martedì 19 luglio 2016

Avvitano delle bottiglie di plastica su un pezzo di cartone e lo appendono alla finestra. L’aria circola diversamente adesso.

YouTube/#TalkToMe

In molti posti in giro per il mondo, la gente non ha accesso ad alcuni beni che noi ormai non consideriamo neanche più di lusso: elettricità, internet, acqua corrente o, anche, semplicemente cibo e acqua pulita.

Se si aggiunge l'incredibile calura estiva in zone come l'India, per la popolazione è praticamente impossibile svolgere qualsiasi attività durante la maggior parte della giornata. Ma non tutto è perduto!

Più di 28.000 persone risiedono nella piccola area del Daulatdia in Bangladesh. Vivono in capanne minuscole senza acqua corrente e dove la temperatura può arrivare fino a 45°.


Dal momento che vivere in queste condizioni è impossibile, ci si è adoperati per trovare una soluzione: da qui è nata l'idea di un sistema di aria condizionata che non ha bisogno di elettricità.

YouTube/#TalkToMe

È composto da un foglio resistente di cartone e bottiglie di plastica riciclate. Il fondo e il tappo vengono tagliati e le bottiglie vengono quindi inserite nei buchi ricavati sul pannello.
YouTube/#TalkToMe

Una volta che tutte le bottiglie sono state avvitate, il pannello viene inchiodato davanti a una porta o una finestra. La temperatura interna inizierà a scendere immediatamente.
YouTube/#TalkToMe

L'aria calda esterna entra nelle bottiglie che poi immettono aria fresca nella stanza. L'effetto è lo stesso che si ha quando si soffia sul palmo della mano con la bocca aperta o con le labbra serrate.

Provate voi stessi la differenza!
YouTube/#TalkToMe

Questa soluzione molto semplice può abbassare le temperature interne fino a 12°. Un vero sollievo per chi vive in zone così calde.
YouTube/#TalkToMe

Sono tanti i villaggi in cui il sistema è giù stato adottato.

YouTube/#TalkToMe

Di seguito un video (in inglese) che mostra come funzioni esattamente questo impianto:


Un'idea geniale, non solo per rinfrescare gli ambienti, ma anche per incoraggiare il recupero delle bottiglie dalle strade e il loro riciclo.



fonte: http://www.perdavvero.com/aria-condizionata-fai-da-te/?ref=fb

Nessun commento:

Posta un commento