martedì 6 agosto 2013

Rosmarino

 curarsi olio di  rosmarino
Rosmarino medicina alternativa
Il rosmarino è una delle piante medicinali usate maggiormente in cucina ma che può riservare molteplici sorprese sulle possibilità curative.


Usi e benefici di rosmarino
Il Rosmarino è una pianta della famiglia della menta che cresce come arbusto sempreverde, usato spesso in cucina, con un profumo di bosco meraviglioso usato anche per oli essenziali, profumi di ambienti e miscele aromaterapiche. Gli estratti concentrati del rosmarino devono essere usati solo esternamente, anche se la parte secca di questa erba viene usata per cucinare (ma ha meno concentrazione rispetto agli oli essenziali) perfetta da aggiungere alla carne in special modo all'agnello, da alcune ricette si suggerisce che il rosmarino abbia proprietà anti-cancro.


usi medicinali del rosmarino
Cure con rosmarino
Il rosmarino può essere vaporizzato e infuso in olio e usato esternamente per le irritazioni della pelle (evitare di porlo su abrasioni o scottature) quando irritata da eczemi e problemi articolari come l'artrite, mentre internamente è molto meglio diluirne il potere magari usandola come condimento negli alimenti o come spezia in cucina, oppure usandolo come erba da infusione in tisane da non usarsi troppo spesso e soprattutto troppo concentrate. Una concentrata infusione di rosmarino e ortica è utile per il risciaquo dei capelli aiutandoci a sbarazzarci della forfora aumentando la ricrescita dei capelli specie se usato dopo il lavaggio.

 

Il rosmarino medicinale

L'uso di olio di rosmarino (olio essenziale) in maniera pura strofinato sui capelli e sciacquato dopo aver massaggiato il cuoio capelluto per almeno una ora per poi essere lavato via, è una cura molto forte per curare la forfora o la perdita di capelli molto grave. L'olio di rosmarino può essere usato per massaggiare i piedi per curare malattie particolari vista la sua velocità di assimilazione dalle estremità o anche per curare piccoli dolori localizzati alle estremità. Il deodorante naturale che preferisco in assoluto è una manciata di foglie di rosmarino, una fetta di limone o di arancia e un tocco di vaniglia (non chimica ma naturale) messe in una pentola e fatte bollire a fuoco basso per tutto il giorno controllando il livello del liquido aggiungendo ogni tanto un pò di acqua se necessario. Il rosmarino scongiura anche l'invasione delle zanzare: usato esternamente, l'olio di rosmarino può aiutare a lenire lo stomaco ed alleviare il dolore da indigestione, i dolori mestruali o di altre problematiche, le donne in gravidanza non dovrebbero usare il rosmarino in grandi quantità (usato in infuso  o cotto va bene anche se dovete sempre chiedere al vostro medico) e dovrebbero evitare anche gli oli essenziali in linea di massima in special modo quello di rosmarino.

fonte: http://doctorsane.blogspot.it/2013/08/rosmarino.html

Nessun commento:

Posta un commento