lunedì 30 marzo 2015

Poumon histamine: un valido farmaco omeopatico per le allergie


E’ un ceppo omeopatico messo a punto nel 1967 dal Dr G. Dano, ottenuto per diluizione di polmone di cavia sottoposta a reazione anafilattica conseguente ad iniezioni ripetute di ovalbumina. Contiene numerosissimi mediatori delle allergie e dell’infiammazione: istamina leucotrieni, ecc. Si tratta dei fattori che contribuiscono ad amplificare la reazione allergica dovuta ad un contatto con l’allergene. Quindi, Poumon histamine è particolarmente adatto a rispondere alla fisiopatologia della reazione allergica immediata.
 
Azione generale
Dalla sua scoperta, Poumon histamine è entrato a far parte a tutti gli effetti della Materia Medica Omeopatica e quindi nell’arsenale terapeutico del medico omeopatico. In questi 60 anni, l’esperienza clinica e la sperimentazione patogenetica hanno dimostrato che questo farmaco è indicato nella regolazione dei meccanismi della reazione allergica con tropismo preferenziale a livello delle vie respiratorie.
 
Dalla sperimentazione patogenetica effettuata da François Lamasson risulta che esso agisce essenzialmente sulla laringe e sulla trachea, provocando infiammazione ed edema con sensazione di bruciore retrosternale (Bulletin de la Société de Médecine Homéopathique d’Aquitaine, n° 4, janvier 1958). Le ricerche sperimentali hanno confermato il ruolo delle alte diluizioni di Poumon histamine nei meccanismi delle reazione allergica, in particolare nella modulazione dell’attivazione della degranulazione dei basofili umani.

Questi studi hanno mostrato che l’azione sperimentale di Poumon histamine è superiore a quella della sola istamina omeopatizzata, probabilmente ciò dipende dalla complessità della sua composizione.

Principali indicazioni
Allergia delle vie respiratorie:
  • asma
  • rinite allergica
  • edema di Quinke
  • allergie cutanee


Francesco Perugini Billi©copyright

Nessun commento:

Posta un commento