Sono stati usati preparati contenenti erbe (Ficus glomerata, Symplocos racemosa, Cyperus rotundus, Mesua ferrea, Holarrhena antidysenterica)
e diversi tipi di bhasma (Mukta bhasma, Praval bhasma, Banga
bhasma, Shankha bhasma, Shukti bhasma).
I bhasma sono preparati a base
di minerali e metalli, purificati, calcinati e ridotti a cenere. Sono
per lo più somministrati con erbe medicinali e sono molto attivi da un
punto di vista terapeutico
Conclusioni
I risultati ottenuti sono dovuti alla capacità di alcune terapie ayurvediche (dalle proprietà anti-pitta, vranashodhana-ropana, grahi e stambhana ) di modificare il decorso della malattia. E’ stato ottenuto un miglioramento oltre l’80% di tutti i sintomi e segni clinici, valutato altamente significativo da un punto di vista statistico. La presenza di sangue nelle feci, che è uno dei segni clinici principali della colite ulcerosa, è stata ridotta del 93,02%. L’Emoglobina plasmatica è migliorata del 16,76%. Il ricorso agli steroidi è stato ridotto dell’ 87,32%. Inoltre, il trattamento ha migliorato lo stato generale dei pazienti. I farmaci ayurvedici utilizzati si sono dimostrati sicuri ed efficaci e possono essere considerati una valida alternativa alle cure convenzionali.
Bibliografia
Manish V. Patel et al Effects of Ayurvedic treatment on forty-three patients of ulcerative colitis, Ayu. 2010 Oct-Dec; 31(4): 478–481.
Francesco Perugini Billi©copyright
Nessun commento:
Posta un commento