lunedì 19 giugno 2017

Malattie croniche: l'omeopatia migliora la salute e riduce il consumo di farmaci


L'omeopatia è efficace nelle malattie croniche e dimezza il consumo di farmaci. È quanto emerge da uno studio condotto da un’equipe di epidemiologi dell’Università di Berlino ( Institute for Social Medicine, Epidemiology and Health Economics, Charité University Medical Center ), dove per la prima volta sono stati studiati gli effetti a lungo termine dell’omeopatia nella pratica clinica corrente.

Lo studio è stato compiuto da 103 medici specialisti anche in omeopatia, di cui il 10% erano internisti, il 9% pediatri, il 7% con altre specializzazioni e il 74% erano medici generici.

La ricerca ha riguardato 3981 pazienti di cui 1139 bambini in Germania e in Svizzera, affetti nella quasi totalità da malattie croniche (le più comuni erano rinite allergica negli uomini, cefalea nelle donne, dermatite atopica nei bambini).

Dopo 24 mesi gli studiosi hanno controllato il risultato della terapia omeopatica, utilizzando un sistema che permetteva di controllare non solo l’evoluzione della malattia principale ma anche della totalità dei sintomi (e  dunque lo stato di salute complessivo).

È così stato riscontrata negli adulti una diminuzione di oltre il 50% della gravità della malattia che nel caso dei bambini è diminuita invece di oltre il 70%.

Il consumo di medicinali convenzionali è passato poi dal 45% all’inizio dello studio al 26.8% dopo 24 mesi.

Condotto su un ampio gruppo di pazienti, lo studio dimostra che la medicina omeopatica è altamente efficace, ovvero modifica in modo sostanziale il decorso della malattia del paziente.


Fonte:
Claudia Witt, Rainer Lüdtke, Roland Baur1, Stefan N Willich1. Pratica medica omeopatica: I risultati a lungo termine di uno studio di coorte su 3981 pazienti. BMC Public Health. 2005 Nov 3;5:115

http://www.informasalus.it/it/articoli/malattie-croniche-omeopatia-farmaci.php

Nessun commento:

Posta un commento