Dal 1999, che mi sono interessato di sviluppo delle risorse umane, l’insegnamento più potente che ho mai ricevuto, è stato quello di imparare a vivere nel presente. La frase “vivi  il presente” la conosco da più di 10 anni, ma penso di averla capita davvero solo qualche anno fa, quando mi resi conto, sulla mia pelle, che solo chi vive completamente nell'”adesso”, può ottenere una peak performance. Oggi mi piace ripetere che:
  • Il passato non esiste più, ma può essere utilizzato per insegnamenti o riferimenti
  • Il futuro non esiste ancora
  • Il presente è l’unica cosa che esiste davvero e va vissuta a 1000
Non conviene perdere tempo nel passato o nel futuro, tanto non esistono, l’unica cosa che conta, per ogni area della propria vita e per la vita stessa è vivere il presente. Purtroppo, facile a dirsi, ma decisamente più complicato nella sua applicazione.

Cosa succede alla maggioranza delle persone?

Tantissime persone vivono costantemente nel passato, crogiolandosi nei buoni risultati raggiunti o vivendo di rimpianti, e alcuni vivono troppo nel futuro pensando a cosa proveranno quando realizzeranno i loro sogni o alla paura di affrontare il domani.

Non c’è nulla di sbagliato ogni tanto a pensare al proprio passato o a immaginare un proprio futuro, ma devono essere piccole parentesi della nostra vita, non la parte principale.

Questo vale in ogni ambito della propria vita. Ma scrivendo su un blog di mental coaching sportiva, caliamo questo insegnamento nello sport.

I grandi campioni hanno questa straordinaria abilità. Sanno vivere il presente, in maniera quasi ipnotica, durante l’applicazione del loro sport. In questi casi riescono, con sorprendente facilità, a raggiungere prestazioni straordinarie che a volte vanno al di sopra anche delle loro aspettative ( peak performance ).

Come si impara a vivere il presente?
Con l’esercizio. Non esiste altro modo. Bisogna creare l’abitudine di essere presenti in quello che si fa, di vivere l’adesso, di spegnere la mente che vuole concentrarsi sul passato o sul futuro e focalizzarsi solo e unicamente sull’azione specifica che si sta compiendo espandendo i propri sensi.

L’esercizio più semplice è quello di decidere consapevolmente di concentrarsi su un’azione specifica allargando la percezione dei propri sensi. Ad esempio mentre fate stretching, spegnete la mente e concentratevi sulle seguenti sensazioni:
  • I muscoli che si allungano. Sentite ogni sensazione fisica e ripercorrete con la vostra mente ogni parte del corpo e sentite come sta reagendo.
  • Ascoltate ogni suono presente nel momento dello stretching. Dal vostro respiro, il battito del vostro cuore,  a qualsiasi altro suono.
  • Guardate intorno a voi “allargando” la vista e notando tutte le cose che sono intorno a voi. Provate anche ad allargare la vostra vista dietro le spalle, cercando di ricostruire le realtà percepita, vi accorgerete di avere delle capacità straordinarie.
  • Concentratevi sul vostro olfatto, sentite gli odori presenti e cercate anche di separarli.
  • Assaporate. Le emozioni e le reazioni fisiche cambiano la chimica della vostra bocca, assaporatela e cercate di capire che sapore abbia.
Questo è solo uno degli esercizi che permettono di sviluppare la capacità di vivere il presente. Inoltre, il consiglio che vi do è quello di avere un vostro interruttore, che vi permetta di spegnere i pensieri ogni qualvolta state compiendo un’azione e iniziate a concentrarvi unicamente sul momento, allargando il più possibile le vostre capacità sensoriali.

Ovviamente esistono anche altri esercizi molto potenti per raggiungere questo risultato, avvalendosi ad esempio di tecniche di PNL, o di meditazione, o di NAC, NEI, ecc…

Un atleta che seguo, attraverso questa strategia,  ha vinto l’ansia da prestazione e la paura di vincere, ovviamente sta ottenendo risultati straordinari, alcuni al di sopra delle sue stesse aspettative.

Volete vincere? Allora  vivente il presente, se vi fa piacere aiutatevi con l’esercizio sopra esposto e fatemi sapere come va!


Pubblicato da Mauro Pepe

http://www.vinciconlamente.it/vuoi-vincere-impara-a-vivere-il-presente.html