lunedì 19 agosto 2013

Maschio, femmina o indeterminato: in Germania nasce il terzo sesso

Maschio, femmina o x. In Germania il terzo sesso, detto indeterminato o intersessuale, diverrà legge il primo novembre, così che all’individuo con entrambe le caratteristiche non verrà assegnato un genere alla nascita, ma potrà sceglierlo in un secondo momento. 

Maschio, femmina o indeterminato: in Germania nasce il terzo sesso -G.R.- 18 Agosto 2013- Dalla nascita e per tutta la vita di un individuo, ciò che innanzitutto l’ha sempre identificato è stato il sesso: uomo o donna? Si specifica all’atto di nascita, nei documenti di identità, all’università, persino durante le iscrizioni online.

Peccato che non tutti gli individui riescano ad identificarsi in uno di questi generi, mentre alcuni sentono stretto il genere che è stato loro assegnato alla nascita. Per questi motivi la Germania ha deciso di introdurre la possibilità di scegliere un terzo sesso “indeterminato” sui certificati di nascita.


Sulla base di una legge varata a maggio e che entrerà in vigore dal prossimo primo novembre, gli stessi genitori al momento della nascita potranno scegliere di lasciare come “indeterminato” il sesso di un bambino nato con caratteristiche di entrambi i sessi, lasciando vuota la casella o indicando eventualmente una x per indicare il genere “intersessuale”. L’individuo potrà decidere in un secondo momento se diventare maschio o femmina – o rimanere per tutta la vita identificato come indeterminato.

La Germania è il primo Paese europeo a introdurre questa possibilità e la Suddeutsche Zeitung in un articolo, ripreso anche da Spiegel online, parla di una “rivoluzione legale”. Rimane però da chiarire se questi cambiamenti interesseranno altri documenti, come i passaporti, che ancora richiedono che venga specificato il sesso femminile o maschile. Finora solo l’Australia ha introdotto una normativa di questo tipo.

Intersessualità è diversa da transessualità: i transessuali sono persone con un sesso definito, maschi o femmine, che sentono nell’intimo di appartenere all’altro sesso e come tali voglio essere riconosciute; gli intersessuali sono invece persone che non hanno precise connotazioni fisiche sessuali e sono comunemente definiti “ermafroditi”. Citando l’esperto Wolf Sieberichs, la SZ sottolinea come questa legge provocherà molti problemi, soprattutto nell’ambito del matrimonio. È per questo che, come ha annunciato al giornale il ministro della Giustizia, Sabine Leutheusser-Schnarrenberger, del partito liberale (Fdp): “è necessaria un’ampia riforma”.

La rivoluzione giuridica sarebbe poi seguita da un’altra rivoluzione, quella semantica: “La dualità linguistica della nostra società è finita, d’ora innanzi si può rinunciare – propone Siebrichs – ai titoli di genere: in una lettera o un certificato non bisogna per forza indicare prima del nome ‘Signore’ o ‘Signora’, se ne potrebbe benissimo fare a meno se l’interessato e’ d’accordo.

fonte: http://www.articolotre.com/2013/08/maschio-femmina-o-indeterminato-in-germania-nasce-il-terzo-sesso/197458

Nessun commento:

Posta un commento