venerdì 26 febbraio 2016

4 segni che mostrano una persona insicura

persona insicura

Sei con qualcuno che hai appena conosciuto, e in pochi secondi cominci a sentire che c’è qualcosa di sbagliato in te. Fino a prima di incontrare questa persona, stavi avendo una buona giornata, ma ora sembra che anche i tuoi successi sono messi in discussione.

E’ facile sentirsi in un purgatorio personale di insicurezza in queste situazioni. Che si tratti di un contatto sociale o di lavoro, le persone che vogliono a far sapere a tutti quanto sono grandi possono farci sentire abbastanza piccoli. Basti pensare quanto meglio ti sentiresti se potessi evitare queste situazioni.

Cominciare a capire cosa sta accadendo è molto utile perché aiuterà a sentirti meglio e soprattutto di riconoscere i punti deboli nella facciata di quella gente praticamente perfetta.

La psicologia dietro questo processo deriva dalla teoria dello psicoanalista viennese Alfred Adler, che ha coniato il termine complesso di inferiorità.

Secondo Adler, le persone che si sentono inferiori vivono le loro giornate cercando di sovracompensare attraverso ciò che egli chiama “lotta per la superiorità”. L’unico modo in cui queste persone interiormente incerte possono sentirsi felici è di rendere gli altri decisamente infelici. Per Adler, questa lotta per la superiorità sta al centro di una nevrosi.

Lo psicologo James Brookes dell’Università di Derby ha deciso di indagare il modo in cui questo tipo di persone effettivamente percepiscono se stesse sia in termini di autostima che la fiducia nella loro capacità di avere successo.

Ecco secondo lo studio come scoprire se qualcuno dei tuoi parenti, amico, colleghi o il tuo stesso partner ha questo complesso e quindi sente una profonda insicurezza che nella maggior parte dei casi non è conscia.

1. La persona insicura cerca di farti sentire insicuro.
Quando si inizia a mettere in discussione la propria autostima, si è in genere intorno ad una persona o un tipo di persona specifica? È un individuo che trasmette sempre i suoi punti di forza? Se non ci si sente insicuri in generale, ma accade solo intorno a certe persone, allora queste persone stanno proiettando le loro insicurezze su di te.
2. La persona insicura ha bisogno di mostrare i suoi successi.
Se abbiamo una personalità forte non ci sentiremo insicuri di fronte ad una persona insicura. Ma se chi abbiamo davanti si vanta costantemente del suo grande stile di vita, delle sue conoscenze, del suo successo, della sua formazione d’élite, o dei suoi figli fantastici sta facendo in modo di convincere se stesso di avere valore.
3. La persona insicura si “vanta umilmente” troppo spesso.
Hai mai fatto caso a quelli che si lamentano di dover fare qualcosa mostrando quindi l’importanza di ciò che devono fare? Ad esempio qualcuno che dice di essere stato trattato male nel suo viaggio alle Hawaii o della fatica che ha fatto a trovare la baby-sitter per poter andare ad un evento con persone importanti. Questa è una modalità più sottile ma che mostra quanto si è con una persona molto insicura.
4. La persona insicura si lamenta spesso che le cose non sono abbastanza buone.
Le persone che si sentono molto inferiori cercano di mostrare l’elevato standard in cui vivono. Potrai dargli l’etichetta di snob, ma per quanto ci si rende conto che stanno mettendo su una messa in scena, può essere difficile da scuotere la sensazione che in realtà sono meglio di te. Quello che stanno cercando di fare è quello di annunciare i loro standard elevati come un modo di affermare che, non solo sono meglio di chiunque altro, ma che si tengono a una serie più rigorosa di criteri di autovalutazione.
La verità è che colui che davvero sta bene con se stesso ti fa sentire bene e a tuo agio. Chi è circondato da un alone di successo comincerà ad elogiare tutti i tuoi lati positivi che lui riesce a vedere, mentre tu magari non riuscivi. Chi è grande viene riconosciuto grande, di certo non ha bisogno di autoproclamarcisi.

Essere in grado di rilevare l’insicurezza mascherata della gente intorno a noi ci aiuta a scrollarci di dosso le insicurezze che alcune persone sembrano godere nel promuoverle in noi. Restando saldi su se stessi possiamo sperimentare l’illusorietà della sensazione di insicurezza e il non credere nella storia aiuterà anche la persona insicura ad uscire da quello schema e a sentirsi più sicura.


Riccardo Lautizi


fonte: http://www.dionidream.com/persona-insicura/

Nessun commento:

Posta un commento