giovedì 18 dicembre 2014

Il Triplo Filtro di Socrate

Nell'antica Grecia, Socrate era stimato per la sua saggezza. 
 
Un giorno un conoscente lo avvicinò e gli disse:
 "Sai cosa ho sentito a proposito di quel tuo amico?"
"Aspetta un attimo", lo interruppe Socrate. "Prima di dirmelo, vorrei che ti sottoponessi ad un piccolo esame che ho chiamato: test del triplo filtro."
"Triplo filtro?"
"Proprio cosi", continuò Socrate. "Prima che tu mi parli del mio amico, potrebbe essere una buona idea filtrare quello che andrai a dire. Perciò lo chiamo il test del triplo filtro.
"Il primo filtro è la verità. "Sei assolutamente sicuro che ciò che stai per dirmi sia vero?" (Sathyam
"No", disse l'uomo. "Veramente ne ho solo sentito parlare e..."
"Bene", disse Socrate. "Perciò non sai se è proprio la verità o no. Ora passiamo al secondo filtro, quello della virtù. Stai per dirmi qualcosa di buono circa il mio amico?" (Priyam
"No, al contrario..."
"Bene", continuò Socrate. "Vuoi dirmi qualcosa di negativo su di lui, ma non sei certo che sia vero. Devi comunque sottoporti all'ultimo filtro, quello dell'utilità. Ciò che stai per dirmi a proposito del mio amico potrebbe essermi utile?" (Hitham
"Beh, non realmente ..." 
"Ora" - concluse Socrate - "se vuoi dirmi qualcosa che non è certo, né buono e neppure utile... perché mai vuoi farlo?"  
fonte:http://www.anticorpi.info/2014/12/il-triplo-filtro-di-socrate.html

----


Un saluto ad Amos del sito Miglioriamoci.net

Nessun commento:

Posta un commento