martedì 14 marzo 2017

Come liberarsi dello stress accumulato nel corpo

 
Lo stress si accumula nel nostro corpo, e porta con sé molteplici disagi fisici, ecco quindi come liberarcene per ritrovare la salute.

Prendendo tempo per sbloccare il ‘muscolo dell’anima


Trascorrete molto tempo seduto davanti a un computer, su un aereo, in una macchina? Se è così i fianchi possono essere rigidi che ha un impatto sulla vostra capacità di ballare, ma il peggio è che possa essere la causa di stress e di paura eccessiva. Il muscolo psoas, è un lungo muscolo situato sul lato della regione lombare della colonna vertebrale e bordo del bacino, che è noto anche come “muscolo dell’anima”.

Si tratta di uno dei più grandi muscoli del corpo ed è un luogo dove spesso conserviamo stress o traumi che possono letteralmente influenzare il nostro umore e la nostra visione della vita.

Recentemente abbiamo esplorato in modo approfondito solo quanto la paura può inibire la nostra capacità di pensare chiaramente creando così un punto di vista malsano che può danneggiare noi e coloro che ci circondano. Ora diamo un’occhiata a dove la paura che si conserva nel nostro corpo, e alcuni modi per rilasciarla.

  • Negli esseri umani, gli estremi delle due polarità potrebbero opportunamente essere descritti come AMORE (+) e PAURA (-). L’amore è un combustibile per la crescita. Al contrario, la paura bloccala crescita. – Bruce Lipton, Ph.D.
How to release stress stored in your body

Come per allontanare lo stress memorizzato nel vostro corpo. Se si spendono lunghe ore seduti, i fianchi possono essere rinchiusi, causando stress e paura indebita.

Ecco come lo stress generato ci rende facile da manipolare


Essere in uno stato di paura ci permette di essere facilmente manipolati. Gli inserzionisti e politici hanno imparato a capitalizzare su questo aspetto biologico degli esseri umani anche conosciuto come il cervello rettilineo. Purtroppo i nostri stili di vita  (mentalmente) frenetici, in combinazione con la nostra relativamente ristagnante attività fisica (guida, lavorando seduti al computer, ecc) fa sì che i nostri corpi diventano inefficace a liberare lo stress accumulato che si manifesta nei nostri pensieri come la paura o l’ansia.
  • Il cervello rettiliano si riferisce alla parte più antica del cervello, il tronco cerebrale, responsabile per istinto di sopravvivenza primitivi come l’aggressività e la paura (volo o lotta) – Joseph Troncale M.D., Psychology Today
Alt text hereeffetti dello stress sul corpo

 

Dove si trova la maggior parte dello stress memorizzato?


E’ spesso memorizzato in uno dei più grandi muscoli del nostro corpo, gli psoas. Per questo lo stretching della parte inferiore del tronco attraverso le nostre anche nella parte superiore delle nostre cosce, è utilizzato per la stabilità di base e il riflesso di volo lotta. Ogni volta che vediamo qualcosa che ci (reale o percepita come minaccia) spaventa come un animale che attraversa la strada mentre guidiamo, o una scena violenta di un film, il nostro cervello invia segnali del nostro corpo di rispondere con il rilascio di epinefrina (adrenalina).

Il muscolo che è più al centro della nostra risposta di lotta / volo è psoas. Quando noi non rispondiamo, questi ormoni dello stress vanno spesi oppure diventano immagazzinati nel corpo.

Questo può portare molti problemi di salute, tra cui
  • l’insonnia,
  • abbassamenti del sistema immunitario,
  • ansia,
  • disturbi alimentari,
  • depressione, e
  • vivere in un costante stato di paura o di allarme.
Poiché i psoas è così intimamente coinvolti in tali reazioni fisiche ed emotive di base, a psoas cronicamente stretti segnalano continuamente al vostro corpo che sei in pericolo, alla fine esauriscono le ghiandole surrenali e riducono il sistema immunitario.

Come si impara ad avvicinarsi al mondo senza questa tensione cronica, la consapevolezza dello psoas può aprire la porta a una sintonizzazione più sensibile ai segnali interni del vostro corpo sulla sicurezza e pericolo, e ad un maggior senso di pace interiore. – Liz Koch, autore del libro Psoas

Yoga for psoas
sono molte le posizioni yoga per allungare il muscolo psoas

 

L’approccio terapeutico


Dal momento che lo stress si accumula a livello inconscio, la guarigione del nostro corpo è un processo che deve accadere consapevolmente. Non esiste un unico modo per fare questo, si richiede cambiamenti nello stile di vita graduali e una pratica quotidiana. La terapia craniosacrale è potente perché aiuta a insegnare il nostro corpo come rilassarsi in uno stato parasimpatico che rilassa il sistema nervoso. Questo approccio dolce e non invasivo ci aiuta a portare consapevolezza e sciogliere lo stress memorizzati dentro di noi.
  • Per lavorare con i psoas non è  cercare di controllare il muscolo, ma a coltivare la consapevolezza necessaria per il rilevamento dei suoi messaggi. Si tratta di fare una scelta consapevole di diventare consapevoli del proprio corpo. – Liz Koch, autore del libro Psoas

 

Yoga e pratica personale


Il miglior medico è già dentro di voi. Non vi è alcun sostituto per la coltivazione di una pratica che guarisce, riempie, e vi rilassa dall’ interno, ma anche fuori. Ci sono numerose posizioni yoga che possono aiutare nel vostro cammino di rilasciare questo stress, l’ansia, la paura che sono memorizzati nel vostro psoas.

Nello Yoga questo muscolo è chiamato “il muscolo dell’anima” in modo che qualsiasi fuoco qui è sicuro di dare grandi risultati per il vostro benessere generale. Lo Yoga internazionale sembra avere un elenco completo di foto e descrizioni di pose che si possono fare per iniziare il vostro viaggio.

 

Una routine 5 minuti per allungare il Psoas


Se si spende appena 5 minuti del vostro tempo ogni giorno per estendere il muscolo psoas ogni giorno, come hai appena letto in questo articolo, noterai alcuni grandi cambiamenti nella vostra vita.

In primo luogo noterai che sulla pista da ballo avrai tutti gli occhi puntati addosso, ma soprattutto si allentare la mente dalla morsa della paura e dell’ansia. Si tratta di una scelta consapevole di vivere in piena fiducia e nell’amore, invece della paura e dell’ansia, e che la scelta deve essere seguita da azioni del mondo reale. Tutto inizia all’interno!



FONTE: Upliftconnect
https://casabenessere.wordpress.com/2017/03/12/come-liberarsi-dello-stress-accumulato-nel-corpo-how-to-release-the-stress-stored-in-our-bodies/

Nessun commento:

Posta un commento