martedì 15 novembre 2016

Bloop: il misterioso e inquietante suono dal fondo dell’Oceano (audio)

Circola una notizia in questi giorni. 

L’esercito del Canada non è ancora riuscito ancora a risolvere il mistero di strani rumori provenienti dalla superficie del mare  di una remota regione dell’Artico. 

I misteriosi rumori sono stati riferiti dalla popolazione locale che si trova nei pressi di uno stretto canale d’acqua in Nunavut, il più grande e meno popoloso territorio del Canada, vicino alla Groenlandia.

Secondo i racconti degli abitanti i suoni, definiti dalle autorità “anomalie acustiche”,  hanno in varie occasioni terrorizzato gli  animali nel corso degli ultimi mesi.

Un aereo militare ha sorvolato a lungo la zona conducendo ricerche di vario genere, ma senza  individuare le probabili cause del fenomeno. I militari hanno solo potuto osservare delle balene e dei trichechi.
 
Il suono, a volte descritto  come un “ronzio” altre come un “beep”, è stato udito per tutta la scorsa estate nello stretto di  Furia and  Hecla Stretto  a circa 120 chilometri dal villaggio di Igloolik, ‘una delle principali zone di caccia sia in estate, sia in inverno  perché si tratta di una zona ricca di animali. FONTE

Risultati immagini per ping arctic sound
‘Ronzii’, ‘ping’ e / o ‘bip’

LEGGIAMO SU FOCUS ( e non mancano le teorie dei complotti)  

Un suono non identificato che proviene dalle profondità marine minaccia la sopravvivenza degli Inuit. Che cosa lo produce?

Quello che sembrava una leggenda dei mari, ora è diventato oggetto di una ricerca da parte dei militari canadesi. Nei dintorni di Nunavut (Canada), da alcuni mesi si racconta di un suono misterioso che sembra risalire dal fondo del mare: le prime vittime sono i pescatori, che accusano il fenomeno di tenere lontana la fauna marina, loro fonte primaria di sostentamento.

IL PING DEL MARE. Il suono viene descritto come una serie di “ping, hum e beep” ed ha assunto una dimensione così preoccupante, per i locali, da convincere i militari a indagare, ed è ciò che stanno facendo.

I suoni sembrano provenire dal fondo del mare in prossimità dello stretto di Fury and Hecla (tra l’isola di Baffin e la penisola di Melville), in prossimità di Nunavut, comunità Inuit composta da circa 31.000 persone su di un’area di 1.750.000 chilometri quadrati (quasi 6 volte l’Italia), una delle zone più a nord del pianeta permanentemente abitata.

Un tratto dello stretto di Fury and Hecla che forma una polinia, un’area di mare aperto circondato da banchisa glaciale.

Nell’area di mare che è terreno di caccia di questa popolazione vivono foche e balene e, stando ai locali, si tratta di un’area privilegiata, una polinia, ossia una zona di mare aperto circondato da ghiaccio, dove molte specie marine si concentrano durante l’inverno.

COMPLOTTI.  Quest’anno sembra però che gli animali stentino ad arrivare, e la colpa va a quei rumori che si diffondono dal fondo del mare.

Già da questa estate la popolazione marina era molto al di sotto di quella normalmente presente e, come spesso succede, l’inspiegabile dà luogo all’immancabile fantasmagoria di teorie. Alcuni sostengono che la causa è l’attività di estrazione del ferro sull’isola di Baffin, a nord-est e di Nunavut: si dice che la società mineraria stia compiendo indagini con sonar sul fondo del mare. Ma la Baffiland, la società mineraria, ha negato che al momento siano in corso ricerche sottomarine…. ARTICOLO INTEGRALE QUI

Non è la prima volta che parlano di suoni strani sottomarini. 

Bloop: il misterioso e inquietante suono dal fondo dell’Oceano (audio)

06 luglio 2013
Bloop: moltissime le teorie che si sovrappongono in merito alle cause che generano questo suono, esperti ancora oggi in confusione totale

Il Bloop: un incredibile suono proveniente dal fondale marino che nel 1997 è stato registrato da alcuni microfoni americani. Un gruppo di ricercatori ha poi analizzato nel dettaglio le registrazioni, non trovando ancora oggi una spiegazione in relazione a quale sia la matrice che lo emette. Le teorie sono tantissime, dal suono di una balena ad un forte terremoto che ha scosso le acque marine dell’Oceano pacifico. La registrazione è di quelle inquietanti, che riescono a dare un volto di oscurità e mistero di quanto l’ascoltatore riesce a captare.

Le teorie sono state riassunte, da diversi siti web, nei seguenti punti:  Animale marino più grosso di una balena; Animale marino in grado di generare suoni in maniera più efficace dei più grandi cetacei noti, un suono di una potenza tale da poter essere ascoltato anche a 5000 km di distanza; The Bloop non è l’unico segnale sonoro curioso avvertito negli oceani di tutto il mondo. Potrebbe essere, com’è stato ipotizzato per un altro suono misterioso definito “The Slowdown”, un rumore emesso dalla rottura del ghiaccio dei Poli; Potrebbe essere una super-bolla originata da un’enorme reazione chimica sottomarina; Interazione a grandi profondità di diverse correnti marine. Di seguito il suono.



FONTE http://www.centrometeoitaliano.it/scienza-e-tecnologia/bloop-misterioso-inquietante-suono-fondo-dell-oceano-6-7-2013/?refresh_cens

Come in basso così in alto. Negli ultimi anni su youtube e su svariati siti di informazione, si è parlato tanto degli strani suoni uditi in ogni parte del mondo.Qual è la natura insolita dei suoni segnalati da un gran numero di persone in diverse parti del pianeta a partire dall’estate del 2011?  

I “suoni dell’apocalisse” spiegati dalla scienza: a cosa sono dovuti? Spiegazioni qui? http://www.meteoweb.eu/2012/02/i-suoni-dellapocalisse-spiegati-dalla-scienza-a-cosa-sono-dovuti/114613/#4zKjchMma8cqfzbo.99

Il rapido sviluppo di armi o dispositivi sonori fa temere indirizzi e cause inquietanti .

Cosa sta succedendo nell’ artico?

 VEDI ANCHE

BALENE, RADAR E SONAR

STORIE AGGHIACCIANTI DALLA GROENLANDIA


Nessun commento:

Posta un commento