venerdì 29 luglio 2016

Lo spirito del credulone spiegato


Tenuto conto delle innumerevoli “insalate di notizie” prodotte dalle autorità ufficiali, è stupefacente vedere come ancora tante persone si bevono tutto quello che dicono le “fonti ufficiali”. 

Tutto ciò pone diversi interrogativi sul meccanismo del loro cervello: Com’è possibile che qualcuno possa ingoiarsi gli imbonimenti ufficiali in maniera così naïve e consumata, senza nemmeno porsi delle domande di buon senso sulla gravità e sulla fattibilità?

Si scopre che queste persone, “i Candidi”, derivano da quello che io chiamo le menti ingenue (o credulone). Si tratta di un malfunzionamento del processo mentale, che mantiene informazioni in base alla loro fonte più plausibile. Queste persone tendono ad avere assoluta fiducia nei governi, nelle istituzioni, nei mass media, nei medici, negli scienziati o in qualsiasi altra persona che indossa l’uniforme dell’autorità apparente.

Se una normale persona intelligente si pone ragionevoli domande su qualsiasi notizia da qualsiasi fonte, Candido accetta incondizionatamente tutte le informazioni provenienti da fonti che hanno una funzione di autorità apparente nella società...

Il governo non mente mai

Ma come funziona nella sua testa? E’ un processo affascinante. Candido pensa che il governo o le istituzioni e i medici possano mentire, ma crede che scelgano di non farlo, anche se questo potrebbe servire ai propri interessi.

Seguite attentamente perché questa è la parte affascinante. Candido pensa effettivamente che, anche se un rappresentate del governo può romanzare su qualche cosa, mai lo farebbe veramente. E perché? Perché in fin dei conti Candido stima che i governi, le istituzioni, i mass media, operano in funzione di un codice d’onore. Per questo anche se è nell’interesse del nostro governo di tradirci, questo non arriverà mai, perché viola il codice d’onore immaginario.
 
L’ingenuo estremista

Ecco perché Candido crede che i grandi media dicano sempre la verità. Egli pensa che essi siano in possesso di un’etica o “senso dell’onore” e che questo li obblighi a dire sempre la verità senza mai manipolare l’informazione per progettare il male.
Naturalmente, questa visione del mondo è ridicolmente stupida. Eppure è il cuore del sistema di credenze di almeno la metà della popolazione. La metà crede a tutto quello che gli racconta il governo i media o i rappresentati di una data autorità.

E’ interessante notare come la persona ingenua lo sia ben profondamente, perché egli non ammetterà mai la sua “ingenuità”. Egli pensa di agire come una mente razionale. In realtà non è altro che “cecità". Questo falso spirito razionale pensa di comportarsi come un “filtro critico” sulle informazioni in entrata. In realtà il falso spirito razionale è una ramificazione del “filtro automatico” il quale elimina tutta l’informazione che va in conflitto con tutto quello che si beve dalle fonti ufficiali.

Ecco la chiave per capire Candido: non è la qualità delle informazioni che è importante, ma la sua conferma da fonti ufficiali che la rende reale agli occhi di Candido.

Il coniglio di Pasqua ha puffato Bin Laden!

Supponiamo per esempio che un grande giornalista italiano, Mario Credulone, si imbatte su qualcosa che racconta che il coniglio di Pasqua ha ucciso Osama Bin Laden. L’articolo dice che delle uova colorate sono state trovate vicino al corpo di Bin Laden e che delle piume siano rimaste sul luogo a dimostrazione del fatto che il coniglio di Pasqua era li.
[* Nota del traduttore: il grande giornalista italiano è una tautologia. In genere gli scettici sono disoccupati o morti]

In questo caso, una persona intelligente dalla mente razionale si porrebbe molte domande a riguardo. Per iniziare, un coniglio non ha piume. Inoltre, il coniglietto di Pasqua è un lavoro di finzione. E ancora, come ha fatto sto benedetto coniglio, ha uccidere Osama? Dopo aver trovato i difetti nella storia, ogni persona intelligente sarebbe costretta a concludere che trattasi di una montatura (o complotto). L’unica conclusione logica che ne trarrebbe è che il governo mente.

Candido, invece, non si sarebbe chiesto se un coniglio ha le piume, o se il coniglietto di Pasqua può portare a termine un raid militare. La prima cosa che farà Candido sarà verificare altre fonti che confermano il fatto in maniera da dimostrare la sua veridicità. Egli accenderà la TV o navigarà su Internet, per vedere se l’info è detta “ufficiale”.

Una volta trovata Rai 1, La7, Repubblica (CNN, FOX etc) o altre fonti ufficiali che affermano che il coniglio di Pasqua ha ucciso Osama, questa informazione diventerà automaticamente e istantaneamente vera all’interno della sua mente. Essa passerà dalla coda di attesa formatasi nel suo cervello a “verità assoluta” e da quel momento, nessuno potrà mettere in dubbio questa realtà nella sua testa.

Perché perdere tempo e discutere con Candido quando egli è impermeabile ai fatti?

A questo punto, la mente razionale di Candido è completamente scollegata dal soggetto. Da questo momento in poi nessun accumulo di fatti potrà scuotere la sua visione della realtà. Ad esempio, credendo nella versione ufficiale del governo americano sull’11 settembre, ha appena adottato la sua visione in stile “coniglio di Pasqua”, in cui alcuni terroristi sono riusciti a buttar giù il World Trade Center. Perfetto! Ma com’è mai possibile che qualche ora più tardi il WTC 7 si sia sgretolato in caduta libera, nella stessa esatta maniera di una demolizione controllata, senza che questo sia stato colpito da nessun aereo? Come è potuto accadere che in un colpo solo tutta la ferraglia e il cemento del WTC 7 sia crollato come per magia? Semplicemente a causa del fuoco?

Sapete, per Candido le risposte sono di poca importanza. Non c’è più posto per i fatti concreti nella sua testa. Tutto lo spazio è preso da quello che è essenzialmente una devozione settaria delle istituzione di autorità.

Tutto questo lo abbiamo già visto con la setta Heaven’s Gate (Porta del cielo), in California, qualche anno fa. Il guru, un uomo di nome Applegate, si è messo in posizione di unica fonte d’informazione autorevole tra gli adepti. Era anche la sola fonte d’informazione autorizzata, le sue informazione erano accettate integralmente, senza che queste potessero essere messe in discussione. A questo punto è stato facile convincere i seguaci che una razza aliena stesse per sbarcare su una cometa e che se si fossero suicidati sarebbero stati trasportati dalla navicella aliena sulla cometa (o qualche cosa di questo genere…).

Una credenza di questa portata potrebbe sembrare stupida…Fino a quando pero’ ci si rende conto che i governi di tutto il mondo usano esattamente la stessa strategia settaria. Hanno i loro propri sostenitori che credono a tutto quello che dicono, senza porre alcuna domanda. Pertanto se il presidente Obama annuncia che una navicella spaziale atterrerà sul prato della Casa Bianca e che tutte le persone che hanno votato per lui vedranno la loro coscienza trasferirsi in quella di un corpo alieno immortale, la strana verità è che milioni di persone gli crederanno. E addirittura una decina di milioni di persone lo venererà come un santo intergalattico.

Vi ricordate la trasmissione radiofonica di Orson Welles, il quale annunciò che gli alieni avevano invaso la Terra per distruggere le nostre città? Molti pagliacci hanno pensato che fosse successo davvero … e non per la plausibilità delle informazioni, ma perché provenienti da una fonte autorizzata. Per queste persone, l’invasione aliena è stata reale all’epoca tanto quanto per i sostenitori del governo la morte ufficiale di Bin Laden oggi.

Nel corso della storia molte teorie del complotto si sono rivelate vere

I governi complottano evidentemente da quando esistono. Naturalmente non tutte le teorie della cospirazione sono vere, ma il numero di loro che si sono rivelate vere è così grande che l’idea di non credere all’esistenza dei complotti non ha senso.

Non credere alla cospirazione significa non credere che due persone possano sedersi e complottare per trarre vantaggio dagli altri in modo non corretto, contrario all’etica. Bene, io sono convinto che è ciò che accade in quasi tutte le riunioni dei consigli di amministrazione, di ogni grande azienda al mondo! In questo momento (2012 - NdC) , Apple è accusata di un complotto che mira a mantenere gli stipendi dei propri impiegati artificialmente bassi.

Ci si chiede: Candido, non crede nemmeno in questa teoria della cospirazione? Egli rifiuta automaticamente ogni idea di complotto a causa della parola”cospirazione” ?

Per quelli che non conoscono questo tipo di argomenti, ecco qui 33 teorie della cospirazione che si sono rivelate vere.

Il Progetto Manhattan era ovviamente una cospirazione governativa segreta. Gli esperimenti sulla sifilide a Tuskegee sugli “afro-zuniani” era un complotto segreto medico. Organizzando atti terroristici in città zuniane, l’Operazione Northwoods fu una cospirazione per ottenere l’approvazione per una guerra contro Fidel Castro.

Questi sono tutti fatti storici e sono indiscutibili. Ma per Candido, nessuno di questi casi esiste. La realtà è solo quella che vomita il governo e le fonti ufficiali. Quando W. occupava la Casa Bianca, ci sono state assurdità giornaliere del tipo: “Gli iracheni vorrebbero che il nostro esercito occupi le loro terre perché si possa stabilire le libertà! “Ah, sì?! È una logica leggermente egocentrica.

Ma che si differenzia poco dalla versione di Obama riguardo le favole sulla guerra, di cui abbiamo perle del genere: "Lanceremo solo delle bombe umanitarie in Libia". Oppure "Questa non è proprio una guerra, ma solo un’attività balistica dell’esercito".
 
Ma, si sa, anche se tutto quello che dicono è vero, fa poca differenza … almeno non per Candido, che crede che non esista nulla al pari di una teoria della cospirazione. Cose come i cattivi governi non esistono neanche. Tutto brodo!

Quando Cristoforo Colombo sbarcò nel Nuovo Mondo, ci viene raccontato che il suo intero equipaggio ha condiviso il pane e il vino con i nativi. Non c’è stato alcun massacro, alcun esproprio o alcun genocidio. È per questo che continuiamo a celebrare il Columbus Day ogni anno! Perché Candido ha bisogno di una ragione valide per lasciare il lavoro per un giorno, anche se questo comporta una completa revisione dei fatti storici reali [*].
[*Nota del traduttore: un po come l'unità d'Italia]

Le migliori storie bevute da Candido
La vaccinazione è utile. Semplicemente perché i medici e il (Centers for Disease Control) CDC dicono che lo sono e non a causa di solide conoscenze scientifiche, i vaccini sono “sicuri ed efficaci”.

L’economia scoppia di salute. Per soddisfare qualsiasi finzione economica inventata da Washington e dai banchieri, Candido si dimentica facilmente i 14.000 miliardi di debito nazionale, che cresce di giorno in giorno.

Le Amministrazioni e le aziende desiderano il bene di tutti. Le case farmaceutiche vogliono solo trovare cure per far star in salute tutti. Il governo è lì per aiutare. Dobbiamo tutti smettere di fare domande e fare quello che ci dicono.

Non ci sarà mai penuria. Il picco del petrolio non esiste. Il nostro mondo può perpetuare all’infinito l’economia usa e getta, in cui crede. Non resteremo mai a corto di benzina, acqua, terra, o risorse naturali. Continuare a utilizzare merda e gettatela subito dopo!

Gli additivi alimentari sono sicuri. Altrimenti, perché la FDA li ha approvati?

Non esiste una cura contro il cancro. Pessimista assoluto, Candido pensa che il cancro non è mai stato guarito! E se la cura del cancro esistesse, lo sapremmo ora, giusto? (Dal momento che i nostri scienziati sanno già tutto ciò che è bene sapere, no…?!)

Non ci sono altre civiltà o esseri nell’universo. Stranamente, siamo l’unica forma di vita intelligente che sia mai esistita, crede Candido. Qualsiasi discussione di intelligenza extraterrestre è solo un mucchio di sciocchezze a limite del buon senso.

Erbe e piante medicinali sono inutili. E' vero, in quanto, come dicono i medici, solo la medicina convenzionale vi può guarire e le erbe e le piante hanno un valore biologico pari a zero.

 
…e potremmo continuare chimera dopo chimera. Candido a quanto pare inghiottirà tutto quello che stabiliscono le “fonti ufficiali”. Egli non farà caso ai fatti reali e onesti che provengono da altre fonti di cui non ha fiducia.

Come curare Candido

È interessante notare che la maggior parte delle persone intelligenti, i pensatori scettici di oggi erano una volta ingenui (o creduloni). Ad un certo punto, si sono solamente “svegliati” e hanno cominciato a considerare consapevolmente il mondo che li circonda.

Le persone intelligenti, gli scettici informati, sono persone che si pongono domande del genere:
- Perché i venti principali media riportano esattamente la stessa notizia, con le stesse parole, esattamente lo stesso giorno? Se avessero tutti indagato e scritto il loro proprio articolo, non ci sarebbe differenza nelle informazioni divulgate?
- Come è possibile che Wall Street ha ricevuto un piano di salvataggio di diversi miliardi di dollari da Washington, mentre Main Street (il popolo) deve sempre pagare la tassa inviando il denaro a Washington? Se a Washington possono magicamente creare migliaia di miliardi di dollari durante la notte, perché paghiamo le tasse?
- Perché il Ministero dell’Agricoltura cospira attivamente con le aziende produttrici di OGM per mantenere l’omologazione delle sementi geneticamente modificate, anche se non si ha nessuna prova scientifica di sicurezza sul lungo periodo?
- Se il mercurio è uno degli elementi più tossici conosciuti dalla scienza moderna, perché è ancora deliberatamente messo in bocca ai bambini come amalgami di “argento”? E perché si dice piombatura d’argento, quando in realtà contiene più mercurio che argento?
- Da dove viene fuori il fluoro aggiunto nella fornitura di acqua pubblica? E, se il fluoro è così buono per la gente, perché è così pericoloso da maneggiare? E inoltre perché è considerato una sostanza chimica pericolosa dall’EPA (Environmental Protection)?
- Che cosa è realmente accaduto il 9 / 11? Come mai il WTC 7 è crollato senza che fosse mai colpito da nessun aereo? Perché hanno portato via le macerie prima di una corretta analisi scientifica?
- I vaccini sono davvero sicuri? Dove si trova lo studio che confronta bambini vaccinati e bambini non vaccinati? Perché l’industria dei vaccini non permette che si facciamo questo tipo di studi?
- Perché l’industria del cancro sembra ben più interessata al trattamento del cancro che alla cura di questa malattia al fine di eliminare questa epidemia? Perché questa industria rifiuta di parlare dell’effetto cancerogeno dei prodotti chimici o delle proprietà anti-cancro della vitamina D?
- Perché gli additivi alimentari tossici sono ancora ammessi negli alimenti? Qual è la vera storia dell’aspartame e della FDA? Perché la FDA soffoca la stevia da così tanti anni?
- Perché lo stato di polizia medico costringe genitori a prendersi cura dei loro figli? Che tipo di sistema sanitario ha bisogno di minacciare la gente di violenze per costringerli a conformarvisi?
- Perché Clinton ha bombardato il Sudan [*] nel bel mezzo della vicenda di Monica Lewinsky? 
Perché Obama ha improvvisamente annunciato la morte di Bin Laden in mezzo il caso del certificato di nascita falso? 
[* Nota del traduttore: era una fabbrica farmaceutica finanziata da Bin Laden quella che è stata bombardato in Sudan. Faceva medicine a buon mercato contro l'AIDS in Africa, levando benefici alla fabbrica di Rumsfeld]
- Perché la DEA (Drug Squad) fa ancora la “guerra alla droga”, soprattutto dopo che è stato ampiamente dimostrato che si tratta di un fiasco totale che serve solo a gonfiare la popolazione carceraria, arricchendo gli spacciatori, che aumentano i prezzi?
_ Se Bin Laden è morto, perché gli agenti della TSA (Transportation Security) ci controllano in maniera viscerale negli aeroporti? Quel’è il vero motivo della creazione del TSA e l’impegno di 60.000 guardie di sicurezza? 
Qualsiasi essere pensante intelligente, scettico, porrebbe queste domande sotto la spinta naturale di una curiosità umana elementare. Ma Candido attacca colui che si pone le domande, proprio perché osa fare domande del genere.

Pertanto Candido è più di una mente ingenua, è un codardo. Ha paura di fare le domande contraddittorie che gli vengono in mente, e attacca nello stesso tempo coloro che hanno il coraggio di alzarsi in piedi e porre davvero queste domande.

La maggior parte dei membri della stampa ufficiale sono ovviamente dei codardi. Si bevono quasi universalmente ogni tipo di manipolazione corporativa (o governamentali) e non si pongono mai alcuna domanda reale. Ecco alcuni dei i veri eroi, persone che fanno domande intelligenti sul nostro mondo:
Alex Jones, Jeff Rense, Charlotte Gerson, Jonathan Landsman, David Icke, Jesse Ventura, Gerald Celente, Ron Paul, Robert Scott Bell, Dr Andrew Wakefield, Suzanne Somers, Dr James Forsythe, George Noorey,
Vedete una tendenza? Tutte queste persone sono state marginalizzate o selvaggiamente attaccate e calunniate, semplicemente perché hanno scelto di fare delle domande intelligenti sul mondo che li circonda. Ora io non dico di essere d’accordo con tutto quello che dicono queste persone, ma le ammiro per il loro coraggio di fare domande che devono essere poste se vogliamo far evolvere la nostra società (e civiltà).
Le persone come queste rappresentano l’esatto opposto di Candido. 
La ragione per la quale sono violentemente attaccati, è che il nostro mondo è impregnato di menzogne e di complotti che solo i Candidi possono tollerare. Per il potere , quelle persone che rimettono in questione lo status quo, non sono solo fastidiosi, ma realmente pericolosi. 
 
Oggi l’attività più devastante a cui potete dedicarvi è aiutare gli altri a prendere coscienza di quello che succede realmente attorno a loro.

È questo “risveglio” che è così universalmente disprezzato dalle reti corporative, governative e dei media tirapiedi, che farà tutto quanto in loro potere al fine di evitare assolutamente qualsiasi tipo di risveglio collettivo. Dopo tutto, il funzionamento della matrice dipende da quelli che credono nell’illusione.

E naturalmente è molto più facile governare quando le persone credono a quello che gli si racconta. Candido non è altro che la massa, i grandi elettori come anche gli schiavi moderni : Semplicemente il brutto della società.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento