mercoledì 22 giugno 2016

Il Tredicesimo Segno dello Zodiaco


Nella mitologia Ofiuco è un uomo con un enorme serpente avvolto attorno alla vita. Costui regge la testa del serpente nella mano sinistra e la coda nella mano destra. In Astrologia il serpente è rappresentato dall'omonima costellazione.

Gli antichi Greci identificavano Ofiuco con Asclepio, dio della Medicina, figlio di Apollo e Coronis. La leggenda narra che Coronis - mentre aspettava un figlio dal dio Apollo - lo tradì con un mortale di nome Ischys. Un corvo, volatile dal candido piumaggio, ebbe il compito di comunicare ad Apollo la brutta notizia, ed Apollo - geloso e furibondo - maledisse l'animale, che da quel giorno divenne nero.

Poi il dio uccise Coronis, le strappò il bambino dal grembo e lo affidò a Chirone, il saggio centauro (rappresentato in cielo dalla costellazione del Centauro). Chirone lo allevò e gli insegnò le tecniche soprannaturali della guarigione e della caccia. Asclepio divenne talmente abile nella medicina da riuscire perfino a resuscitare i morti. Ma un giorno Ade - contrario ai grandi poteri sviluppati dal guaritore - convinse il fratello Zeus ad uccidere Asclepio con un fulmine. Fu così che Asclepio entrò a far parte della volta celeste sotto forma di costellazione.
 
Serpente o Parassita?
La costellazione di Ofiuco è nota fin dai tempi antichi (fu inclusa nella lista di costellazioni tolemaica) anche con il nome di Serpentario, o Padrone del Serpente. Nell'ordine astrologico dovrebbe venire dopo la costellazione dello Scorpione e precedere la costellazione del Sagittario. Tuttavia al momento di codificare lo Zodiaco - come vedremo - gli antichi astrologi stabilirono di non aggregarla agli altri 12 segni.

Come si diceva, Ofiuco è raffigurato sotto forma di un uomo che domina un serpente; nell'icona la sua figura divide il grande serpente in due parti. Da questa immagine sarebbe stato ricavato successivamente il simbolo che contraddistingue gli odierni operatori nel campo della sanità, cioè il Bastone di Asclepio.


ofiuco costellazione

ofiuco-costellazione

Secondo alcune fonti, il segno di Ofiuco fu modellato ad immagine dell'antico Padrone del Serpente, cioè il mitico dio sumero Enki, supremo sovrano Anunnaki del pianeta Terra, che finì per essere detronizzato dal dio Marduk.

Altre fonti asseriscono che Ofiuco sia l'unico segno zodiacale collegato ad una persona realmente esistita, in Egitto, intorno al 27 secolo aC. Il suo nome era Imhotep. Molte delle caratteristiche di Imhotep si riscontrano anche nel biblico Giuseppe, figlio di Giacobbe, oltre che nel mitico Asclepio. Ad Imhotep è attribuita l'introduzione di numerose applicazioni nel campo della medicina. Il mito narra che Imhotep avesse introdotto l'umanità all'arte della guarigione. Il simbolo con cui Imhotep veniva raffigurato è il serpente, tuttora ampiamente riconosciuto come icona della professione medica. Tra gli antichi greci Imhotep era noto con il nome di Asclepio. Nonostante i nomi differenti, le caratteristiche con cui miti e resoconti lo descrivono - incrociandosi e confondendosi - sono sempre le stesse: passione e talento per la conoscenza, la scienza e la medicina.

Diversi studiosi moderni tuttavia ritengono che il simbolo del Bastone di Asclepio abbia un'origine più prosaica, e risalga ai tempi della cattività degli ebrei in Egitto. Le popolazioni all'epoca soffrivano di un parassita noto come Dracunculus medinensis (si tratta di vermi che si sviluppano al di sotto della cute; quando si affacciano alla superficie cutanea possono dar luogo a vesciche e piaghe infette). Con il tempo si riuscì ad escogitare un sistema per liberarsi dai vermi (che potevano svilupparsi fino ad una lunghezza di mezzo metro, simili a sottili serpenti): il metodo consisteva nel farli arrotolare lungo un bastoncino.

asclepio, caduceo

Il Bastone di Asclepio viene spesso confuso con il Caduceo, le cui origini in realtà non hanno niente a che fare con la Medicina. Il Caduceo era un simbolo di pace e prosperità associato al dio greco Hermes (divenuto Mercurio per i romani). Secondo il mito si trattava del bastone sacro / lo scettro di Hermes, il quale lo esibiva al momento di dirimere le liti, in quanto manifestazione fisica dell'equilibrio necessario in ogni cosa.

Il Tredicesimo Segno Zodiacale.
Al momento di comporre la ruota dello zodiaco, gli astrologi decisero di non includere Ofiuco, dal momento che il sole 'transita' in essa per un periodo medio di soli 19 giorni. Gli astrologi quindi stabilirono per convenzione che dopo avere 'lasciato' la costellazione dello Scorpione, il Sole si 'spostasse' direttamente in quella del Sagittario. In realtà il Sole prima di entrare in Sagittario, staziona per circa 19 giorni nella costellazione di Ofiuco. Il tredicesimo segno zodiacale non è molto noto, in quanto ammetterne l'esistenza oggi sarebbe imbarazzante per gli astrologi, che basano le loro dottrine sull'ordine dei 12 segni che regola le 12 case dello zodiaco.

Lo Zodiaco di 13 Segni.
Alla luce delle variazioni astronomiche intercorse dalle prime mappature zodiacali e della inclusione del segno di Ofiuco l'attuale ruota zodiacale dovrebbe essere così configurata:  
1 Ariete (19 aprile - 13 maggio) 
2 Toro (14 Maggio -19 Giugno)  
3 Gemelli (20 giugno - 20 luglio) 
4 Cancro (21 luglio - 9 Agosto)  
5 Leone (10 Agosto -15 settembre)  
6 Vergine (16 Settembre - 30 Ottobre)
7 Bilancia (31 ottobre - 22 novembre)
8 Scorpione (23 novembre - 29 novembre)  
9 Ofiuco (30 Novembre -17 dicembre)  
10 Sagittario (18 dicembre - 18 gennaio)  
11 Capricorno (19 gennaio - 15 Febbraio) 
12 Acquario (16 febbraio -11 marzo) 
13 Pesci (12 Marzo - 18 Aprile)

Fonti
http://humansarefree.com/2015/07/the-13th-zodiac-sign-ophiuchus-serpent.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Ofiuco
http://www.ordinemedicilatina.it/il-bastone-di-esculapio-simbolo-della-professione/

http://www.anticorpi.info/2016/06/il-tredicesimo-segno-dello-zodiaco.html

Nessun commento:

Posta un commento