mercoledì 29 ottobre 2014

Gli scienziati scoprono impronte di dinosauro in un luogo insolito: un muro verticale!


In Bolivia, vi è una piccola città chiamata Cal Orcko.

E’ il luogo dove sono state trovate 462 tracce di dinosauri impresse su una parete di pietra calcarea che un tempo era una pianura fangosa.Ci sono più di 5000 impronte di dinosauro!

Ciò che rende il ritrovamento di Cal Orcko ancora più impressionante è che le impronte si possono trovare su un muro alto circa 300m.

 

Dinosauri scalatori? Andiamoci piano.
 
Dopo 68 milioni di anni lo spostamento delle placche tettoniche ha fatto sì che la pianura fangosa si mettesse in posizione verticale, creando un muro pieno di impronte.


Il luogo è noto anche come “Dinosaur Dance Floor”, perché le piste irregolari lasciate dagli animali antichi suggeriscono che essi non stessero semplicemente camminando attraverso la pianura.

parete2

Rimane un po ‘difficile credere che, una volta, quest’area fosse delimitata da un enorme lago. Ma quello che una volta era una semplice pianura fangosa, oggi è una parete di roccia verticale.

parete4

Le impronte sono state incise dopo un periodo di caldo estremo che ha asciugato il terreno fangoso.


La parete mostra le orme di molti dinosauri, anche un “piccolo” Tyrannosaurus Rex, le cui impronte si prolungano per 347 metri (la più lunga serie di tracce di dinosauro mai trovata).


Nonostante il fatto che queste impronte siano antiche di decine di milioni di anni, non possiamo aspettarci rimangano lì per l’eternità. Le Frane e l’erosione causati dalle miniere possono occultare le impronte.



FONTE
http://ht.ly/2PMxDO

Nessun commento:

Posta un commento