mercoledì 27 maggio 2015

Ecocapsule: la 'casa' che permette di vivere off-grid per un anno

1. Ecocapsula

Vivere off-grid per un anno è possibile. Chiedetelo al team di architetti che ideato Ecocapsule, una speciale “casa” autosufficiente e trasportabile che ricorda la forma di una capsula e che è in grado di alimentarsi usando il sole e il vento.

Tante sono le soluzioni off-grid offerte. L'ultima trovata arriva dal time di Nice Bratislava, che ha promesso di permettere di vivere “fuori dalla rete” per un anno. 

Ogni unità è dotata di pannelli fotovoltaici e una turbina eolica a scomparsa. La sua forma inoltre è stata pensata per recuperare l'acqua piovana. All'interno ospita un angolo cottura con acqua corrente e perfino una doccia calda. 

L'energia. Ecocapsule è alimentata da una turbina eolica integrata a una matrice di celle solari. Il sistema di alimentazione doppio e una batteria ad alta capacità assicurano abbastanza energia anche durante i periodi di ridotta attività solare o eolica.

9. Ecocapsulabis
9. Ecocapsula
Il corpo di un Ecocapsule è ricoperto da 2,6 m2 di celle solari ad alta efficienza e un polo retrattile sostiene la turbina eolica da 750W. Questo crea un sistema di energia in grado di supportare quasi un intero anno di vita off-grid. 

2. Ecocapsula
3. Ecocapsula
7. Ecocapsula
4. Ecocapsula

La forma sferica è ottimizzata per la raccolta dell'acqua piovana e di rugiada e i filtri per l'acqua incorporati permettono di utilizzare qualsiasi fonte. 

Anche se di piccole dimensioni, ogni Ecocapsule ospita comodamente due adulti. La disposizione spaziale efficiente permette di godere al meglio della comodità di servizi per la casa off-grid: il lusso di una camera d'albergo disponibile anche nel deserto, spiega il team di architetti. 

5. Ecocapsula
10Eco

A disposizione anche dello spazio in cui stivare attrezzatura sportiva o di ricerca. Una scelta non casuale visto che Ecocapsule 
“è adatta a una vasta gamma di applicazioni come una stazione di ricerca indipendente o un complesso turistico fino a un alloggio di emergenza”.
Ecocapsule può essere trasportata con un un container standard senza preparazioni particolari. Può essere spedita, trasportata, rimorchiata. 

La speciale capsula off-grid sarà in vendita alla fine di quest'anno, quando sarà possibile effettuare i pre-ordini. La consegna è prevista nella prima metà del 2016. 


Francesca Mancuso
Foto: ecocapsule

Nessun commento:

Posta un commento