martedì 20 giugno 2017

Gardaland e i vaccini, “scivolone” della Lorenzin


Complice la lingua decisamente ostica – lo Sloveno – il ministro della salute, Beatrice Lorenzin, scatena una nuova bagarre sul fronte vaccini in terra veneta. Il governatore Luca Zaia, come noto, ha deciso di impugnare davanti alla Corte Costituzionale il decreto che introduce l’obbligatorietà delle vaccinazioni.

Nel tentativo di ribattere al presidente della Regione, Lorenzin ha giocato la carta dell’allarmismo all’estero:
Il Veneto ha gravi carenze nella copertura vaccinale e di questo non si può far finta di niente, anche agli occhi del mondo. Una settimana fa i giornali austriaci hanno riportato l’indicazione espressa dalle autorità sanitarie austriache che invitano i loro connazionali a non andare a Gardaland perché c’è un problema di copertura vaccinale in Veneto”. Per concludere: “Ci rendiamo conto dei messaggi che passano fuori da qui per alimentare polemiche esclusivamente politiche?”.
La frase del ministro è stata riportata dal quotidiano Il Gazzettino.

In realtà i giornali cui fa riferimento Lorenzin non sono austriaci, ma sloveni. Ed è uno: Delo.

L’articolo incriminato, poi, non cita autorità sanitarie, ma l’associazione pediatri; preoccupata, si legge nel testo, dalla volontà dei genitori (sloveni) di non vaccinare i figli contro il morbillo. Il riferimento a Gardaland c’è. Ma nessuno intima di evitare il parco divertimenti, semplicemente il cronista sottolinea che “in periodo di gite scolastiche c’è la possibilità per chi va a Gardaland o in Italia di contrarre il morbillo” così come è avvenuto “a 14 persone che hanno visitato una mostra a Nova Gorica”, in Slovenia.

Ieri il Ceo di Gardaland, Aldo Maria Vigevani, ha smentito la finta notizia. Che è diventata politica e Adriano Zaccagnini di Mdp non ha perso l’occasione per sottolineare “l’irresponsabilità politica e istituzionale della ministra della salute”. Che ora dovrà visitare Gardaland. O imparare lo sloveno.


Davide Vecchi

http://www.informasalus.it/it/articoli/gardaland-vaccini-scivolone-lorenzin.php

Nessun commento:

Posta un commento