martedì 19 agosto 2014

“Esperienze fuori dal Corpo” (OBE): 3 studi scientifici

La scienza si interessa alle cosiddette “Esperienze fuori dal Corpo” (OBE, dall'inglese Out-of-Body Experiences). Sono tre gli studi in corso per indagare su questa singolare esperienza riportata da numerosi pazienti.

Generalmente, con le espressioni “Esperienze fuori da corpo”, oppure “Esperienze Extracorporee”, si definiscono tutte quelle esperienze, la cui interpretazione rimane controversa, nelle quali una persona percepisce di “uscire” dal proprio corpo fisico, cioè di proiettare la propria coscienza oltre i confini corporei.

Tuttavia, le circostanze in cui avvengono tali esperienze e le sensazione provare da coloro che le vivono variano sensibilmente. Le statistiche dicono che circa una persona su dieci ritiene di aver avuto qualche volta nella vita una di queste esperienze.


Data l’ampiezza del fenomeno, alcuni ricercatori hanno deciso di studiare il fenomeno più a fondo. Sono almeno tre le ricerche attualmente in corso ad occuparsi delle Esperienze fuori dal corpo.

Una di queste è in corso presso la Nottingham Trent University, Regno Unito. La ricerca mira soprattutto ad ottenere una migliore comprensione delle varie forme di esperienze extracorporee e il significato che queste assumono per le diverse persone che le hanno vissute.
 “Gli attributi che caratterizzano l’esperienza fuori dal corpo sono abbastanza ricche e variegate, ma sono in genere ignorati dalla ricerca moderna in favore di un insieme snello di caratteristiche condivise”,
spiega in un comunicato dell’università il dottor David Wilde, docente di scienze sociali.

Le indagini del dottor Wilde sono più dettagliate di quelle eseguite in molti studi precedenti, includendo un processo mirato ad eliminare “altre esperienze allucinatorie simili che potrebbero essere scambiate per un’esperienza fuori dal corpo”.

Un altro studio è in corso presso l’Università di Ottawa, Canada, nel quali i ricercatori hanno eseguito la risonanza magnetica di una donna durante quella che viene descritta nello studio come un’esperienza extra-corporea.

La donna, una ventiquattrenne studente di psicologia, ha spiegato che era in grado di lasciare il suo corpo e di interagire con il mondo esterno in forma extra-corporea fin dall’infanzia, riuscendo ad entrare nello stato a suo piacimento. I ricercatori Andra M. Smith e Claude Messier hanno misurato la sua attività celebrale durante l’esperienza.

Le immagini hanno rivelato l’attivazione di parti del lato sinistro del cervello che si sovrappongono alla giunzione parietale temporale, una parte del cervello collegata alla consapevolezza di sé. I ricercatori hanno visto anche l’attivazione di parti del cervello che si accendono quando qualcuno immagina di muoversi, sensazione conosciuta come “immagini cinestetiche”.

 “L’esperienza extra-corporea nel presente studio sembra aver attivato il lato sinistro del cervello e di diverse aree associate alle immagini cinestetiche ed è associata ad una forte disattivazione della corteccia visiva”, scrivono Smith e Messier nello studio. “Questo suggerisce che la sua esperienza è stata vissuta come reale, con una forte componente cinestetica. La donna è sana e senza anomalie cerebrali, fornendo così una finestre sul cervello durante un’esperienza extra-corporea non patologica”.

Come sottolineano i due ricercatori, ulteriori studi sono necessari per aumentare i dati statistici relativi a queste esperienze, essendosi lo studio concentratosi su un singolo caso. “Questa capacità potrebbe essere presente già nella prima infanzia, ma potrebbe perdersi senza la pratica regolare”, scrivono in chiusura.

L’esperienza di Miss Z

Uno degli studi più famosi sulle esperienze extra-corporee è stato eseguito nel 1968 dal dottor Charles Tart, professore emerito di psicologia presso l’Università di California-Davis.

L’esperimento ha riguardato l’osservazione di una paziente, che nello studio viene indicata come Miss Z, durante una esperienza fuori dal corpo. Mentre la donna dormiva, il dottore ha posto un numero di cinque cifre su una mensola al di sopra del letto sul quale giaceva la donna. Il numero era stato selezionato casualmente e portato nella stanza in una busta opaca.

Al suo risveglio, la donna ha riferito di aver lasciato il suo corpo mentre giaceva sul letto e, galleggiando nella stanza, di aver individuato il numero sulla mensola, fornendo ai ricercatori la cifra esatta.

Il dottor Tart e i suoi collaboratori hanno cercato di individuare il modo in cui la donna possa aver indovinato il numero, tralasciando le ipotesi parapsicologiche. Eppure, la spiegazione più plausibile sembrava proprio quella meno plausibile.

Miss Z era stata scelta per l’esperimento perchè aveva raccontato che le capitava di svegliarsi più volte ogni notte e di trovarsi a galleggiare vicino al soffitto, guardando il suo corpo.


fonte: http://www.ilnavigatorecurioso.it/2014/08/19/esperienze-fuori-dal-corpo-obe-3-studi-scientifici/

Nessun commento:

Posta un commento