martedì 29 dicembre 2015

I muri della gentilezza per chi è in difficoltà, 'se ti serve prendilo' (#WallOfKindness)

muro gentilezza cover1

E’ nata in Iran una bellissima iniziativa per aiutare le persone che hanno più bisogno a vestirsi dignitosamente per affrontare meglio il freddo e le difficoltà di una vita di strada. Si tratta dei muri della gentilezza dove chiunque abbia indumenti, scarpe o accessori inutilizzati può appenderli e chi ne ha invece necessità può attingervi.

I muri si sono diffusi prima di Natale soprattutto a Teheran, dove il numero di senzatetto è in costante aumento, ma visto il successo, il passaparola e le foto pubblicate sui profili Twitter e Instagram con l’hashtag #WallOfKindness, si sono moltiplicati capillarmente anche in altre zone del paese. Sembra però che il primo muro della gentilezza sia stato quello realizzato nella città di Mashad, nel nord dell’Iran ideato da qualcuno che è rimasto volutamente anonimo.
muro gentilezza2

“Se non ne hai bisogno, lascialo. Se ti serve, prendilo” è la scritta che si legge su questi muri colorati dove si possono lasciare e prendere non solo vestiti ma qualsiasi cosa possa essere utile alle persone che vivono in strada, tra cui anche tante donne e bambini. Degli appositi ganci e scarpiere servono a fare in modo che tutto ciò che viene lasciato e che non serve più ad alcuni possa essere trovato in buono stato da chi invece ne ha particolarmente bisogno.

muro gentilezza4
muro gentilezza3

Anche in questo caso il potere della condivisione in rete unito alla creatività e alla voglia di aiutare gli altri ha saputo creare una bellissima iniziativa che ci auguriamo venga replicata un po’ in tutto il mondo dove purtroppo c’è ancora tanta gente che ha il superfluo e altrettanta a cui manca invece persino lo stretto necessario. In questo caso il muro, che è da sempre considerato motivo di divisione e separazione, diventa invece simbolo di solidarietà e reciproco aiuto.

Fortunatamente nel 2015 sono nate diverse iniziative di solidarietà a favore dei senzatetto che ci ridanno un po' di speranza di poter vedere un futuro migliore e più dignitoso per tutti. Scopritele tutte leggendo QUI.

muro gentilezza6
muro gentilezza5

Potremmo iniziare anche in Italia, adesso che è in arrivo la stagione fredda, a proporre nelle nostre città dei muri della gentilezza. Che ne dite?


Francesca Biagioli





1 commento: