venerdì 28 novembre 2014

Colla da carne, lo sporco segreto sulla produzione: la polvere bianca che tiene insieme i pezzettini di carne

glue 
Una polvere bianca che tiene insieme i pezzi di carne e il “piccolo sporco segreto” dell’industria della carne. Si chiama “meat glue”, colla da carne, e serve ad incollare i pezzettini che normalmente sarebbero buttati via e tenerli insieme in modo che si presentino come un solido pezzo di carne. I pezzi vengono prodotti attraverso il processo della separazione meccanica, una tecnica che consiste nel spolpare, sbriciolare e macinare le carcasse, separando le ossa dalla carne. Poi i pezzi sono incollati con una sostanza formata da trombina, un enzima di origine bovina o suina, e fibrinogeno.


Colla da carne: lo sporco segreto sulla produzione
In Italia questa colla da carne non è utilizzata, ma vengono impiegate altre sostanze che dànno lo stesso risultato.

Nel 2011 il Parlamento Europeo bocciò una proposta della Commissione che autorizzava l’uso della trombina come additivo alimentare. La proposta prevedeva anche che “i prodotti ricostituiti con la trombina avrebbero dovuto esporlo sull’etichetta, e non potevano essere usati dai ristoranti“, perciò bocciando l’inserimento di questa sostanza tra gli additivi i parlamentari europei hanno peggiorato la situazione, in quanto i consumatori non possono sapere se comprano una bistecca o un pezzo di prosciutto che non sia un insieme di pezzi di carne incollate insieme.

Secondo la proposta della Commissione, i prodotti ricostituiti con la trombina avrebbero dovuto esporlo sull’etichetta, e non potevano essere usati dai ristoranti. Ma i deputati hanno ritenuto che tali misure non fossero sufficienti a garantire la dovuta trasparenza per il consumatore.

Il sito dell’Efsa, Autorità europea per la sicurezza alimentare, spiega che trombina e fibrinogeno sono derivati di parti commestibili di animali. Questa preparazione è prodotta col plasma ottenuto con sangue di bovini o maiali.

Il video inchiesta (in inglese)



Fonte: http://www.europarl.europa.eu/sides/getDoc.do?pubRef=-//EP//TEXT+IM-PRESS+20100517IPR74643+0+DOC+XML+V0//IT
http://www.lonesto.it/?p=10736

Nessun commento:

Posta un commento