martedì 22 aprile 2014

Deodoranti per auto fai-da-te: 5 idee per realizzarli in poche mosse

deodornate per auto homemade

I deodoranti dovrebbero aiutare ad eliminare i cattivi odori e a mantenere un profumo gradevole all'interno della nostra auto. Spesso i prodotti in commercio hanno un odore tropo forte e non risultano molto graditi. In alcuni casi potrebbero provocare problemi di allergia nelle persone più sensibili. L'alternativa? Preparare dei deodoranti per auto fai-da-te da profumare con oli essenziali naturali.

In commercio esistono già alcuni deodoranti per auto a base di essenze naturali. Si tratta di speciali dispositivi da alimentare tramite l'accendisigari che vi garantiscono di godere dei benefici dell'aromaterapia mentre siete in viaggio. Per risparmiare, però, potete sperimentare il fai-da-te. 

Prima di pensare a come profumare l'auto, occupiamoci di tenere lontani i cattivi odori alla fonte. Ad esempio, evitiamo di fumare in macchina e lasciamo asciugare al sole i tappetini bagnati dopo un giorno di pioggia. Spesso gli odori sgradevoli dell'auto sono causati proprio dal fumo e dall'umidità. che porta con sé il rischio della formazione di muffa. 

Inoltre, dedicatevi di frequente alla pulizia dell'auto, sia all'esterno che all'interno. Cercate di rimuovere il più possibile la polvere. Evitate l'accumulo di rifiuti e non dimenticate mai sui sedili avanzi di cibo o bevande. Se lasciate l'auto in garage, aprite i finestrini per permetettere di arieggiare gli interni. Infine, ecco alcune idee per realizzare il vostro deodorante per auto homemade.

 

1) Fiore

Potrete dare vita ad un deodorante per auto a forma di fiore a partire da scampoli di stoffa abbastanza spessi, oppure da qualche pezzetto di feltro. Potrete disegnare la sagoma di un fiore su un cartoncino e utilizzarla per ritagliare il vostro fiore. Versate qualche goccia di olio essenziale nella parte interna e rinnovate la profumazione di tanto in tanto. Qui il tutorial. 

dodoranti auto homemade 1

 

2) Alberello profumato

A partire da scampoli di stoffa colorati potrete realizzare la vostra versione personalizzate e homemade dell'Arbre Magique. Potrete formare la parte interna con del cartoncino, che rivestirete con la stoffa colorata. Dovrete praticare un forellino sulla cima dell'alberello, per poter inserire un nastrino da appendere. Profumate con gli oli essenziali che preferite. Ad esempio lavanda o eucalipto. Qui il tutorial. 

deodoranti auto homemade 2
fonte foto: wikihow.com

 

3) Air Freshener

Ecco un'altra idea, che richiama la grafica dei vecchi videogiochi. Si tratta di realizzare un deodorante per auto fai-da-te con del cartoncino leggero e con della carta assorbente. La posizionerete all'interno del deodorante, dopo averla profumata con gli oli essenziali. Potrete stampare direttamente da internet l'immagine di uno dei vostri personaggi preferiti dei videogames o dei cartoni animati.
deodorante auto homemade 3
fonte foto: instructables.com

 

4) Stella

Ecco un'altra idea per realizzare un deodorante per auto molto carino, a forma di stella. Per la parte esterna potrete utilizzare del feltro o degli scampoli di stoffa. Ritagliate la forma di stella con l'aiuto di una sagoma di cartoncino. Imbottite il vostro deodorante fai-da-te con un batuffolo di cotone, dopo averlo profumato. Qui il tutorial.
deodornate auto homemade 4

 

5) Sacchetti alla lavanda

I classici sacchetti alla lavanda da appendere negli armadi sono perfetti anche per portare un profumo gradevole nella vostra auto. Se potete, raccogliete voi stessi la lavanda. Altrimenti potrete acquistare i fiori di lavanda essiccati in erboristeria. Per creare i sacchetti utilizzate cotone, lino oppure i veli leggeri delle bomboniere. Chiudete i sacchetti alla lavanda con un nastro in modo da poterli appendere all'auto. In alternativa alla lavanda, potrete utilizzare delle foglie di tè o altri fiori essiccati. Anche una semplice bustina di tè aromatizzato può rappresentare un perfetto deodorante per auto. Qui il tutorial completo. 

deodorante auto homemade 5

Marta Albè


fonte: http://www.greenme.it/muoversi/auto/13129-deodoranti-auto-fai-da-te-5-idee

1 commento:

  1. Ciao...io sono per i prodotti naturali e vorrei consigliarvi un ottimo profumatore per auto con filtri cambiabili (quindi anche il profumo).
    Il supporto si mette dentro l'accendi sigari e una volta accesa la macchina, inizia a funzionare. Nella confezione che ho acquistato ho trovato, oltre che al supporto, tre filtri di ricambio e una miscela di oli essenziali davvero buona.
    http://www.prodottidibenessere.it/it/auguri-papa/2045-buon-viaggio-diffusore-per-auto.html

    RispondiElimina