domenica 15 giugno 2014

Slavyansk, i filorussi accusano Kiev: usate bombe incendiarie al fosforo (confermato)

Slavyansk, i filorussi accusano Kiev: usate bombe incendiarie al fosforo

Come riportato presso il quartier generale delle forze separatiste, questa notte nei pressi Slavyansk sono proseguiti i combattimenti tra gli indipendentisti e le forze di sicurezza di Kiev; l'esercito ucraino ha continuato a bombardare la città.
 

Secondo i separatisti, l'artiglieria ucraina ha bombardato i sobborghi di Semenovka e Cherevkovka (borgo alle porte di Slavyansk): durante l'attacco, effettuato con bombe incendiarie, a Semenovka è bruciato un circolo rurale e alcune case private, tuttavia le forze filorusse sono riuscite a spegnere i roghi.



La notte precedente gli indipendentisti avevano già riferito che Semenovka, situata alla periferia di Slavyansk, era stata colpita da bombe incendiarie. In seguito il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov aveva dichiarato che Mosca era preoccupata dalle notizie relative all'impiego di bombe incendiarie al fosforo da parte delle forze armate ucraine.

§§§§§§§§§§

 Confermato l'uso di fosforo bianco a Slavyansk
Immagine estratta dal video che mostra l'uso di fosforo bianco sulla città di Slavyansk 
I residenti di Slavyansk e dei suoi sobborghi sono stati svegliati durante la notte di Giovedi da quello che dicono siano state bombe incendiarie che sono state lanciate sulla loro città dai militari di Kiev. Testimoni e media locali hanno suggerito che le bombe potrebbero essere al fosforo.
Gran parte del villaggio di Semyonovka, situato nella periferia Slavyansk, è stato mandato in fiamme. I residenti locali hanno ad RT che il terreno ha continuato ad ardere per qualche tempo.
"Abbiamo visto tutti quello che è successo ieri. Hanno usato lanciarazzi e bombe incendiarie contro di noi. Il terreno era in fiamme. Come può la terra bruciare da sola. E' bruciata per circa 40 minuti ", ha detto un residente di nome Roman Litvinov ad RT al telefono.
"Partendo dalle 02:00 tutti quelli che ho incontrato hanno mal di gola e tosse. Penso che questo sia a causa della combustione. Credo che sentiremo le vere conseguenze più tardi. Ci sono ancora un sacco di persone qui, un sacco di bambini che non siamo riusciti ad evacuare ancora ", ha detto un residente di nome Tatyana ad RT.
L'uso di bombe incendiarie - progettate per accendere il fuoco utilizzando materiali come il napalm, fosforo bianco o altre sostanze chimiche pericolose - è severamente vietato dalle Nazioni Unite.

Le autorità di Kiev hanno negato i rapporti che tali armi siano state utilizzate contro i civili. La Guardia nazionale ha anche smentito i rapporti che le munizioni al fosforo siano state usate, il suo servizio stampa ha dichiarato.
Durante l'ultima conferenza stampa, il portavoce del Dipartimento di Stato Jen Psaki cambiò argomento rispetto alla domanda di un giornalista di AP che ha chiesto riguardo l'uso di bombe al fosforo bianco da parte dell'esercito di Kiev. Ma quando si è trovata con le spalle al muro, si è lasciata sfuggire che lei era piuttosto all'oscuro per quanto riguarda la situazione sul terreno - dicendo che pensava che il riferimento fosse ai russi e ad un ipotetico uso da parte loro di queste armi.
Alla domanda sul rapporto per la seconda volta, Psaki ha risposto: "Da parte di chi, dai russi?"
Il giornalista ha risposto: "No, da parte degli ucraini", precisando che ci sono prove video e fotografiche dell'attacco.
Psaki ha risposto dicendo: "No, non ho visto tali relazioni."
Slavyansk, una città industriale nel sud-est dell'Ucraina, con una popolazione di oltre 100.000 persone, è stato un punto focale della repressione del governo contro la regione. La zona residenziale della città è stata sotto il fuoco dell'artiglieria regolarmente per settimane.
"E sembrato che ci sia almeno un caso in cui si possa affermare che qualcosa di simile, se non fosforo bianco direttamente, sia stato utilizzato durante la notte. Ho visto il video, l'ho guardato da vicino.. [ci sono] segni interi, marchi interi che indicando un utilizzo di fosforo bianco. Ad esempio, una luce accesa molto luminosa e il fuoco che scendeva dal cielo. E' un'arma da utilizzare via aerea che è stata usata, da un mortaio o da un aeromobile con equipaggio," 
Charles Shoebridge, un ex ufficiale dell'esercito, detective di Scotland Yard, e dell'antiterrorismo è un funzionario dell'intelligence che è da poco tornato dall'Ucraina, ha detto a RT.
"Il Fosforo bianco non può essere spento con l'uso di acqua" e "brucia attraverso il corpo fino all'osso," Shoebridge aggiunto. "Se si usano grandi quantità può anche essere un veleno - grandi quantità possono essere usate per contaminare l'approvvigionamento idrico."
Secondo il video, 
"è molto probabile che si tratti di fosforo bianco" è stato utilizzato, Shoebridge aggiunto. "E' molto difficile fabbricare il video che abbiamo visto in combinazione con la prova sul campo."
Mosca ha chiesto un'indagine immediata sull'uso riferito di bombe incendiarie in Ucraina, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha detto Giovedi.
"Siamo preoccupati nell'ascoltare le relazioni che le forze militari ucraine stiano utilizzando bombe incendiarie e alcune altre armi indiscriminate", ha detto."Queste relazioni dovrebbero essere sondati in immediatamente."
Giovedi', la Russia ha presentato una bozza di risoluzione al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che condanna gli attacchi ai quartieri residenziali e strutture civili nel sud-est dell'Ucraina, ha detto Vitaly Churkin, inviato russo alle Nazioni Unite.
Egli ha anche espresso preoccupazione per le notizie di utilizzo di munizioni proibite, tra cui bombe incendiarie, durante la repressione militare.
La bozza di risoluzione chiede la fine immediata di ogni violenza e per un cessate il fuoco duraturo.
"Il progetto di risoluzione avrà lo scopo di fermare la violenza e sostenere gli sforzi politici l'OSCE ha intrapreso invano finora. Chiediamo al Segretario generale delle Nazioni Unite a loro sostegno",
ha detto Churkin, aggiungendo che la sua adozione sarebbe dimostrare il sostegno del Consiglio di sicurezza dell'ONU per gli sforzi di regolamento crisi.
FONTE
Tradotto e Riadattato da Fractions of Reality

Nessun commento:

Posta un commento