venerdì 19 dicembre 2014

Le 10 Cose Più Importanti che Devi Semplificare Nella Tua Vita

"Purezza e semplicità sono i due elementi con cui l'uomo può innalzarsi al di sopra della sua condizione temporanea." – Thomas Kempis
La semplicità reca con se' equilibrio, libertà e gioia. Quando iniziamo a vivere con semplicità e sperimentiamo questi benefici, cominciamo a porci la domanda successiva, ovvero "In quali altri aspetti della mia vita posso eliminare distrazioni e focalizzarmi semplicemente sull'essenziale?".

Ecco di seguito un elenco delle 10 cose più importanti che puoi iniziare a semplificare nella tua vita per iniziare ad apprezzare uno stile di vita più equilibrato e ricco di gioia:

1) Ciò che Possiedi. 
Troppi beni materiali finiscono per complicare le nostre vite a un punto che mai avremmo immaginato. Prosciugano i nostri conti in banca, le nostre energie e la nostra attenzione. Ci allontanano dalle persone che amiamo e da una vita basata sui nostri valori. Se investirai parte del tuo tempo nello sforzo di eliminare dalla tua vita tutti i beni materiali non essenziali, non avrai mai alcun rimpianto.

2) I Tuoi Impegni.
Molti di noi hanno giornate colme di impegni e si muovono senza sosta da un'attività all'altra, tra il lavoro, la casa, le attività dei bambini, gli hobby, lo sport, e cosi' via. Ogni volta che ne hai la possibilità, svincolati da quegli impegni che succhiano via il tuo tempo e che non sono in linea con i tuoi valori più profondi.

3) I Tuoi Obiettivi.
Riduci ad uno o due il numero di obiettivi che stai attivamente perseguendo nella tua vita. Questo ti aiuterà a focalizzarti meglio e ad incrementare le tue probabilità di successo. Fai una lista delle cose che vuoi realizzare nella tua vita e scegli le due più importanti. Quando ne realizzi una, selezionane un'altra dalla lista, e cosi' via.

4) I Tuoi Pensieri Negativi.
Gran parte delle emozioni negative sono completamente prive di utilità. Risentimento, amarezza, odio e gelosia non hanno mai migliorato la qualità della vita neppure di un solo essere vivente. Assumi responsabilità di ciò che produce la tua mente. Perdona i dolori del passato e sostituisci emozioni e sensazioni negative con pensieri positivi e ottimisti.

5) I Tuoi Debiti.
Se i tuoi debiti ti tengono prigioniero, impegnati per ridurli. Inizia oggi. Fai ciò che e' necessario per liberarti del loro peso. Sacrifica oggi il lusso del presente per gioire della libertà di domani.

6) Le Tue Parole.
Utilizza meno parole. Privilegia la qualità delle tue frasi, non la quantità. Impronta i tuoi discorsi alla chiarezza e all'onesta'. Fai in modo che ciò che esprimi rifletta esattamente il tuo pensiero. Evita ogni forma di gossip.

7) Il Cibo Spazzatura.
Mangia sano e il tuo corpo te ne sara' riconoscente. Non solo: alimentandoti in modo sano ne beneficerai in lucidità di pensiero, concentrazione e buon umore.

8) Il Tuo Tempo Davanti allo Schermo.
Focalizzare la tua attenzione su televisione, videogiochi, PC e altre tecnologie impatta negativamente la tua vita molto più di quanto tu possa credere. I media cercano di ridefinire i tuoi valori e di indirizzare i tuoi comportamenti verso dove più piace loro. E solo distaccandotene riesci a comprendere davvero quanto forte sia questa influenza.

9) Le Tue Connessioni con il Mondo.
Le relazioni con gli altri sono sempre qualcosa di buono, ma i costanti flussi di distrazione non fanno il nostro bene. Impara a fare a meno del tuo smartphone, a disconnetterti da Facebook e a gestire l'impulso irresistibile di leggere immediatamente la mail appena arrivata. Focalizzati su ciò che importante, non su ciò che ti sembra urgente.

10) Il Tuo Approccio Multi-Tasking.
Un approccio multi-tasking incrementa lo stress e riduce la produttività. Gestire le proprie attività una per volta sta diventando un'abilita' rara e sempre più preziosa. Cerca di apprenderla. Dedicati a una cosa volta, iniziala e portala a termine. E quando l'hai completata, passa alla successiva.


fonte: http://www.vivizen.com/2014/12/le-10-cose-piu-importanti-che-devi.html

Nessun commento:

Posta un commento