mercoledì 2 dicembre 2015

Ingegneri Russi hanno realizzato un impianto per produrre benzina dalla spazzatura


Ricercatori russi avrebbero creato un impianto, che se fosse confermato, rivoluzionerebbe la nostra vita. Trasforma la spazzatura in benzina e può essere istallato anche a casa per smaltire i rifiuti domestici e produrre carburante per la propria auto. Infatti non produce solo benzina ma la macchina può essere impostata per produrre diesel o anche cherosene per gli aerei.

La notizia viene dal sito La Voce della Russia e gli autori sono degli ingegneri russi dalla città siberiana di Tomsk. L’impianto sperimentale può produrre fino a 200 litri di carburante all’ora! Il costo di produzione del carburante è fantastico, e cioè 0,001 euro al litro. L’energia per il lavoro di questo impianto ci vuole soltanto all’atto di avviamento. Poi si alimenta da solo.

L’impianto può essere caricato di tutti i rifiuti contenenti carbonio, e cioè mozziconi di sigarette, cenere, carta straccia, segatura. Si preme un bottone e il cumulo di spazzatura sparisce dentro l’impianto. I rifiuti vi vengono sminuzzati e poi alimentati in un reattore speciale, dove dai composti ottenuti di carbonio e di idrogeno viene sintetizzata benzina.

Il progettista capo Serghej Zotov afferma che modificando i parametri dell’impianto è possibile produrre diesel, cherosene o alcol. Può essere installato in una abitazione domestica per  trasformare tutti i rifiuti in calore per la casa ed energia elettrica.

I ricercatori hanno iniziato a studiare questa tecnologia già all’inizio degli anni ’80 per poter usarla in caso di guerra nucleare quando diventerebbe impossibile estrarre e trasformare il petrolio. E così dopo alcuni anni di lavoro è stato realizzato l’impianto AIST, una fonte alternativa di carburante sintetizzato.

La qualità della benzina sembra sorprendente infatti è così pura che tale carburante viene usato solo nelle auto da corsa, quindi permetterebbe anche una maggiore durata del motore della nostra auto. I partecipanti del progetto stanno testando l’impianto sulle proprie auto e hanno cominciato a dimenticare dell’esistenza dei distributori di benzina.

Non ho trovato molte fonti in italiano e inglese sull’argomento per approfondire e dare maggiori dettagli. Probabilmente ci sono più informazioni in russo, quindi invito chi conosce la lingua ad effettuare la propria ricerca per saperne di più. Se tutto questo fosse confermato sarebbe una svolta. Nell’articolo non viene menzionato il prodotto di scarico dell’impianto che dovrebbe essere qualcosa di pulito o riciclabile, ma sicuramente i ricercatori lo sanno bene. Il futuro è possibile solo con invenzioni che ripuliscono e rigenerano il pianeta invece di sfruttarlo ed inquinarlo come stiamo facendo ora.


Dioni

fonte: http://www.dionidream.com/russia-benzina-dalla-spazzatura/

Nessun commento:

Posta un commento