venerdì 29 luglio 2016

Scienziati: Il glutine fa ingrassare rallentando il metabolismo


Eliminare il glutine favorisce la perdita di peso e l’accelerazione del metabolismo, ecco i risultati dello studio pubblicato sull’International Journal of Obesity
Il glutine è una delle sostanze a cui sempre più persone oggi sono intolleranti, molte delle quali non lo sanno. E’ una proteina contenuta in molti cereali come farro, kamut, segale e avena ma ha il suo contenuto maggiore nel grano. Insomma pasta, pizza, pane, biscotti, snacks, ecc sono un concentrato di glutine che viene assunto quotidianamente dalla maggior parte della popolazione italiana.

Eliminare il glutine dalla propria dieta può essere molto benefico per la tua salute come ho trattato in diversi articoli precedenti, dato che è legato a disturbi alla tiroide, alla psoriasi e danneggiamento della parete intestinale. Ma ora ci sono ulteriori evidenze che mostrano come una dieta senza glutine favorisce la perdita di peso e il miglioramento del metabolismo.

Già il Dr. William Davis, autore del libro Wheat Belly: Lose the Wheat, Lose the Weight, and Find Your Path Back to Health (Quale Pancia: Elimina il Grano, Perdi Peso e Ritrova la Strada della Salute) afferma che molti dei suoi pazienti hanno perso in fretta tanto peso in eccesso togliendo semplicemente il glutine.

“Cinque chili in 14 giorni. Lo so: Suona come un altro spot TV che vanta l’ultima moda per ‘perdere peso velocemente’. Ma l’ho visto più e più volte: elimina il grano in tutte le sue innumerevoli forme e i chili si sciolgono, spesso anche un mezzo chilo al giorno “. afferma il Dr. Davis e continua:

“L’ho visto con i miei clienti quando eliminano gli alimenti sensibili come il glutine. Perdono il più delle volte circa 3-4 chili e una taglia dei jeans la loro prima settimana. I loro disturbi vanno via. Hanno un aspetto migliore, più energia disponibile, irradiano vitalità e sex appeal, e in ultima analisi, si chiedono perché mangiavano glutine tanto per cominciare.

I critici sostengono che la perdita di peso si verifica perché togliere il glutine riduce semplicemente le calorie. Non con i miei clienti, che sostituiscono gli alimenti contenenti glutine con più verdure nutrienti, frutta e altri cibi integrali.

Come vedrete, qualcosa di molto più grande delle calorie è al lavoro qui. squilibri ormonali, un intestino danneggiato, e numerosi altri problemi legati glutine possono contribuire all’aumento di peso.”

E gli scienziati danno ragione al Dr. Davis. Uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Obesity nel dicembre 2015 intitolato Wheat gluten intake increases weight gain and adiposity associated with reduced thermogenesis and energy expenditure in an animal model of obesity (L’assunzione di glutine di frumento favorisce l’aumento di peso e le adiposità associate con la ridotta termogenesi e spesa energetica in un modello animale di obesità).

Gli scienziati hanno diviso i topi in 4 gruppi e sono stati alimentati con le seguenti diete:
  • una dieta di controllo standard
  • stessa dieta standard con aggiunto il 4,5% di glutine di frumento
  • una dieta ricca di grassi
  • una dieta ricca di grassi con l’aggiunta di 4,5% di glutine di frumento

Ecco i risultati che non ti aspetteresti mai:
  • Pur avendo tutte e quattro le diete avuto lo stesso apporto energetico, i topi con le due diete con glutine hanno mostrato un aumento del peso corporeo e depositi di grasso. Inoltre:
  • Nella dieta ricca di grassi con glutine, si è avuto un peggioramento nel metabolismo dei grassi e l’accumulo di essi piuttosto che “bruciarli”. Inoltre c’è stata una riduzione della adiponectina, un ormone i cui livelli bassi sono associati con insulino-resistenza, dislipidemia e aterosclerosi negli esseri umani
  • Nel gruppo dieta standard più glutine, l’assunzione di glutine ha aumentato l’espressione dell’interleuchina-6 legata all’insorgenza di malattie (danni tissutali e infiammazioni) e tendeva ad aumentare quella del fattore di necrosi tumorale.
I ricercatori hanno concluso che “Il Glutine di frumento promuove l’aumento di peso negli animali sia con dieta standard che alta in grassi, in parte riducendo la capacità termogenica dei tessuti tessuti adiposi.”

Esistono tante alternative al glutine ad esempio: riso, grano saraceno, miglio, amaranto, quinoa e mais (biologico, altrimenti c’è il rischio ogm) sono ottimi sostituti. Aumentare il consumo di verdure fresche, grassi sani e proteine favorisce il miglioramento del metabolismo.


Riccardo Lautizi


fonte: http://www.dionidream.com/glutine-fa-ingrassare/

Nessun commento:

Posta un commento