Mele, pere, mirtilli, fragole e ravanelli. Mangiare frutta e verdura ad alto contenuto di flavonoidi può aiutare a prevenire l'aumento di peso. È quanto emerso da uno studio della Harvard University e della University of East Anglia, pubblicato sul British Medical Journal che ha esaminato i dati relativi a 124.086 uomini e donne negli Stati Uniti per un periodo di 24 anni.
Lo studio si è concentrato su tre grandi gruppi di persone: uno di donne con un'età media di 36 anni, un altro con donne di età media pari a 48 anni e un terzo con uomini di 47. E?stato cosi riscontrato che anche il solo consumo di una piccola quantità di flavonoidi, noti composti antiossidanti, è collegato al mantenimento di un peso sano e anche a un po' di perdita di peso.
"Questo - ha affermato Aedin Cassidy della University of East Anglia - è il primo grande studio che ha esaminato l'associazione tra il consumo di tutti i flavonoidi e l'aumento di peso negli adulti di mezza età e negli anziani".
"La maggior parte degli adulti - ha continuato - aumenta di peso man mano che invecchiano e anche piccoli aumenti di peso possono avere un impatto sostanziale sul rischio di soffrire di pressione sanguigna alta, di sviluppare malattie cardiache, cancro o diabete. Così è necessario individuare le strategie per aiutare le persone a mantenere un peso sano nella mezza età”.I ricercatori hanno pertanto scoperto che consumare maggiori quantità di flavonoidi aiuta, sia le donne che gli uomini, a perdere o a mantenere un peso sano.
"Basta una sola porzione di alcuni di questi frutti al giorno per avere un impatto importante sulla salute", conclude Cassidy.
fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/frutta-flavonoidi-forma.php
Nessun commento:
Posta un commento