lunedì 13 giugno 2016

Adolescenti: antidepressivi pericolosi e inefficaci


La maggior parte degli antidepressivi sono inefficaci e, talvolta, pericolosi per gli adolescenti e i bambini che soffrono di una forte sindrome depressiva. È quanto emerge da un ampio studio pubblicato sulla rivista medica britannica “The Lancet”.

Lo studio, realizzato da un gruppo internazionale di ricercatori, è basato su una ricerca che ha coinvolto 5mila tra bambini e ragazzi tra i 9 e i 18 anni e 14 farmaci antidepressivi.

Soltanto uno di questi farmaci, la fluoxetina (cioè il Prozac), s'è mostrato più efficace d'un m placebo, tra i 14 principi attivi studiati. La venlafaxina, invece, viene associata nello studio ad un accresciuto rischio di tendenza al suicidio.
 
I ricercatori riconoscono che l'efficacia e rischi di effetti collaterali gravi di questi farmaci sono nell'insieme poco conosciuti a causa della debolezza dei test clinici esistenti. Questo vale in particolare in relazione ai pensieri e comportamenti suicidari legati agli antidepressivi.

Secondo le stime citate dallo studio, il 2,8 per cento dei bambini tra 6 e 12 anni e il 5,6 per cento degli adolescenti soffrono di problemi di depressione grave nei paesi sviluppati, cifra che potrebbe essere sottostimata vista la difficoltà di diagnosticare la patologia.


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/adolescenti-antidepressivi-pericolosi.php

Nessun commento:

Posta un commento