mercoledì 20 luglio 2016

Leggere per crescere bene: i benefici della lettura per i bambini

Leggere migliora linguaggio e immaginazione,rilassa, favorisce la creatività, apre la mente e arricchisce le relazioni interpersonali

Un bambino abituato a leggere diventerà un adulto più felice e libero. I benefici della lettura sin da piccoli sono infatti innumerevoli: leggere migliora linguaggio e immaginazione,rilassa, favorisce la creatività, apre la mente e arricchisce le relazioni interpersonali.

Per trasmettere l'amore per la lettura è molto importante l'esempio genitoriale: se mamma e papà si ritagliano momenti nella giornata per leggere allora i bambini percepiranno che si tratta di un qualcosa di molto bello.

È importante rispettare l'unicità dei gusti dei propri figli e quindi non costringere un bambino a letture scelte rigidamente dai genitori.

Uno studio americano condotto nel 2009 ha inoltre dimostrato che quando leggiamo e immaginiamo paesaggi, suoni, odori e sapori descritti nella pagina, si attivano le aree diverse del cervello che vengono utilizzate per elaborare queste esperienze nella vita reale. In altre parole, il nostro cervello simula esperienze reali, come se le stessimo vivendo in prima persona. Questo non accade invece quando guardiamo la televisione o giochiamo con un videogame.

La lettura poi aiuta ad estendere i tempi di attenzione nei bambini e migliora la loro capacità di pensare con chiarezza, come spiega la neuroscienziata Susan Greenfield.

Inoltre, leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività che fa bene ai piccoli e ai genitori. Il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare ha infatti un'influenza positiva sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.

Già dai sei mesi di età, infatti, il neonato è capace di ascoltare e la lettura precoce contribuisce a sviluppare le capacità cognitive del piccolo, aiutandolo nell'alfabetizzazione linguistica.


Fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/benefici-lettura-bambini.php

Nessun commento:

Posta un commento