mercoledì 5 novembre 2014

Le automobili occupano troppo spazio? Ecco la rivincita dei ciclisti

protesta ciclisti riga 1

Le automobili occupano troppo spazio, inquinano e riempiono le strade, spesso per trasportare una sola persona. E complici anche sedi stradali pensate per le sole esigenze del traffico a quattro ruote, i ciclisti sono costretti ogni giorno a muoversi in mezzo ad una giungla di scarichi e marciapiedi, rischiando la propria incolumità. Così ai ciclisti di Riga, la capitale della Lettonia, è venuto in mente un nuovo tipo di protesta, per mostrare a tutti quanto spazio inutile occupa un’automobile.

 protesta ciclisti riga 2

I ciclisti di Riga hanno ben pensato di costruire una struttura da mettere attorno alla bicicletta, della stessa grandezza e forma di una utilitaria, e di intasare le strade della capitale lettone nel bel mezzo dell’orario di punta.

La singolare forma di protesta è stata messa in atto lo scorso 22 settembre, giornata conclusiva della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, allo scopo di sensibilizzare la città e le istituzioni sull’esigenza di fare di più per garantire la sicurezza dei ciclisti sulle strade.

protesta ciclisti riga 3 

Nessun commento:

Posta un commento