venerdì 29 luglio 2016

L'alcol provoca sette tipi di cancro


Bocca e gola, laringe, esofago, fegato, colon, intestino e mammella. Gli alcolici possono causare fino a 7 tipi diversi di tumori e più si beve più aumenta il rischio.

È quanto emerge da uno studio di Jennie Connor della University of Otago in Nuova Zelanda pubblicato su Addiction. Si tratta di un'ampia 'meta-analisi' di dati pubblicati negli ultimi anni sull'argomento e offre "una forte evidenza del fatto che l'alcol può causare il cancro in modo diretto", come scrive Connor.

Si stima che l'alcol abbia causato circa mezzo milione di morti per cancro in un anno nel mondo (dati del 2012) - ovvero il 5,8% di tutti i decessi per tumore a livello globale. Secondo Connor non ci sono consumi sicuri ma il rischio sale al crescere dei 'bicchieri' consumati al giorno.

E' importante sapere che una Unità Alcolica (U.A.) corrisponde a circa 12 grammi di etanolo che sono contenuti in un bicchiere piccolo (125 ml) di vino a media gradazione, in una lattina di birra (330 ml) di media gradazione o in una dose da bar (40 ml) di superalcolico.

Lo studio, secondo quanto riporta The Indipendent, mostra che rispetto alle non bevitrici, le donne che regolarmente consumano due unità di alcol al dì hanno un rischio di cancro al seno e di morire per questa malattia del 16 maggiore. Coloro che bevono regolarmente 5 unità al giorno hanno il 40% di rischio in più.

In altri termini se per ogni 1.000 donne che non bevono mai alcolici, 109 svilupperanno il tumore al seno, si stima che per 1000 donne che consumano alcolici 126 si ammaleranno per consumi di 14 unità o meno a settimana, 153 per consumi settimanali di 14-35 unità.

I ricercatori stanno ancora cercando i meccanismi con cui l'alcol causa direttamente il tumore. Si ipotizza che l'alcol danneggi il nostro codice genetico scatenando la malattia.


fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/alcol-sette-tipi-cancro.php

Nessun commento:

Posta un commento