martedì 28 ottobre 2014

La mini casa prefabbricata pronta in 2 giorni

La mini casa prefabbricata pronta in 2 giorni

Si chiama Jonas Wagell ed è un architetto e designer svedese, noto in patria (e ora anche da noi) perché ama creare oggetti funzionali, piuttosto che artistici, che siano utili nella vita di tutti i giorni. Il suo scopo è creare prodotti semplici, facili da usare e da capire, che abbiano però qualcosa di personale.

Ed è da queste basi che è nato il concetto di Mini House, ovvero una mini casa che fa della ecosostenibilità non qualcosa di accessorio, ma un prerequisito di una buona architettura.

Questa mini casa è un prefabbricato moderno che si può costruire in due giorni ed è stata realizzata dall’architetto Wagell in collaborazione con l’azienda Sommarnöjen, produttrice di case vacanza ecologiche. Vediamola nel dettaglio.

Mini House: dalla Svezia la casa che si costruisce in 48 ore

Questa piccola casa ecosostenibile è grande 15 metri quadrati ed ha un terrazzo della stessa metratura sommontato da una pergola in legno per riparare dai raggi del sole durante l’estate.

La Mini House è realizzata in legno, completamente isolata dalle temperature rigide dell’inverno, ed è equipaggiata con una cucina compatta, un bagno, una zona living centrale, riscaldamento con una stufa a pellet e un kit di pannelli solari per produrre elettricità.

Come detto, viene installata in due giorni, con una base di cemento, ed è subito pronta per poter essere usata.

Una casa prefabbricata pronta in due giorni

E a vederla da fuori appare come una piccola casetta con terrazzo e pergola, deliziosamente minimal, mentre all’interno ogni più piccolo spazio viene sfruttato per offrire un’esperienza abitativa comoda nonostante la semplicità.

Grazie alle numerose finestre, tra cui una grande vetrata che dà sulla terrazza, la Mini House è luminosa e piacevole da abitare e si adatta a tutte le esigenze.

 Vivere in 15 mq: la Mini House

A volte l’ispirazione viene da una necessità, altre volte da un’esperienza personale, da un racconto o da un’emozione. In questo caso, chi l’ha ideata si è ispirato ad una legge. Dal primo gennaio 2008 in Svezia è possibile costruire una casa di 15 mq sul proprio terreno senza dover richiedere alcun tipo di permesso.

Ecco quindi che l’idea concettuale dapprima ha partorito una piccola abitazione per gli ospiti o da abitare durante un weekend, ma poi il concetto si è espanso, anche grazie alla popolarità che il progetto di design ha acquisito fin da subito.

Mini House di Wagell: la micro casa prefabbricata

Ecco quindi che ora l’architetto Wagell sta lavorando su una serie di altre mini case con varie metrature per andare incontro alle richieste ricevute. Nelle Mini House del futuro saranno presenti altri moduli di varie dimensioni che si potranno combinare fra loro e permetteranno di creare una casa su misura, fino a 90 metri quadri. Pare che il designer voglia addirittura inserire una sauna e un’area totalmente dedicata al relax.



Ma quanto costa?

Il prezzo della casa con terrazza è di 12.200 euro (IVA esclusa). I moduli aggiuntivi per la cucina e il bagno costano 3.200 euro, il riscaldamento 900 e il dispositivo per l’energia 1.200 euro.



fonte: http://www.casafan.it/2014/10/la-mini-casa-prefabbricata-pronta-in-2-giorni/

Nessun commento:

Posta un commento