venerdì 27 dicembre 2013

Da cosa scaturisce la paura del buio nel bambino

Paura del buioTutti noi tendenzialmente abbiamo paura del buio, soprattutto i bambini che a partire dal sesto mese di vita sono già in grado di distinguere situazioni sicure e/o di pericolo.
I bambini hanno la capacità di percepire la realtà che li circonda e quindi di assegnare ad ogni evento o situazione un concetto positivo o negativo.

In questa fase della loro vita e negli anni successivi il ruolo dei genitori è importantissimo.
Il comportamento dei genitori infatti non dovrebbe mai instillare nella mente del bambino delle sensazioni di pericolo ingiustificate.

A tal proposito esistono alcuni semplici accorgimenti che ogni genitore dovrebbe seguire.


Una luce inutilmente accesa
Visto che il bambino non nasce con la paura del buio non bisognerebbe mai lasciare accesa la luce, durante la notte, della stanza in cui dorme. Questa situazione potrebbe stimolare nel bambino la sensazione di paura, soprattutto nel momento in cui lo si lascia al buio. Quando il bambino è abituato a dormire sempre con la luce accesa, con il passare degli anni non riuscirà più a farne a meno. Sarebbe per il bambino un cambiamento di abitudine. È risaputo infatti che cambiare un'abitudine è molto difficile anche per gli adulti.

Discorsi inutili e una televisione nemica
Molti discorsi inutili fatti dagli adulti e certi programmi televisivi possono generare nel bambino paura del buio. In presenza del proprio bambino non bisognerebbe mai argomentare tematiche negative. Inoltre, la maggior parte delle trasmissioni televisive sono basate sulla violenza e quindi possono facilmente compromettere negativamente lo stato emotivo del bambino.

I rumori notturni
Di giorno si possono sentire gli stessi rumori ambientali che si odono di notte. Durante la notte però le percezioni cambiano: i rumori vengono percepiti con molta più intensità. Nel corso della giornata questi rumori sono per il bambino impercettibili, ma durante la notte li sente molto più chiari e quindi solitamente non riesce a dar loro una giusta connotazione nel buio. In questo caso il bambino non vede cosa sta accadendo intorno e quindi è facile che questi rumori li associ a determinati programmi televisivi che ha visto durante il giorno oppure a determinati discorsi negativi fatti dai propri genitori. I genitori dovrebbero spiegare al proprio bambino la provenienza di questi rumori.

Permettere al proprio bambino di dormire nel letto dei genitori non è sempre indicato. Anche in questo caso entra in gioco l'abitudine: più a lungo il nostro figlio dorme nel letto assieme ai propri genitori e più difficilmente riuscirà a dormire da solo. Il bambino dovrebbe dormire sempre nella sua stanzetta e se, per un qualsiasi motivo, dovesse avere paura uno dei genitori dovrebbe dormire con lui nella sua stanzetta e non nella camera dei genitori.


fonte: http://www.ecplanet.com/node/4082

Nessun commento:

Posta un commento