venerdì 9 agosto 2013

Frasi sulla crescita spirituale e potere di adesso di Eckhart Tolle

eckhart tolleE' la nostra mente a causare i nostri problemi, non le altre persone, non "il mondo esterno". E' la nostra mente, con il suo flusso di pensieri pressoché costante, che pensa al passato e si preoccupa del futuro. Noi commettiamo il grave errore di identificarci con la nostra mente, pensando che questa sia la nostra identità, mentre in realtà noi siamo esseri ben più grandi.


Più è forte l'ego e più distanti siete dalla vostra vera natura.

Cercate di percepire il corpo interiore anche quando siete impegnati in attività quotidiane, specialmente nei rapporti umani o quando entrate in contatto con la natura.

L'infelicità acuta può essere un grande fattore di risveglio.


Non potete veramente perdonare voi stessi o gli altri fintanto che traete il vostro senso del sé dal passato. Solo accedendo al potere di Adesso, che è il vostro potere, può esservi vero perdono... nulla di ciò che avete fatto o di ciò che vi è stato fatto potrebbe toccare minimamente l'essenza radiosa di ciò che siete.

La luce è troppo dolorosa per chi vuole rimanere nel buio.

Io non posso dirti niente che in profondità dentro di te tu non sappia già.

La mia mente non può conoscere te, soltanto etichette, giudizi, fatti e opinioni riguardo te. Soltanto l'Essere conosce direttamente.

Essere consapevoli de vostro respiro vi costringe a stare nel momento presente, che è la chiave di tutte le trasformazioni interiori. Ogni volta che siete consapevoli del respiro, siete assolutamente presenti. Potete anche rendervi conto che non potete pensare e, allo stesso tempo, essere consapevoli del vostro respiro. Il respiro cosciente ferma la mente.

Quando si presenta una situazione ansiosa, come avviene sempre, abituatevi ad andare subito dentro di voi...  Ogni ritardo farà nascere una reazione mentale-emozionale condizionata che vi sopraffarà.

Il miglior indicatore del vostro livello di consapevolezza è dato da come affrontate le situazioni minacciose della vita quotidiana... Potete utilizzare una situazione minacciosa per risvegliarvi, oppure potete lasciare che vi trascini in un sonno ancora più profondo.

Ciò che chiamo inconsapevolezza ordinaria è l'identificarsi con i propri processi di pensiero e le proprie emozioni, reazioni, desideri e avversioni. E' lo stato normale della maggior parte della gente... Potete non rendervene conto perchè fa parte della vita "normale"

Un insegnamento spirituale serve a risparmiare tempo. Il messaggio fondamentale di un tale insegnamento è che non avete bisogno di più tempo, non avete bisogno di più sofferenza... Avete cercato nel tempo nuove sofferenze. E all’improvviso sentire “non avete più bisogno di questo” può essere per alcuni il momento della trasformazione.

Se nel vostro rapporto amoroso voi avete esperienza sia dell'amore sia del contrario dell'amore (attacco, violenza emotiva, ecc.) allora è probabile che scambiate per amore l'attaccamento dell'ego e la dipendenza.

Il vostro viaggio esteriore può essere composto da un milione di passi; il vostro viaggio interiore ne ha uno solo: il passo che compite in questo momento.

Direi che dall'80 al 90 per cento del pensiero della maggior parte di voi sia non soltanto ripetitivo e inutile, ma per via della sua natura disfunzionale e spesso negativa sia anche in gran parte dannoso.

Più cose imparate riguardo al funzionamento del corpo umano, più vi rendete conto di quanto vasta è l'intelligenza all'opera al suo interno e di quanto poco ne sappiamo.

Amore, gioia e pace non possono prosperare finché non vi liberate dal dominio della mente.

Anche quando il cielo è coperto, il sole non è scomparso. E' ancora lì dall'altra parte delle nuvole.

Il dolore è inevitabile fintanto che ci si identifica con la mente.

La mente, per assicurarsi di avere il controllo, cerca in continuazione di nascondere il momento presente sotto il passato e il futuro.

Bisogna capire in profondità che il momento presente è tutto ciò che avete.

Che cosa potrebbe essere più futile e più folle che opporsi alla vita stessa, che è adesso e sempre adesso?

Dovete sempre operare con il momento presente, non contro di esso. Fatene il vostro amico e alleato, non il vostro nemico. Così si trasformerà miracolosamente l'intera vostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento