lunedì 21 dicembre 2015

10 varietà di lenticchie tutte da scoprire

varieta di lenticchie

Le lenticchie sono un legume antico ormai diffuso in tutto il mondo. Hanno rappresentato per secoli la base della cucina contadina in molti luoghi della Terra. In Italia per tradizione le lenticchie sono un piatto portafortuna che non può mancare sulla tavola di Capodanno, ma chi le ama le cucina decisamente più spesso.

Ecco dieci varietà di lenticchie tutte da scoprire.

1) Lenticchie di Castelluccio di Norcia

Le lenticchie di Castelluccio di Norcia sono tra le varietà più pregiate che abbiamo a disposizione in Italia. La raccolta di questo legume antichissimo normalmente avviene verso fine luglio e un tempo veniva svolta completamente a mano grazie all’operosità dei contadini del luogo.

2) Lenticchie di Colfiorito

Le lenticchie di Colfiorito sono tra le i prodotti tipici italiani più noti nel mondo. Sono lenticchie di piccole dimensioni e di colore marrone chiaro. Sono riconosciute dal Ministero come prodotto agroalimentare tradizionale italiano e sono uno dei simboli della cucina umbra.

3) Lenticchie di Ustica

Le lenticchie coltivate sull’isola di Ustica sono davvero molto piccole, probabilmente le più piccole d’Italia. Oltre che per le dimensioni ridotte, le potrete riconoscere per il colore marrone scuro. Vengono coltivate da sempre in modo naturale sui terreni lavici e fertili dell’isola.

4) Lenticchie verdi di Altamura

Le lenticchie verdi di Altamura sono un prodotto tipico pugliese. Per via delle loro dimensioni sono conosciute anche come lenticchie giganti. Il loro colore tende al verde scuro. E’ in corso una riscoperta delle proprietà organolettiche delle lenticchie di Altamura rispetto alle più comuni lenticchie piccole.

lenticchie altamura

5) Lenticchie di Pantelleria

Le lenticchie di Pantelleria sono un prodotto tipico siciliano e rappresentano una delle varietàpiù apprezzate in Italia per il loro sapore caratteristico, per l’alta digeribilità e per le loro preziose proprietà nutritive.

6) Lenticchie di Villalba

Le lenticchie di Villalba fanno parte da tempo dell’agricoltura locale e dei prodotti tipici di questa zona insieme alla coltivazione del pomodoro e del grano duro. Ci troviamo in Sicilia, in provincia di Caltanissetta. La raccolta delle lenticchie avviene a giugno ma l’essiccazione permette di averle a disposizione tutto l’anno.

7) Lenticchie di Rascino

Le lenticchie di Rascino vengono coltivate in provincia di Rieti, nel Lazio. Sono note soprattutto a livello locale e negli ultimi tempi è in atto una riscoperta della loro coltivazione e del loro utilizzo alimentare come prodotto tipico. Sono lenticchie piccole di colore marrone con sfumature rossastre. La raccolta avviene nel mese di agosto.

8) Lenticchie nere beluga

Queste lenticchie nere si chiamano così perché il loro colore e la loro lucentezza ricordano il caviale beluga. Sono lenticchie di origine asiatica, piccole e sferiche, che vengono utilizzate in cucina sia per preparare dei contorni sia come ingrediente per le zuppe.

lenticchie beluga

9) Lenticchie pusha

Le lenticchie della varietà pusha sono prodotte in Ecuador da piccole realtà locali e arrivano in Italia grazie al commercio equo e solidale. La loro coltivazione permette il sostentamento delle comunità di Bolivar, Angamarca e Cotopaxi.

10) Lenticchie rosse

Le lenticchie rosse che troviamo in vendita di solito sono decorticate e per questo motivo i tempi di cottura sono più brevi e l’ammollo normalmente non è necessario. Controllate comunque di volta in volta le istruzioni presenti sulle confezioni. Si trovano in vendita anche lenticchie rosse non decorticate. Il loro colore tende al giallo o all’arancio e sono molto difufse in medio-oriente.


Marta Albè


Fonte: http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/18742-varieta-lenticchie

Nessun commento:

Posta un commento