Molti pensano che consumare frutta e verdura fresca sia equivalente rispetto a bere dei succhi, per cui non si pongono minimamente l’obiettivo di integrarli nelle proprie abitudini alimentari.
La ragione dell’efficacia dei succhi freschi sta nel fatto che, separando gli elementi minerali e l’acqua distillata dalle fibre, questo cibo liquido viene digerito nel giro di pochi minuti. I processi digestivi servono a separare gli elementi minerali dalle fibre e, inoltre, richiedono lavoro e tempo – anche ore – perché il nutrimento possa essere utilizzato dagli organi della digestione. Questi processi di digestione delle verdure e della frutta integre consumano molta energia e tale energia viene ricavata proprio dal cibo. Una porzione del cibo “solido” che viene ingerito è dunque sottratta all’obiettivo nutrizionale per essere invece utilizzata sotto forma di carburante per generare questa energia.
Ecco quindi la risposta alle domande più comuni: perché non mangiare verdure e frutta intere anziché sotto forma di succhi?
Nelle fibre non c’è nutrimento benché esse servano per finalità estremamente utili e rappresentino per noi una necessità.
Le
fibre agiscono nell’intestino come una scopa. Dopo aver viaggiato
attraverso lo stomaco, il duodeno e oltre sette metri e mezzo di
intestino tenue, queste fibre raggiungono il colon sotto forma di
particelle microscopiche di cellulosa. Il colon tratta la cellulosa come
fibra e la utilizza come tale. Senza fibre il colon, e l’intero corpo,
non riuscirebbero a mantenersi in condizioni di salute.
È dunque d’obbligo che ogni giorno
della nostra vita veda, nell’ambito di una dieta equilibrata, come
portata principale una insalata comprendente diverse verdure, crude!
Quando invece si bevono anche dei succhi di verdura, la situazione è completamente diversa, in quanto questi vengono digeriti e assimilati entro 10 o 15 minuti dopo averli bevuti e sono utilizzati quasi esclusivamente per il nutrimento e la rigenerazione delle cellule di tessuti, ghiandole e organi del corpo. In questo caso il risultato è evidente, dato che l’intero processo di digestione e assimilazione si completa con il massimo grado di velocità ed efficienza, e con minimo sforzo da parte del sistema digestivo.
La cosa importante è bere succhi di frutta freschi ogni giorno, qualunque sia il sistema o il processo attraverso il quale sono stati estratti. Naturalmente più il succo viene estratto in modo completo, maggiore sarà la sua efficacia nel creare effetti positivi nel corpo.
Ricapitolando: I succhi di frutta hanno un’azione per lo più detergente. I succhi di verdura hanno un’azione per lo più ricostruttiva.
L’interessante e accurata analisi di Norman Walker è infatti che ogni organo, ghiandola e cellula del corpo sia in salute o meno a seconda della condizione del colon. La terapia consigliata è l’irrigazione del colon (clistere o enteroclisma), da abbinarsi a una dieta a base vegetale (che privilegia cibi con molta vitamina C).
Per avere succhi da verdure e ogni tipo di frutta esistono in commercio degli Estrattori che trattengono le fibre e rilasciano il puro succo. Sono molto utili inoltre perché permettono di effettuare dei succhi composti da vari frutti e verdure ciascuno con le sue proprietà potendo quindi avere dei cocktails specifici per ogni situazione ed esigenza.
Qui sotto è è mostrato l’Estrattore Versapers Emotion White 2G che è di ottima qualità (lo si può capire anche solo leggendo le decine di commenti entusiasti). Vi segnalo inoltre CENTRIFUGATI, 10 RICETTE DI FRUTTA E VERDURA PER TORNARE IN FORMA CON GUSTO! per cominciare con le vostre pozioni di salute!
Dioni
fonte: http://www.dionidream.com/i-benefici-dei-succhi-frutta-verdura-mangiarli-intere/
Nessun commento:
Posta un commento