In molti posti in giro per il mondo, la gente non ha accesso ad alcuni beni che noi ormai non consideriamo neanche più di lusso: elettricità, internet, acqua corrente o, anche, semplicemente cibo e acqua pulita.
Se si aggiunge l'incredibile calura estiva in zone come l'India, per la popolazione è praticamente impossibile svolgere qualsiasi attività durante la maggior parte della giornata. Ma non tutto è perduto!
Più di 28.000 persone risiedono nella piccola area del Daulatdia in Bangladesh. Vivono in capanne minuscole senza acqua corrente e dove la temperatura può arrivare fino a 45°.
YouTube/#TalkToMe
L'aria calda esterna entra nelle bottiglie che poi immettono aria fresca nella stanza. L'effetto è lo stesso che si ha quando si soffia sul palmo della mano con la bocca aperta o con le labbra serrate.
Provate voi stessi la differenza!
Questa soluzione molto semplice può abbassare le temperature interne fino a 12°. Un vero sollievo per chi vive in zone così calde.
Sono tanti i villaggi in cui il sistema è giù stato adottato.
Di seguito un video (in inglese) che mostra come funzioni esattamente questo impianto:
Un'idea geniale, non solo per rinfrescare gli ambienti, ma anche per incoraggiare il recupero delle bottiglie dalle strade e il loro riciclo.
fonte: http://www.perdavvero.com/aria-condizionata-fai-da-te/?ref=fb
Nessun commento:
Posta un commento