lunedì 22 dicembre 2014

Come non prendere una cantonata in Russia

Come non prendere una cantonata in Russia



Prima della fine dell’anno rimane poco tempo, per cui in tutti i paesi gli amatori dei viaggi turistici all’estero stanno programmando attivamente i propri itinerari. Non fanno eccezione i cittadini della Russia. Le sanzioni sono sanzioni ma nessuno ha ancora abolito il turismo. Molti cittadini russi venno in paesi del sud per godere i raggi caldi del sole e fare il bagno in mare
 
Uno degli itinerari turistici più popolari tra i russi è la Thailandia. È da notare che i thailandesi stessi, pur mettendo il proprio paese a disposizione dei turisti stranieri, vanno a riposare, ad esempio, in Giappone. In Giappone hanno già calcolato che in 9 mesi del 2014 il flusso di turisti thailandesi è aumentato del 52%.

Anche in Russia è aspettata una crescita del flusso di ospiti stranieri attratti dal gelido inverno russo, dalla sua cucina originale, dal programma culturale e da molte altre cose. L’ufficio turistico di Mosca ha pubblicato per gli stranieri che arrivano in Russia un depliant che racconta delle cose che possono sembrare loro strane in Russia.

In primo luogo, molti stranieri che visitano la Russia durante il Natale apprendono con sorpresa che il 25 dicembre il Natale non viene festeggiato in Russia. La principale festa di tutti i cittadini della Russia è il Capodanno che viene festeggiato con slancio in tutto il paese nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio. Il Natale ortodosso è celebrato il 7 gennaio, ma non come in altri paesi, bensì chetamente, in famiglia, con preghiere...

In secondo luogo, quando i russi si riuniscono alla tavola festiva, vi stanno a lungo. Più a lungo di quanto richiede il processo del mangiare. A tavola non si usa bere bibite alcoliche senza brindisi. Ciò è ritenuto una grossa violazione della etichetta. Soltanto un russo molto pigro può scegliere un brindisi come “Alla salute” o qualcosa di altrettanto corto. Si usa pronunciare brindisi con un significato profondo e al massimo infiorati. Durante il mangiare e nelle pause si parla, si scherza e si ride molto. Uno straniero che capita per la prima volta a tavola con russi apprenderà cosa siano le barzellette. Senza di esse non esiste nessun banchetto.

In alberghi, ristoranti e negozi gli stranieri vengono spesso sorpresi dall’aspetto cupo del loro personale di servizio. Ma bisogna sapere – fa ricordare il depliant – che in Russia non si usa donare sorrisi a persone sconosciute. Si ritiene che il sorriso debba essere sincero e destinato agli amici. Malgrado la freddezza esteriore i cittadini russi stabiliscono abbastanza rapidamente i rapporti con sconosciuti offrendo loro amicicia e aiuto.

In Russia non si usa fare visite senza regali. È importante però non tanto il tipo di regalo, quanto il fatto stesso. Non è obbligatorio per la persona che riceve il regalo aprirlo subito davanti a voi. Alcuni preferiscono apprezzare il regalo più tardi, quando gli ospiti se ne saranno andati.

Va detto che, in generale, particolarità strane dell’etichetta locale dal punto di vista dei turisti stranieri non mancano in tutti paesi. L’importante è apprenderle anticipatamente per non pigliare un granchio.


Liudmila Saakian


fonte: http://italian.ruvr.ru/2014_12_21/Come-non-prendere-una-cantonata-in-Russia-5297/ 

Nessun commento:

Posta un commento