giovedì 18 febbraio 2016

La Medicina Tradizionale Cinese consiglia questi cibi in inverno per scaldare il corpo

cibi riscaldanti
La medicina tradizionale cinese consiglia in inverno di consumare cibi riscaldanti, ovvero particolari alimenti che una volta ingeriti inducono un effetto riscaldante rafforzando il nostro chi e alimentando il fuoco del plesso solare.

Gli antichi medici cinesi avevano scoperto che la maggior parte degli alimenti hanno caratteristiche di raffreddamento o riscaldamento. Quando si mangiano cibi rinfrescanti, si stanno aggiungendo effetti di raffreddamento nel corpo (ovvero aumenta yin) mentre mangiare cibi caldi aggiungerà effetti del riscaldamento nel corpo (aumenta yang). I cibi sono quindi divisi in
1) alimenti rinfrescanti
2) alimenti riscaldanti
3) alimenti neutri (né freddo né caldo)
Secondo la millenaria medicina cinese d’inverno (yin) bisogna consumare cibi riscaldanti (yang) per mantenere la salute, fornire energia e facilitare la digestione in questo periodo dell’anno. Questo è particolarmente vero se si pensa al fatto che l’uomo si è evoluto mangiando cibi stagionali e quindi variando la propria dieta a seconda del ciclo della natura.
 
I cibi riscaldanti hanno l’effetto di:
  • aumentare l’energia vitale (chi)
  • disperdere il freddo
  • aumentare la circolazione sanguigna
  • riscaldare il corpo
  • ideale per chi ha spesso piedi freddi, mani fredde, digestione lenta, stanchezza

I cibi riscaldanti sono

E’ importante fare una colazione calda per attivare il metabolismo ed alzare la temperatura corporea. Il consiglio è di bere una tazza d’acqua calda appena alzati e poi dopo alcuni minuti (a seconda del tempo a disposizione) fare una colazione ricca ed energetica che può essere:
  • zuppa di miso
  • zuppa di verdure (cipolla, porro, sedano, carota)
  • piatto di riso integrale ben condito

Vorrei infine far notare che secondo la medicina cinese c’è un collegamento tra personalità e costituzione fisica con il cibo da mangiare. Ovvero
  • Gli individui Yang (congestionati, attivi, iperdinamici, stenici) dovranno preferire cibi Yin (frutta, verdura, cereali, pesce, latticini, uova, ecc.);
  • Gli individui Yin (astenici, pallidi, freddolosi, facili alle infezioni, depressi, chiusi, taciturni, emotivi) dovranno preferire cibi Yang (carni, cibi oleosi, spezie profumate, cipolla, aglio, origano, gamberetti, ecc.).

La medicina tradizionale cinese è affascinante e complessa e in questo articolo ho cercato di dare nozioni semplici ed immediate facilmente applicabili. Sicuramente leggendo avrai notato che ha senso e come dopo aver mangiato alcuni cibi senti delle reazioni diverse rispetto ad altri. Fammi sapere la tua esperienza nei commenti.


Riccardo Lautizi


fonte: http://www.dionidream.com/medicina-tradizionale-cinese-cibi-riscaldanti/

Nessun commento:

Posta un commento