Una tazza di tè al giorno diventa un vero e proprio alleato di bellezza e salute: contrasta le rughe, previene alcune malattie e aiuta la digestione. Ecco 10 buoni motivi per bere il tè!
Sapevi che bere tè può portare diversi benefici al tuo corpo? Non solo è un buon motivo per concedersi una pausa rilassante durante una stressante giornata di lavoro o per riscaldarsi in una fredda giornata invernale, ma sembra che bere una tazza di tè al giorno sia un vero e proprio toccasana, alleato sia per la salute che per la bellezza. Ecco 5 buoni motivi per godersi una tazza di tè.
1. Comabatte le rughe: una tazza di tè al giorno può aiutarti a contrastare le rughe e i segni del passare del tempo. Il tè infatti è ricco di elementi antiossidanti che permettono di mantenere la pelle giovane e tonica.
2. Stimola la memoria: il tè verde può aiutare la concentrazione e stimolare la memoria. A dimostrarlo è stato uno studio pubblicato sulla rivista Psychopharmacology che ha rivelato come il tè verde sia in grado di influire positivamente sulla concentrazione. Ottimo quindi per chi studia e lavora.
3. Previene la carie: il tè nero e il tè verde sono in grado di limitare la proliferazione dei batteri nella bocca, evitando così la comparsa di fastidiose carie e dolori gengivali. Il tè è ottimo anche da utilizzare per fare i risciacqui: al contrario di quanto si pensa infatti, è un ottimo alleato per combattere la placca.
4. Accelera il metabolismo: ottimo alleato anche per chi è a dieta. Bere una tazza di tè al giorno infatti, stimola l’attività tiroidea e accelera il metabolismo. In questo modo brucerai più in fretta le calorie e potrai beneficiare anche dell’effetto diuretico del tè.
5. Combatte la cellulite: oltre all’effetto diuretico il tè è in grado di migliorare la circolazione sanguigna e contrastare di conseguenza gli inestetismi della cellulite. La teina contenuta nel tè è quindi un valido alleato per avere gambe toniche e per evitare l’effetto buccia d’arancia.
6. Aiuta la digestione: il tè rosso è un ottimo aiutante per combattere problemi di pesantezza causata da pasti troppo abbondanti e mal di stomaco. Una tazza di questo tè aiuterà la tua digestione depurando allo stesso tempo organi come fegato, stomaco e intestino.
7. Evita i disturbi mentali: sembra che le malattie degenerative e i disturbi mentali vengano prevenuti anche tramite l’assunzione regolare di tè. L’ideale è bere due tazzi di tè verde al giorno per abbassare del 50% la possibilità di contrarre tali disturbi.
8. Previene il cancro: bere tè previene la formazione delle cellule tumorali. I flavonoidi contenuti all’interno infatti inibiscono le cellule tumorali evitando così la loro duplicazione. Ottimo quindi aiutare le cure mediche e e prevenirne la comparsa.
9. Contrasta il diabete: il tè può essere anche un valido aiuto per prevenire la comparsa del diabete. Tra le sostanze presenti al suo interno infatti, ce n’è una in grado di ridurre i livelli degli zuccheri nel sangue fino al 50%.
10. Fortifica il sistema immunitario: così come i cibi che contrastano i malanni di stagione, una tazza di tè al giorno è in grado di rafforzare le naturali difese immunitarie del nostro corpo, tenendo lontani raffreddori e influenze stagionali.
fonte: http://donna.fanpage.it/10-buoni-motivi-per-bere-una-tazza-di-te-al-giorno/
Nessun commento:
Posta un commento