi che non ti sto rimproverando: diciamo pure che non è colpa tua.

Ti hanno educato (o “lavato il cervello”?) a vedere la vita come una serie di percorsi di vita obbligati, che non dipendono dalla tua libera scelta: l’Asilo, la Scuola, i Compiti a casa, l’Università, il Concorso, il Posto di Lavoro, la Famiglia, la Casa di proprietà, la Pensione garantita, una Vecchiaia tranquilla.

…E adesso hai scoperto che tutte queste cose forse danno un briciolo di sicurezza (ammesso e non concesso), ma certamente non danno la Felicità.

C’è una sola cosa che i percorsi di vita obbligati producono con certezza: lo Spirito della Rassegnazione, che (evidentemente) è il contrario dello “Spirito della Realizzazione”, la sua antitesi.

Lo “Spirito della Rassegnazione” è l’istituzionalizzazione dell’insoddisfazione, l’insoddisfazione trasformata in “normalità”: passività, assenza di coraggio (di vivere la tua vita), non-realizzazione delle tue vere aspirazioni, dipendenza, amnesia (hai dimenticato chi sei!).

Con lo “Spirito della Rassegnazione”, diventi automaticamente (honoris causa) un membro della “Maggioranza Conformista”. La fine più ingloriosa.

…Fino al momento in cui ascolti il richiamo della tua Vera Natura e (finalmente) inizi a ricordare chi sei.

Ricordi che lo “Spirito della Realizzazione” vibra ovunque nel più profondo del tuo Essere e aspetta solo di essere risvegliato, come un gigante assonnato ma invincibile.

Ricordi il tuo indomabile Coraggio e il tuo “Spirito di Hacker”: la tua capacità di “decriptare il codice” (le cosiddette regole del gioco) e modificarle a tuo piacimento, senza chiedere il permesso a nessuno, come hai fatto mille volte quando eri piccolo e vibrante di vita.

Ricordi che, nella vita, non sei obbligato a scegliere da un menù fisso, né a sottostare a “false alternative”.

Ricordi la tua Curiosità, il tuo spirito di Scoperta e Avventura, la tua capacità innata di scegliere la tua strada evitando i tranelli e i percorsi di vita obbligati.

Ricordi la tua Autonomia personale, la tua Libertà interiore, il tuo Istinto di Felicità.
Hai iniziato a ricordare chi sei.

A questo punto, nessuno ti può più fermare. È soltanto una questione di tempo.

Il Virus dello “Spirito della Realizzazione” ti ha contagiato.

Sei sulla Via del Risveglio.

Qual è il prossimo passo?

Ovvio: prosegui insieme a me questa avventurosa esplorazione della tua Realizzazione in campo Personale, Sociale e Spirituale!

Italo Cillo

fonte: http://italocillo.it/spirito-della-realizzazione/

Nessun commento:

Posta un commento