martedì 14 marzo 2017

L’Iran ottiene “luce verde” dal Governo di Damasco per una base navale in Siria

Special forces iraniane 

Il presidente siriano Bashar al-Assad ha approvato la realizzazione di una base navale iraniana nelle vicinanze della base aerea di Hmeymim, utilizzata dalla forza aerea russa in Siria, secondo fonti ufficiali della Repubblica. Il quotidiano Nezavisimaya Gazeta sostiene che è andato a buon fine l’accordo di concessione della base aerea all’Iran.
 
Le stesse fonti confermano che il Presidente Al-Assad ha dato la sua approvazione per una base navale che sia utilizzata per realizzare attacchi aerei contro lo Stato Islamico.

Non c’è una conferma ufficiale di queste informazioni ma la questione era stata impostata dal primo ministro israeliano Natanyahu nel corso della sua riunione con il presidente russo Vlady Putin, la scorsa settimana, lo scrive la Nezavisimaya Gazeta.

Riassumendo i risultati della sua riunione con il leader russo, Netanyahu ha motivato la sua visita a Mosca con gli sforzi di Teheran per assicurarsi una presenza permanente in Siria.

Per quanto non siano ancora chiare quali siano le condizioni accordate, è sicuro che senza il consenso tacito di Mosca, Assad non avrebbe approvato i piani di Teheran.

Mohammad Bagheri, comandante delle forze iraniane, aveva detto che l’armata iraniana avrebbe potuto presto necessitare di basi in Siria e nello Yemen. In quel momento quella dichiarazione fu considerata come propaganda ma adesso la situazione sembra essere cambiata,  considerando che Teheran è uno degli alleati chiave di Damasco nella lotta contro i gruppi terroristi.

Marina Iraniana
“Se le truppe iraniane parteciperanno alle operazioni militari in Siria, Assad andrà a vincere”, questo lo ha affermato l’esperto militare Yury Netkachev. “Questo è uno scenario molto azzardato, visto che gli Stati Uniti, Israele ed i membri della NATO come la Turchia, che pure è parte del processo di pace accordato nel convegno di Astana, lavoreranno vigorosamente contro questo.

Nel frattempo il politologo esperto dell’Iran, Yury Netkachev, ha detto che l’Iran potrebbe svolgere un ruolo molto importante nell’assicurare che la Siria abbia capacità di difesa. Secondo le dichiarazioni ufficiali l’Iran ha inviato soltanto consiglieri militari ed istruttori in Siria. Tuttavia secondo dati non ufficiali, la Forze armate iraniane, principalmente quella dei Guardiani della Rivoluzione (CGR), stanno partecipando ai combattimenti in questo paese.

Le forze iraniane in Siria hanno fatto molto per salvare il regime ma potrebbero fare molto di più, ha enfatizzato l’esperto.

Adesso si aspetta una conferma ufficiale da parte di Al-Assad.

Netanyahu, nell’apprendere la notizia, rischia di prendersi un accidente cerebrovascolare.


Fonte: Russia insider

Traduzione: J.Manuel De Silva
http://www.controinformazione.info/liran-ottiene-luce-verde-dal-governo-di-damasco-per-una-base-navale-in-siria/

Nessun commento:

Posta un commento