lunedì 21 dicembre 2015

La curcumina è meglio del Prozac contro la depressione!

curcuma prozac
Questa sostanza anti-infiammatoria, anti-cancro, antiossidante, che protegge il cervello, il fegato e il cuore, anti-batterica e anti-virale chiamata curcuma, è recentemente stata dimostrata essere utile ad alleviare la depressione in modo più efficace dei farmaci convenzionali.
 
Tutte queste proprietà sono dovute alla curcumina, il principio attivo costitutivo di questa spezia, che è stato osservato essere un potentissimo anti-infiammatorio che blocca addirittura la crescita del tumore.

I ricercatori del Medical College di Bhavnagar in India hanno fatto uno studio in cui hanno comparato gli effetti della curcumina e del Prozac (farmaco antidepressivo) su 60 pazienti affetti da depressione (MDD ovvero disturbo depressivo maggiore).

I partecipanti sono stati divisi in 3 gruppi: un gruppo ha ricevuto solo il Prozac (20mg di fluorexetina), l’altro gruppo ha ricevuto solo curcuma (1000mg di curcumina) e il terzo gruppo ha ricevuto sia prozac e curcuma, per un periodo di sei settimane.


I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Phytotherapy Research, da cui è emerso che coloro che hanno preso la combinazione di curcuma e Prozac sono migliorati del 77,8%, quelli che hanno preso solo il Prozac sono migliorati del 64,7% e quelli trattati solo con la curcuma sono migliorati del 62,5%.

Quindi chi ha assunto solo curcuma ha avuto praticamente gli stessi effetti positivi di chi ha assunto solo Prozac, ma c’è da considerare che la curcuma non ha effetti collaterali.

Il principale effetto collaterale del Prozac è che induce pensieri suicidi e disturbi psicotici in chi lo assume. Quindi anche se l’effetto della curcuma ad alte dosi è simile a quello del Prozac, l’estratto naturale ha il vantaggio in più di agire contro la depressione senza creare scompensi e problemi aggiuntivi al paziente.

Il fatto che c’è solo una piccola differenza percentuale tra la curcuma e il Prozac, induce i ricercatori a ritenere che la curcuma è migliore nel trattamento della depressione dato che non ha effetti collaterali.

La ricerca conclude affermando:
Questo studio fornisce la prima prova clinica che la curcumina può essere utilizzata come una modalità efficace e sicura per il trattamento in pazienti con disturbo depressivo maggiore senza l’insorgere della paranoia suicida o di altri disturbi psicotici“.
La curcuma ha davvero tanti benefici e per questo ho scritto una serie di articoli di approfondimento che spiegano per cosa sia utile e come integrarla e assimilarla nella dieta. Io la uso tutti i giorni!
 
 
Dioni aka Riccardo Lautizi
 

Nessun commento:

Posta un commento