giovedì 12 maggio 2016

Meridiani cinesi: il circolo funzionale Polmone


Orario dell’organo
fase di picco: 3-5
fase di riposo: 15-17

Funzione
I due polmoni inspirano l’ossigeno e lo forniscono al sangue, che lo trasporta ai tessuti. L’aria ricca di ossigeno arriva negli alveoli polmonari e quella ricca di anidride carbonica viene espulsa e restituita all’esterno.

Secondo la MTC, il Polmone governa la respirazione e il Qi, è l’organo del corpo posto più in alto ed è un centro di distribuzione. Inoltre, mediante lo scambio fra corpo e ambiente esterno, costituisce il nostro legame con il mondo. Questo lo rende particolarmente cagionevole quando è esposto all’azione di fattori patogeni quali freddo, umidità o vento. Il Polmone collega il Qi esterno a quello interno e lo dirige attraverso il corpo. La sua  attività di contrazione e dilatazione invia il Qi a tutto l’organismo, favorendo nello stesso tempo la circolazione del sangue.

Il Polmone controlla i canali energetici e i vasi sanguigni. I suoi disturbi lo privano della capacità di distribuire sostanze nutritive e Qi nell’organismo. Nei polmoni avviene uno scambio continuo fra aria pura e aria viziata. L’espulsione e l’espirazione di anidride carbonica gli fanno assumere quindi anche un compito di purificazione e chiarificazione: è il Polmone a decidere che cosa può entrare e che cosa deve uscire.

I polmoni regolano i ritmi del corpo: il ritmo della respirazione, la frequenza cardiaca, il
ritmo giorno-notte. Nello stesso tempo, il Polmone è responsabile del Qi difensivo e protegge l’interno dalle malattie; governa la superficie corporea (la pelle), il nostro confine naturale, e riscalda e tiene al sicuro il corpo. Regola la temperatura e l’umidità dell’organismo aprendo e chiudendo i pori.

Spesso le paure si manifestano sotto forma di impurità cutanee. Se il Polmone è forte e vitale, la pelle è liscia ed elastica. Quando siamo tristi ce ne andiamo in giro piegati, e il Polmone non può più espandersi.

Sintomi e disturbi

- Il Polmone manifesta il proprio picco energetico fra le 3 e le 5 del mattino. A quest’ora gli asmatici sono più soggetti ad affanno o allo stimolo della tosse.
- Se il flusso del Qi rallenta e la sua diffusione avviene in misura limitata, compaiono mal di testa o dolori cervicali, naso chiuso, disturbi toracici e dolori articolari.
- Un deficit del Qi del Polmone si verifica particolarmente in caso di stress e si manifesta con tosse debole, raucedine, dispnea, contrazioni nella zona delle spalle e predisposizione alle infezioni delle vie respiratorie.
- Fra i sintomi vi sono anche stanchezza, stimolo a urinare e sudorazione rapida.
- Anche problemi a livello di pelle e mucose possono essere segnali di una disarmonia del Polmone.
- Se il Qi del Polmone è indebolito, anche il nostro scudo protettivo diventa permeabile: siamo più predisposti alle malattie infettive, ma anche più ricettivi rispetto alle emozioni e ai pensieri negativi dei nostri simili.
Se tendete a svegliarvi la mattina fra le 3 e le 5, può essere utile sprimacciare il cuscino per tenere la testa più in alto e arieggiare bene la stanza per respirare più ossigeno e decongestionare i polmoni.

Copritevi, perché a quest’ora è facile rabbrividire di freddo.

Con i seguenti accorgimenti potete rafforzare il circuito funzionale del Polmone.

Tisane curative contro le disarmonie del Polmone

Vento curativo
Tisana curativa in caso di malattie delle vie respiratorie (bronchiti)
Ingredienti: 4,5-9 g di Zhe Bei Mu (bulbo di Fritillaria zhejiang)
4,5-9 g di Zhu Ru (strisce di bambù)
9-15 g di Fu Ling (Trametes)
1,5-9 g di Gan Cao (radice di liquirizia degli Urali)
Azione: favorisce la perfusione sanguigna, esercita un’azione lenitiva, antispasmodica, mucolitica e protettiva delle mucose
Corvo gracchiante
Tisana curativa in caso di gola infiammata e faringite
Ingredienti: 6-12 g di Mai Dong (radice di barba di serpente)
6-15 g di Jin Yin Hua (fiori di caprifoglio)
3-9 g di She Gan (rizoma di fior di leopardo)
Azione: lenitiva, protettiva delle mucose, antispasmodica, antinfiammatoria
Cuscino d’erba
Da usare per bronchiti e tosse
Ingredienti: 12 g di liquirizia
9 g di radice di zenzero
6 g di partenio
9 g di foglie di magnolia
9 g di lavanda
Riempite con il tutto un sacchettino che di notte metterete sotto la testa o sotto il cuscino.

Li Wu

Tratto da "L'orologio degli Organi. Vivi al ritmo della medicina tradizionale cinese" di Li Wu

fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/meridiani-cinesi-polmone.php

Nessun commento:

Posta un commento