venerdì 8 settembre 2017

Il Raid di Israele su un centro ricerche in Siria avrà conseguenze

Caccia bombardiere israeliano 

A seguito dell’attacco israeliano effettuato questa notte, mediante lancio di missili dallo spazio aereo libanese, ci sono stati 2 morti fra il personale militare del centro. Damasco: reagiremo.

Secondo Tel Aviv si trattava di un impianto per armi chimiche. Il presidente siriano, Bashar al- Assad, furioso dichiara che la Siria reagirà presto.

Il bilancio dichiarato è di 2 morti oltre a vari feriti e danni all’edificio: il Comando delle Forze Armate Siriane ha denunciato che Israele ha condotto stamattina un raid aereo a distanza, dallo spazio aereo del Libano, contro un sito militare nell’Ovest della Siria, nella città di Masyaf, uccidendo due persone.

Nel sito preso di mira dall’aviazione israeliana, secondo l’intelligence occidentale, il regime siriano avrebbe sviluppato armi chimiche. In realtà si tratta, secondo la fonte siriana, di un centro di ricerca militare scientifico.
Aerei israeliani alle 2:42 hanno lanciato una serie di missili dallo spazio aereo libanese, prendendo di mira una delle nostre postazioni nei pressi di Masyaf, causando danni materiali e la morte di due addetti al sito”, 
ha dichiarato il Comando militare siriano in una nota.

L’esercito siriano, secondo quanto si legge sull’agenzia di stampa di Stato siriana Sana, afferma che
gli aerei israeliani hanno sparato diversi razzi dallo spazio aereo libanese alle 2.42 di giovedì”. 
L’Esercito siriano minaccia
pericolose ripercussioni di questa azione aggressiva sulla sicurezza e stabilità della regione” e afferma che “questa aggressione giunge nel disperato tentativo di innalzare il morale crollato dei terroristi dell’Isis, dopo le vaste vittorie riportate dall’esercito siriano su più di un fronte” e quindi conferma “il diretto supporto fornito da Israele all’Isis e ad altre organizzazioni terroristiche”.
Dall’altro lato un portavoce dell’esercito israeliano si è rifiutato di commentare la notizia del raid in Siria, affermando che l’esercito non commenta questioni operative.

In passato vi erano stati altri attacchi effettuati dall’aviazione israeliana sul territorio della Siria, quasi sempre giustificati con il pretesto di attaccare carichi di armi diretti al gruppo libanese Hezbollah, sostenuto dall’Iran, alleato del presidente siriano Bashar Assad, senza però precisare quali.

Bombardamento USA in Siria 

Un ex capo dell’intelligence militare israeliana, Amos Yadlin, ha scritto su Twitter, per giustificare l’azione dell’aviazione di Tel Aviv, che, secondo lui, non si tratta di routine e che quello preso di mira è un centro scientifico militare: “La struttura a Masyaf produce anche armi chimiche e barili esplosivi che hanno ucciso migliaia di civili siriani”, ha scritto.

Naturalmente le autorità israeliane evitano di menzionare le migliaia di civili palestinesi uccisi nella striscia di Gaza dai bombardamenti con bombe al fosforo fatti dall’aviazione di Israele ed accusano gli altri di crimini che loro stessi sono soliti commettere nelle loro operazioni militari. Vedi: Il Times Israele bombarda Gaza con fosforo bianco.

La guerra di propaganda è in corso e di sicuro tutte le fonti occidentali sosterranno la versione del Governo di Tel Aviv.

Tuttavia la situazione rischia di diventare esplosiva vista la presenza di forze militari in Siria della Russia e dell’Iran, oltre a quelle dell’Esercito siriano e di Hezbollah che potrebbero decidere un attacco di rappresaglia sul territorio di Israele e questo innescherebbe una escalation di scontri che potrebbe sfociare in un nuovo conflitto.

Non bisogna dimenticare che Israele occupa illegalmente le alture del Golan siriano che Netanyahu ha dichiarato di volersi annettere, come anche una zona del Libano (la fattorie di Shaba) e questo è uno dei motivi per cui, sia la Siria quanto Hezbollah del Libano, hanno un conto in sospeso con Israele e non nascondono la volontà di riprendere prima o poi il controllo dei propri territori occupati da Israele.


Fonti:  Sana.es     Hispan Tv    Sputnik Mundo

Traduzione e sintesi: Luciano Lago
http://www.controinformazione.info/il-raid-di-israele-su-un-centro-ricerche-in-siria-avra-conseguenze/

Nessun commento:

Posta un commento