giovedì 3 novembre 2016

Clorella – Benefici, Proprietà, Modo d’uso e Controindicazioni


La clorella è uno dei cibi concentrati più ricchi di nutrienti che esista al mondo ed è anche un potente disintossicante naturale. La combinazione di queste due funzioni lo rendono l’alimento perfetto per la nostra società attuale in quanto:
  1. Il rapido declino dei prodotti coltivati ha prodotto frutta e verdura totalmente prive di nutrienti, vitamine e minerali. Inoltre pochi di noi mangiano abbastanza frutta e verdura ogni giorno e diventa sempre più vero con ogni generazione. Ho discusso di questa problematica nell’articolo Frutta e verdura hanno l’80% in meno di vitamine e minerali rispetto a 30 anni fa.Quindi, come possiamo rispondere a questa questione, conoscendo la varietà di nutrienti ci manca? Una soluzione è proprio aggiungere la clorella alla nostra dieta.
  2. Siamo circondati continuamente da tossine nascoste nel cibo, aria, acqua, abbigliamento, creme e prodotti di bellezza, farmaci e vaccini, pentole e prodotti per la casa. Se davvero cominciamo ad indagare l’inquinamento a cui siamo sottoposti in continuazione diventa chiaramente evidente quanto sia necessario ripulire il corpo. Le tossine causano acidità, mutazioni cellulari, distruggono il sistema ormonale, favoriscono e causano il cancro e molto altro. La clorella ci aiuta in questo processo dato che è in grado di legare metalli pesanti, radionuclidi ed altre tossine per espellerle dal corpo.
La clorella è un multivitaminico disintossicante naturale. La natura sinergica di nutrienti della clorella è innegabile. Tutte le sue proprietà naturali funzionano insieme in un modo che i singoli integratori non possono arrivare. La clorella è famosa per la fornitura di una vasta gamma di vantaggi, tra cui la lotta a numerose malattie e condizioni di salute.

15 Benefici della Clorella


1. Vitamine.
La Clorella è ricca di vitamine A, B1, B2, B6, B12, C ed E. Fornisce queste sostanze in un pacchetto completo che è di gran lunga superiore a qualsiasi formula di integratori sintetici che trovate in farmacia che tra l’altro sono anche nocivi per la salute come spiegato in Integratori e vitamine sintetiche accorciano la vita?.
2. Minerali.
Come le verdura a foglia verde la clorella è ricca di magnesio altamente benefico, che migliora i livelli di zucchero nel sangue, la salute del cuore, la chiarezza mentale e relax (per citarne alcuni). La Clorella contiene anche altri importanti minerali come potassio, ferro e calcio.
3. Aminoacidi.
La Clorella è composta per il 60% di proteine nobili totalmente assimilabili e contiene tutti gli aminoacidi essenziali che l’organismo non è in grado di produrre. Questi aminoacidi sono responsabili per la ricostruzione dei tessuti magri del corpo e i neurotrasmettitori e contribuiscono a moltissime funzioni del corpo.
4. Clorofilla.
Questo pigmento verde non solo dà alla clorella il suo colore, ma fornisce anche molti benefici sulla salute. La clorofilla è in grado di rafforzare le difese immunitarie, favorire l’alcalinizzazione dell’organismo, combattere l’infiammazione, stimolare la disintossicazione e combattere l’alito cattivo.
5. Disintossicazione.
In questi giorni, le tossine vengono a noi da ogni possibile modo: cibo, aria, acqua, prodotti di bellezza, prodotti per la pulizia e anche abbigliamento. E’ importante dare al corpo ciò di cui ha bisogno per disintossicarsi da tutte le sostanze nocive che incontra ogni giorno. La Clorella ha una straordinaria capacità di legarsi con le tossine come sostanze chimiche e metalli pesanti, e spostarli rapidamente fuori dal corpo. Questi benefici sono potenti e possono avere un impatto decisamente positivo sulla nostra salute. E’ ottima ad esempio per cadmio, piombo e mercurio e quindi indicata soprattutto per i fumatori e chi ha amalgami al mercurio in bocca da rimuovere.
6. Digestione.
La Clorella favorisce la produzione di flora sana, batteri probiotici e tutto il sistema digestivo. Ciò è essenziale per una buona digestione e la salute generale, e rende anche clorella efficace per combattere la candida e limitarne la crescita eccessiva. I suoi benefici anti-infiammatori possono anche lavorare per guarire il sistema digestivo.
7. Energia. 
Un corpo sano e nutrito, è pieno di energia e vitalità. Molte persone riportano un aumento di energia e di umore elevato dopo l’utilizzo della clorella. Niente può essere paragonato al modo in cui ci si sente quando il nostro organismo è pienamente nutrito.
8. Cancro. 
La Clorella è conosciuta per i suoi notevoli benefici nella lotta contro il cancro. Da una parte è ricca di carotenoidi naturali, che possono impedire l’ossidazione (una delle principali cause dietro il cancro e malattie cardiache). In coppia con la sua natura disintossicante e la capacità di nutrire il sistema immunitario e combattere l’infiammazione, la clorella è un naturale agente anti-cancerogeno.
9. Diabete.
In studi preliminari, la clorella in grado di migliorare la sensibilità all’insulina e livelli di zucchero nel sangue nel corso del tempo. Questo può prevenire e migliorare le condizioni come il diabete e l’insulino-resistenza (sindrome metabolica). Si ritiene inoltre che la clorella può proteggere contro gli effetti collaterali del diabete, come la perdita della vista.
10. Fibromialgia.
Molti hanno riferito che la clorella riduce il dolore associato alla fibromialgia. In uno studio, i partecipanti con fibromialgia che hanno consumato 10 grammi di Clorella quotidianamente hanno notato un netto miglioramento dei sintomi generali e la qualità della vita.
11. Malattie cardiache.
Gli studi hanno dimostrato che la clorella può migliorare trigliceridi e livelli di colesterolo LDL, e può beneficiare anche quelli con alta pressione sanguigna. Questi fattori, combinati con le proprietà antiossidanti della Clorella, possono fornire una protezione efficace contro le malattie cardiache.
12. Obesità e sovrappeso.
La Clorella ha anche la capacità di abbassare il grasso corporeo come mostrato da uno studio giapponese del 2008. Ciò è dovuto alla sua capacità di stimolare il metabolismo dei grassi e migliorare la sensibilità all’insulina. Inoltre, quando si sostituiscono gli alimenti nutrizionalmente vuoti (come zucchero e farina bianca) con superfoods potenti come la clorella, il corpo tende a desiderare meno cibo spazzatura perché ci si sente più nutriti.
13. Ringiovanisce.
La ricerca suggerisce che la clorella può anche rallentare il processo di invecchiamento e farti sembrare più giovane. Uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Laboratory ha rivelato che la clorella riduce notevolmente lo stress ossidativo causato da inquinamento, stress e una dieta povera. Il motivo per cui la clorella è così efficace nel ringiovanire la pelle è che aumenta naturalmente i livelli di vitamina A, vitamina C e glutatione nel nostro corpo eliminando i radicali liberi e proteggendo le cellule. E’ possibile vedere i risultati in appena due settimane.
14. Ormoni femminili.
La Clorella contiene un gruppo di sostanze chiamate CGF (Fattore di Crescita Clorella) che favoriscono la produzione di ormoni sani utili per i disturbi del ciclo femminile (amenorrea) e per attenuare i disagi della menopausa. Durante il periodo di pre-menopausa e menopausa l’assunzione di Clorella attenua i sintomi come vampate di calore, stanchezza, sudorazione, emicrania.
15. Chemioterapia e radioterapia.
La radioterapia e la chemioterapia sono le più comuni forme di trattamento del cancro della medicina ufficiale. Chiunque ha attraversato uno di questi trattamenti, o conosce qualcuno che lo ha fatto, sa quanto sono distruttivi per il corpo. Elevati dosaggi di Chlorella e di clorofilla hanno dimostrato di proteggere il corpo contro i raggi ultravioletti rimuovendo le particelle radioattive dal corpo.
Modo d’uso

La Clorella è disponibile in commercio in polvere oppure in compresse. Acquista un prodotto biologico meglio ancora se prodotto NON in Cina dove ho già discusso il problema del biologico cinese. Metodi di produzione poveri possono risultare in un prodotto contaminato, e ci sono alcuni produttori che utilizzano alte temperature di trasformazione che distruggono molti dei benefici della clorella.

Dosaggio. La dose di mantenimento tipico per clorella è di circa 2-3 grammi al giorno ovvero 4-6 compresse al giorno. Tuttavia dosi molto superiori possono essere usate per combattere condizioni degenerative e per la disintossicazione da metalli pesanti (tanto quanto 10-20 grammi al giorno). E’ generalmente sicura anche in grandi dosi ma è bene partire da una piccola dose e aumentare gradualmente il dosaggio così che il corpo si possa adattare alla clorella e osservare gli effetti.

Controindicazioni
  • Evitare l’uso della Clorella se siete sotto farmaci anticoagulanti (a causa della vitamina K, che agisce come un agente di coagulazione).
  • Possono manifestarsi delle nausee leggere e dei mal di testa dovuti all’inizio della fase di disintossicazione del corpo: se diventano troppo intensi basta ridurre il dosaggio o interromperlo per alcuni giorni.

Riferimenti
– Cheng, F. C., Lin, A., Feng, J. J., Mizoguchi, T., Takekoshi, H., Kubota, H., Kato, Y., and Naoki, Y. Effects of chlorella on activities of protein tyrosine phosphatases, matrix metalloproteinases, caspases, cytokine release, B and T cell proliferations, and phorbol ester receptor binding. J.Med.Food 2004;7(2):146-152.
– Chu, C. Y., Huang, R., and Ling, L. P. Purification and characterization of a novel haemagglutinin from Chlorella pyrenoidosa. J Ind Microbiol Biotechnol 2006;33(11):967-973.
– Hagino, N. and Ichimura, S. [Effect of chlorella on fecal and urinary cadmium excretion in “Itai-itai” disease]. Nippon Eiseigaku Zasshi 1975;30(1):77.
– Hasegawa, T., Matsuguchi, T., Noda, K., Tanaka, K., Kumamoto, S., Shoyama, Y., and Yoshikai, Y. Toll-like receptor 2 is at least partly involved in the antitumor activity of glycoprotein from Chlorella vulgaris. Int.Immunopharmacol. 2002;2(4):579-589.
– Honek, L., Uzel, R., Fialova, L., and Sracek, J. [The use of a fresh-water weed Chlorella vulgaris for the treatment of the cervix after kryo-surgical interventions (author’s transl)]. Cesk.Gynekol. 1978;43(4):271-273.
– Ichimura, S. [Effect of chlorella on skin cancer of Black Foot patients in south Formosa]. Nippon Eiseigaku Zasshi 1975;30(1):66.
– Kay, R. A. Microalgae as food and supplement. Crit Rev Food Sci Nutr 1991;30(6):555-573.
– Kralovec, J. A., Metera, K. L., Kumar, J. R., Watson, L. V., Girouard, G. S., Guan, Y., Carr, R. I., Barrow, C. J., and Ewart, H. S. Immunostimulatory principles from Chlorella pyrenoidosa–part 1: isolation and biological assessment in vitro. Phytomedicine 2007;14(1):57-64.
– Merchant, R. E. and Andre, C. A. A review of recent clinical trials of the nutritional supplement Chlorella pyrenoidosa in the treatment of fibromyalgia, hypertension, and ulcerative colitis. Altern.Ther.Health Med. 2001;7(3):79-91.
– Merchant, R. E., Andre, C. A., and Sica, D. A. Nutritional supplementation with Chlorella pyrenoidosa for mild to moderate hypertension. J.Med.Food 2002;5(3):141-152.
– Nakano, S., Noguchi, T., Takekoshi, H., Suzuki, G., and Nakano, M. Maternal-fetal distribution and transfer of dioxins in pregnant women in Japan, and attempts to reduce maternal transfer with Chlorella (Chlorella pyrenoidosa) supplements. Chemosphere 2005;61(9):1244-1255.
– Ng, T. P., Tan, W. C., and Lee, Y. K. Occupational asthma in a pharmacist induced by Chlorella, a unicellular algae preparation. Respir.Med. 1994;88(7):555-557.
– Ohkawa, S., Yoneda, Y., Ohsumi, Y., and Tabuchi, M. [Warfarin therapy and chlorella]. Rinsho Shinkeigaku 1995;35(7):806-807.
– Otles, S. and Pire, R. Fatty acid composition of Chlorella and Spirulina microalgae species. J.AOAC Int. 2001;84(6):1708-1714.
– Pugh, N., Ross, S. A., ElSohly, H. N., ElSohly, M. A., and Pasco, D. S. Isolation of three high molecular weight polysaccharide preparations with potent immunostimulatory activity from Spirulina platensis, aphanizomenon flos-aquae and Chlorella pyrenoidosa. Planta Med. 2001;67(8):737-742.
– Schnitzler, S. and Rathsack, R. [Reaction of anti-A-hemagglutinin from Helix pomatia with algae (Chlorella pyrenoidosa) and demonstration of heterophilic agglutinins against algae in human sera]. Acta Biol.Med.Ger 1974;33(1):121-127.
– Walla, O. J., de Groot, E. J., and Schweiger, M. On the molecular mechanism of the circadian clock. The 41,000 M(r) clock protein of Chlorella was identified as 3-phosphoglycerate kinase. J.Cell Sci. 1994;107 ( Pt 2):719-726.
– Wolf, L. Bioregeneration with maltose excreting Chlorella: system concept, technological development, and experiments. Adv.Space Biol.Med. 1997;6:255-274.
– Wu, L. C., Ho, J. A., Shieh, M. C., and Lu, I. W. Antioxidant and antiproliferative activities of Spirulina and Chlorella water extracts. J Agric.Food Chem 5-18-2005;53(10):4207-4212.
– Yamagishi, S., Nakamura, K., and Inoue, H. Therapeutic potentials of unicellular green alga Chlorella in advanced glycation end product (AGE)-related disorders. Med Hypotheses 2005;65(5):953-955.
– Halperin SA, Smith B, Nolan C, et al. Safety and immunoenhancing effect of a Chlorella-derived dietary supplement in healthy adults undergoing influenza vaccination: randomized, double-blind, placebo-controlled trial. CMAJ 2003;169:111-7..
-Konishi F, Tanaka K, Himeno K, et al. Antitumor effect induced by a hot water extract of Chlorella vulgaris (CE): resistance to Meth-A tumor growth mediated by CE-induced polymorphonuclear leukocytes. Cancer Immunol Immunother 1985;19:73-8.
– Merchant RE, Rice CD, Young HF. Dietary Chlorella pyrenoidosa for patients with malignant glioma: effects on immunocompetence, quality of life, and survival. Phytother Res 1990;4:220-31.
– Miyazawa Y, Murayama T, Ooya N, et al. Immunomodulation by a unicellular green algae (Chlorella pyrenoidosa) in tumor-bearing mice. J Ethnopharmacol 1988;24:135-46.
– Morimoto T, Nagatsu A, Murakami N, et al. Anti-tumor-promoting glyceroglycolipids from the green alga, Chlorella vulgaris. Phytochemistry 1995;40:1433-7.
– Tiberg, E., Rolfsen, W., Einarsson, R., and Dreborg, S. Detection of Chlorella-specific IgE in mould-sensitized children. Allergy 1990;45(7):481-486.



Riccardo Lautizi

fonte: https://www.dionidream.com/clorella/ 

Nessun commento:

Posta un commento