martedì 29 dicembre 2015

Come aumentare le difese immunitarie dei bambini con piante e gemme


Mantenere in buone condizioni lo stato di salute dei bambini è una delle prime preoccupazioni dei genitori, specialmente durante i mesi invernali. Prodotti specifici a base di piante e gemme contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie dei bambini, così da permettere al loro organismo di non ammalarsi o comunque di superare in modo migliore e senza strascichi la malattia.

Echinacea spp.
I costituenti attivi hanno proprietà antivirali, immunostimolanti e parzialmente antibatteriche, perché potenziano le difese immunitarie. Aumentano anche la reattività dei globuli bianchi nell'aggredire gli agenti patogeni, proprietà utile ad esempio in caso di influenza o nel trattamento dell'Herpes simplex. La TM è particolarmente indicata nel trattamento degli episodi acuti, consentendo tra le altre cose anche un dosaggio migliore; l'estratto secco è efficace nella prevenzione delle malattie alle alte vie respiratorie.
Posologia e modalità di assunzione - TM: da 10 a 50 gocce in mezzo bicchiere d'acqua, 2 volte al giorno dopo i pasti. Estratto secco: 300mg 2 volte al giorno.


Astragalus membranceus
Secondo la medicina tradizionale cinese (MTC), la pianta è utile per la cura e la prevenzione di tutte le malattie infettive virali alle alte vie respiratorie (gola, bronchi e polmoni), raffreddore compreso. L'estratto secco della radice contiene tutti i principi attivi della pianta, e può essere utile sia per affrontare le infezioni stagionali che come stimolante del sistema immunitario.
Posologia e modalità di assunzione - TM: da 10 a 40 gocce in mezzo bicchiere d'acqua 2 volte al giorno dopo i pasti. Estratto secco: 1-3 capsule al giorno, meglio se titolato in polisaccaridi almeno all'8%.

Uncaria tormentosa
La pianta è comune nelle zone equatoriali, e viene usata per ristabilire lo stato generale di salute. È un potente immunostimolante, intervenendo soprattutto in caso di infiammazioni virali e tumori. Gli estratti titolati agiscono anche contro l'artrite reumatoide, l'invecchiamento delle cellule (ossidazione), le infezioni alle vie respiratorie e agli apparati urinario e intestinale.
Posologia e modalità di assunzione - TM: da 10 a 30 gocce in mezzo bicchiere d'acqua 2 volte al giorno dopo i pasti. Estratto secco: 100-250mg 2 volte al giorno.

Eleuterococco senticosus
La pianta viene spesso detta 'adattogena' o antistress, ma viene usata anche per potenziare le difese immunitarie, aumentando così la capacità innata degli anticorpi di reagire ai virus e ai batteri. Si utilizza per le proprietà immunostimolanti degli estratti della radice.
Posologia e modalità di assunzione - TM: da 20 a 40 gocce in mezzo bicchiere d'acqua 2 volte al giorno dopo i pasti. Estratto secco: una capsula da 200mg 2 volte al giorno.

Prunus spinosa (MG 1DH)
Le gemme agiscono come stimolanti del sistema immunitario, oltre ad avere anche un effetto antitumorale in vitro. Utili anche in caso di ritardi della crescita, inappetenza e affaticamento generale.
Posologia e modalità di assunzione: da 20 a 30 gocce in mezzo bicchiere d'acqua 2 volte al giorno lontano dai pasti.

Rosa canina (MG 1DH)
Le gemme sono indicate per tutti i tipi di infiammazione delle alte e basse vie respiratorie. Possiedono anche un'azione immunostimolante, utile soprattutto per le forme di allergia che coinvolgono le vie respiratorie. La pianta è un'ottima fonte di vitamina C e sostanza antiossidanti.
Posologia e modalità di assunzione: da 20 a 30 gocce in mezzo bicchiere d'acqua 2 volte al giorno lontano dai pasti.


Michele Toffolon 


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/aumentare-difese-immunitarie-bambini.php

Nessun commento:

Posta un commento