mercoledì 14 agosto 2013

Operazioni Psicologiche (Psy-Op) – La Top 10 delle toppe più oscure

Le toppe vengono utilizzate dalle organizzazioni militari e spaziali per identificare, simboleggiare e descrivere gli obiettivi di una missione e il suo equipaggio. Questa tradizione si osserva anche nell’oscuro mondo delle operazioni psicologiche in cui ogni missione segreta del Pentagono ha una propria toppa. Queste patch offrono una prospettiva unica sulle operazioni segrete del pentagono e il loro simbolismo è piuttosto sorprendente: frasi minacciose e criptiche, simbolismo occulto, riferimenti a società segrete e talvolta, anche un senso dell’umorismo piuttosto oscuro. Ecco un elenco delle 10 toppe più oscure.


Nel 1965, la NASA iniziò ad utilizzare toppe di stoffa per identificare ciascuna delle sue missioni, simboleggiandone gli obiettivi e il loro equipaggio. Ogni lancio missilistico ha quindi una patch progettata dai membri dell’equipaggio in collaborazione con il team ufficiale di designer. Le toppe vengono poi messe in bella mostra sulle attrezzature, indossate dagli astronauti e dal personale della missione spaziale.

 
Varie toppe della Nasa

Da allora, altre organizzazioni coinvolte nei viaggi spaziali e in operazioni segrete iniziarono ad utilizzare le toppe identificative, comprese quelle che si specializzarono nelle PSYOPS (guerra psicologica): la CIA, il Dipartimento della Difesa e il National Reconnaissance Office (NRO). Cosa hanno a che fare i viaggi spaziali con la guerra psicologica? I satelliti spia. Dal 1960, l’NRO (la cui esistenza venne resa pubblica solo nel 1992) lanciò segretamente decine di satelliti spia nello spazio, raccogliendo una quantità incredibile di informazioni su alleati, nemici e cittadini degli Stati Uniti.
Poiché è quasi impossibile ottenere informazioni su queste operazioni altamente classificate, le toppe ci offrono un raro sguardo sul mondo delle PSYOPS. Anche se non si è ben versati nel simbolismo, è facile percepire una “vibrazione” sinistra. Cucite con strani simboli, creature inquietanti, oscure frasi in latino e persino con dell’umorismo nero, queste toppe riflettono lo stato mentale di coloro che le indossano.

Il pioniere in questo settore di ricerca fu Trevor Paglen, il quale, nel 2008, pubblicò il libro “I Could Tell You But Then You Would Have to be Destroyed by Me: Emblems from the Pentagon’s Black World”. Grazie al Freedom of Information Act, riuscì ad ottenere ed analizzare 40 toppe diverse. Ecco alcune recensioni del libro:
“L’iconografia dei militari degli Stati Uniti. Non dei militari tradizionali, con le loro targhette e medaglie, ma dei progetti oscuri, i quali comportarono o meno il contatto con gli alieni, la costruzione di aerei spia non rilevabili e la sperimentazione di esplosivi che renderebbero le bombe atomiche simili a petardi.
-Utne Reader

“Certo, il rilascio delle toppe per un’operazione segreta sembra uno scherzo … ma a dire il vero, in questi giorni tutto viene marchiato. I simboli militari sono spesso pieni di fantasie araldiche, alcune delle quali radicate nella storia, altre basate sull’arte popolare contemporanea – tuttavia queste enigmatiche immagini, presenti sulle toppe delle operazione segrete, in alcuni casi, risultano davvero sconvolgenti. “
-Steven Heller, The New York Times Book Review
Dopo il rilascio di questo libro, sono state create altre toppe altrettanto strane e criptiche. Se queste toppe fossero destinate a simboleggiare “i valori e gli obiettivi del team della missione”, dovremo cominciare a preoccuparci. Ecco la top 10 delle più oscure:

#10 – FACCIA DA ALIENO
TENCAP è l’acronimo di “Tactical Exploitation of National Capabilities” ed è una raccolta di programmi che riguardano le più avanzate strategie di guerra.
“Lo scopo del programma AF TENCAP è quello di sfruttare il potenziale attuale e futuro degli attuali sistemi spaziali, commerciali e civili nazionali al fine di fornire queste funzionalità, il più rapidamente possibile, ai nostri soldati.”
- Fonte
Nelle PSYOPS speciale è quasi sempre sinonimo di altamente classificato. Che questa parte altamente segreta della missione abbia qualcosa a che fare con la faccia dell’alieno mostrata sulla toppa? Il detto cucito in basso non aiuta: La frase “Oderint Dum Metuant” è di solito associata a Caligola, un’imperatore romano del I° secolo il cui nome divenne sinonimo di depravazione, follia e tirannia. Si traduce come “Lasciate che ci odino finchè ci temono”…Giusto.

#9 – TUTTE LE VOSTRE BASI CI APPARTENGONO
Un enorme drago stritola il pianeta, portando distruzione dallo spazio. E’ un bel modo per simboleggiare le missioni spaziali. Nel simbolismo delle PSYOPS, i draghi in genere rappresentano i satelliti SIGINT. Le loro ali invece rappresentano lo strato d’oro posto sulle antenne paraboliche allo scopo di raccogliere tutti i tipi di informazioni provenienti dalla Terra. La frase “Omnis Vestri Substructio Es Servus Ad Nobis” può essere liberamente tradotto in “Tutte le vostre basi ci appartengono”.

#8 – UN INNO A PAN
Il satellite PAN venne lanciato nel settembre 2009 ed è così top-secret che nessuna organizzazione militare o governativa affermò di averlo costruito.
“Un razzo Atlas V della United Launch Alliance è stato lanciato con PAN, un satellite classificato, che sarà gestito dal governo degli Stati Uniti. Il lancio è stato puntuale, all’inizio di una finestra temporale di due ore e nove minuti che si è aperta alle 21:35 GMT (17:35 ora locale). Il nome dell’agenzia responsabile per il funzionamento del veicolo spaziale non è stata divulgata, cosa insolita per un satellite del governo americano. “
- Nasa Space Flight
Nella toppa, PAN significherebbe “Palladium at Night”, essendo il palladio un elemento metallico bianco-argenteo probabilmente presente nel satellite. La missione fu tuttavia così segreta che si dice, scherzosamente, che PAN sia in realtà l’acronimo di “Pick A Name” (Scegli un nome) (si noti il punto di domanda sotto il razzo).

PAN è anche il nome di un antico dio cornuto, importante nell’occultismo e che ha uno strano legame con la storia della scienza missilistica degli Stati Uniti.

 
L’antico dio Pan, è una divinità con attributi fallici. Sbaglio o anche la toppa della missione PAN è abbastanza “fallica”?

Jack Parsons, un pioniere nella propulsione spaziale al quale spesso si attribuisce il merito di aver “spinto” gli Stati Uniti nell’era spaziale (un cratere lunare, porta il suo nome), era anche un noto occultista. Fu un importante membro dell’Ordo Templi Orienti (OTO), una società segreta occulta resa popolare da Aleister Crowley. Non vedendo alcuna separazione tra la sua professione e il suo lavoro occulto, Parsons cantava, prima di ogni lancio, l’”Inno a Pan” di Crowley.
“Parsons cantava l’Inno a Pan – prima dei test missilistici”.
- Goeffrey Landis, The Three Rocketeers
Pan viene ancora invocato prima il lancio dei razzi?

#7 – SUPRA SUMMUS
Si tratta di una toppa per il lancio di un satellite spia NRO. Coloro che hanno familiarità con questo sito probabilmente riconosceranno il simbolismo degli Illuminati: Una piramide incompiuta sormontata da un occhio che tutto vede. Questo occhio che tutto vede ha bisogno di aiuto: i satelliti spia lo renderanno ancora più onniveggente.

“LMA” in basso a destra molto probabilmente fa riferimento alla Lockheed Martin Aerospace, che è una mega azienda la quale lavora con CIA, NRO, NSA e IRS.

Sopra l’occhio che tutto vede c’è scritto “Supra Summus”, che può essere tradotto come “Il più alto o il maggiore”, che, se non altro, indica un buon livello di autostima.

Altri satelliti spia della NRO hanno utilizzato un design simile.

Toppa NROL-32

#6 – IL TIPO CON DUE FACCE
Il 23rd Space Operations Squadron (23 SOPS) è un’unita della Air Force statunitense situata a New Boston nel New Hampshire. La toppa di questa missione mostra una figura inquietante in un mantello inquietante che osserva la Terra e in particolare gli Stati Uniti, con uno sguardo altrettanto inquietante. Tuttavia, non è questa la cosa più raccapricciante della toppa. Se si guarda da vicino il contorno del volto, si vedrà un altro volto, con il naso e le orecchie appuntite, che guardano verso sinistra. Chi è questo tizio inquietante all’interno di un tizio già raccapricciante di suo?

Il detto “Semper Vigilans” significa “Sempre vigili”. Anche se giusto come detto, nel contesto della toppa appare alquanto inquietante.

#5 – LA GRIGLIA
Stai pensando di vendere il tuo condominio e la tua Prius, per lasciarti tutto alle spalle e “uscire dalla matrice”? Provaci e questo cavaliere potrebbe tagliarti la testa. Probabilmente sarebbe comunque inutile. Guardate con attenzione questa patch: non esiste un posto “fuori dalla griglia”. Questa toppa rappresenta in realtà la “griglia di informazioni”, completa di nodi in prossimità delle intersezioni.
I Defenders of the Domain sono un sottogruppo dell’Information Assurance group (NSA) il quale è composto da persone “che sono in prima linea nello sviluppo della strategia, dei concetti, della progettazione e della realizzazione tecnica nel dominio dell’Information Assurance. Sono i veri leader nel mondo della sicurezza informatica. “In altre parole, controllano il cyberspazio utilizzando le ultime tecnologie.

L’uomo con la spada è vestito da Cavaliere Templare, l’antico gruppo di crociati divenuto, in seguito, una società segreta occulta. Il cavaliere rappresenta i discendenti dei Templari, ovvero i moderni Illuminati.

#4 – I SERPENTI DELLA NRO
Questa è un’altra misteriosa toppa della NRO. Il programma associato a questa toppa è completamente sconosciuto. Tutto quello che sappiamo è che è rappresentato da tre vipere minacciose avvolte attorno alla terra. La scritta in latino “Numquam Ante numquam iterum” si traduce in “Mai prima, mai più.” Che cosa non accadde prima e non potrà accadere di nuovo? Non lo sapremo mai.

#3 – POTREI DIRTELO…

Saprete che una missione è veramente top-secret quando non verrà neppure utilizzato un simbolo per rappresentarla! Questa toppa è stata progettata come insegna generica per i “progetti oscuri” condotti dal Navy’s Air Test and Evaluation Squadron Four. La frase latina “Si Ego Certiorem Faciam … Mihi Tu Delendus Eris” si può approssimativamente tradurre in questo modo: “Potrei dirtelo…ma poi dovrei ucciderti”. Si tratta di un cliché, ma considerando le persone che lo hanno creato, probabilmente, per loro, non è un discorso così banale.
La frase, inoltre, ha una particolarità:
“La frase latina Si Ego Certiorem Faciam … Mihi Tu Delendus Eris si traduce approssimativamente in un cliché comunemente noto nelle operazioni sotto copertura:” Potrei dirtelo, ma poi dovrei ucciderti”.
Il fraseggio è tuttavia insolito perché è scritto nella forma passiva: una traduzione più accurata dal latino sarebbe: “Potrei dirtelo, ma poi dovresti essere ucciso da me.” Utilizzando la forma passiva del verbo il progettista fa due riferimenti che non esistono in altri fraseggi. Il primo riferimento è al dio greco del Caos, Eris, di cui Omero scrisse nel quarto libro dell’Iliade: “[Eris] la cui ira è implacabile … E’ la sorella e compagna di Ares, che all’inizio era piccola, ma che successivamente crebbe fino a camminare a grandi passi sulla Terra e a colpire il cielo con la testa, portando ancora più dolori all’uomo.”

Il fraseggio passivo dal latino riecheggia anche nelle parole del senatore romano Catone il Vecchio, che vagava per il Senato ripetendo le parole Carthago delenda est -”Cartagine deve essere distrutta.” Nel 149 aC, Catone venne ascoltato e Roma attaccò la città del Nord Africa, nei pressi dell’odierna Tunisi. Tre anni dopo l’inizio dell’assalto, l’esercito romano invase Cartagine, distruggendone le mura e vendendo i suoi abitanti come schiavi. Dopo che il Senato romano dichiarò che nessuno avrebbe mai più potuto vivere in quella città, la leggenda sostiene che Roma sparse sale in tutta Cartagine, al fine di rendere la zona desertica. “
- Fonte
La toppa, quindi, non contiene una semplice minaccia di morte: si allude ad una punizione di proporzioni mitologiche, che trasformerà la tua città in un deserto per le generazioni a venire. Questa si che è una minaccia.

#2 – GET YOUR KICKS ON 66
Il programma Minotauro fa riferimento a dei satelliti spia della NRO. I minotauri sono creature della mitologia greca, con la testa di un toro e il corpo di un essere umano, dal carattere violento e spietato. Il minotauro somiglia molto alla divinità orientale Moloch, un dio dalla testa taurina, con un corpo umano a cui venivano sacrificati dei bambini.

 
Moloch

In questa toppa per la missione NROL-66, il Minotauro di colore rosso (come se provenisse direttamente dall’inferno) tiene in mano un cartello stradale della mitica “Route 66″. E’ piuttosto difficile non vedere un’allusione al diavolo (che viene spesso raffigurato in rosso) e al numero 666.
Inoltre, secondo alcuni ricercatori occulti, Route 66 fu originariamente strutturata per diventare una sorta di luogo di “pellegrinaggio occulto”.
“La famosa autostrada americana, Route 66, venne costruita dai massoni con l’intenzione apparente di trasportare masse di automobilisti in una sorta di viaggio occulto”.
La Route 66 inizia a Buckingham Fountain (Chicago), nei pressi del sito archeologico dove è ubicata la collezione di incunaboli rituali aztechi dell’Università di Chicago. Termina a Barstow, in California nel deserto Mohave, che, per la massoneria, è il cimitero cosmico occidentale, il destino finale di Anubi, lo sciacallo celeste, altrimenti noto come Sirio (vedi Giorgio de Santillana andHertha Von Dechend, Hamlet’s Mill: An Essay on Myth and th Frame of Time, p. 358).
#1 – IL DIAVOLO CHE CONOSCI

Questa toppa per la missione NROL-49 raffigura una fenice che rinasce dalle fiamme con la bandiera degli Stati Uniti sullo sfondo. Le parole latine “Melior Diabolus Quem Scies” possono essere tradotte come: “Il diavolo che conosci”". Criptico. Secondo la NASA, questo detto si riferisce al ritorno ad un vecchio sistema dopo aver fallito con quello nuovo.

Si tratta di una scelta di parole piuttosto strana per un ente pubblico, ma sicuramente in linea con le tematiche mostrate dalle altre toppe identificative.

 
NROL-49 prima del lancio notare lo stemma identificativo in alto.

Un’altra toppa relativa alla missione NRO-49 rappresenta il satellite come un essere alato di fuoco (secondo la NASA è un diavolo di nome Betty), il quale tiene in mano un tridente e una chiave.


La toppa mostra la luna (o una cometa?) che copre parzialmente la Terra. Se guardiamo da vicino, si potranno notare delle lettere nella sfera grigia. A che cosa fanno riferimento? Nella parte inferiore della toppa, vi è la frase latina: “Primoris Gravis Ex Occasus”. Primoris significa “Primo”, Gravis sta per “importante, pesante o grave” e Occasus significa “il tramontare del sole, l’Occidente, o la caduta”. In altre parole, non so cosa significa. “Primo tramonto opprimente del sole”? “La cosa più importante dopo il tramonto”? Indipendentemente dal significato esatto, sembra che l’accento sia posto sul concetto di oscurità. Betty è pura oscurità avvolta dalle fiamme e coperta parzialmente dal sole. Vi è un corpo grigio che si muove verso la Terra … e stiamo parlando di un satellite spia…

MENZIONI D’ONORE
Ci sono molte altre toppe che ci permettono di avere qualche indizio sul contorto mondo delle PSYOP

 
Il tema dei maghi che controllano la terra attraverso la magia, è ricorrente nelle toppe delle PSYOPS. La magia è ancora parte integrante delle procedure di lancio, come ai tempi di Jack Parsons e dell’OTO?

 
Che cosa significano quelle lettere in fondo alla toppa? None of your f****** business. No, non sono diventato scortese … è semplicemente il significato delle lettere.

 
Un’altra toppa dell’NRO, che riassume più o meno il senso di quanto detto sopra. Il satellite spia è simboleggiato da un drago arrabbiato che stringe con i suoi quattro artigli il pianeta, tenendo un diamante con la coda. 

CONCLUDENDO
Anche se non è possibile conoscere l’esatto significato dei simboli che si trovano in queste toppe, esse forniscono comunque parecchi dettagli sulla filosofia, lo stato mentale e il background delle aziende che le producono. Gli stregoni che controllano la terra, le vipere che circondano la terra, i draghi arrabbiati che stringono la Terra tra i loro artigli… questo è il modo in cui percepiscono se stessi e il loro lavoro. La mia domanda è: Dovremmo preoccuparci? Si potrebbe sostenere che queste toppe siano destinate ad incutere timore nei nemici dell’America. Potrebbe essere vero, ma la maggior parte dei satelliti lanciati dal NRO hanno lo scopo di spiare il Nord America, da cui l’enfasi nel rappresentare, il continente in molte delle toppe.

Una cosa è certa, le toppe delle missioni sono le descrizioni più oneste che abbiamo riguardo queste missioni segrete. Poiché la maggior parte delle toppe non erano destinate alla fruizione pubblica, non è stato necessario manipolarle in alcun modo. Le toppe non parlano di “portare la democrazia e la luce della libertà nel mondo” … mostrano invece il pianeta incatenato e in fiamme, controllato da draghi e stregoni e dalle loro parole di morte e di distruzione.

Il simbolismo occulto illustrato in queste toppe ci ricorda anche che queste organizzazioni hanno rapporti con le società segrete. Ne consegue che gli addetti ai lavori “Sanno” e i profani, ovvero gli ignoranti, le masse, non sono bene accette.

  
“Procul Este profani”: “Mantenete la distanza, voi che non siete iniziati.”


Nessun commento:

Posta un commento