venerdì 11 novembre 2016

Troppi energy drink? Ecco cosa succede al tuo fegato


Troppi energy drink, assunti in un lasso di tempo ristretto, possono compromettere la salute del fegato.

È quanto affermano gli esperti dell’università della Florida che sulla rivista Bmj Case Reports descrivono il caso di un uomo ricoverato con un’epatite acuta dopo aver consumato 4-5 lattine al giorno per tre settimane.

Un operaio edile di 50 anni per tre settimane ha bevuto 4 o 5 energy drink al giorno per farsi forza sul lavoro, e quando ha chiesto aiuto ai medici perché accusava vomito, dolori addominali, ittero e urine di colore scuro presentava i segni di una grave crisi epatica acuta: livelli di enzimi transaminasi molto alti, spia di un danno al fegato, ma anche dell'epatite C cronica di cui già soffriva.

Una patologia che probabilmente non ha beneficiato dell'assunzione esagerata di bevande energetiche, come ipotizzano i medici dell'University of Florida College. I sintomi si sono interrotti quando l'uomo ha smesso di bere energy drink.

Gli esperti spiegano che si tratta del secondo caso riportato finora in letteratura.

Un energy drink contiene circa 40 milligrammi di niacina (vitamina B3), mentre le raccomandazioni britanniche suggeriscono di non superare i 17 mg al giorno nell'uomo e i 13 mg nella donna. Sebbene i sintomi tossici insorgano solo quando vengono superati i 500 mg di niacina al giorno, nel caso del paziente americano - già malato di epatite C - 160-200 mg erano sufficienti a mettere a rischio il fegato.

"Mentre il mercato delle bevande energetiche continua a crescere rapidamente - spiega Jennifer Harb, a capo del team americano - i consumatori dovrebbero essere consapevoli dei pericoli potenzialmente associati ai vari ingredienti. Vitamine e nutrienti, come la niacina, sono presenti in questi drink in quantità che eccedono quelle giornaliere raccomandate", e quindi consumandone in eccesso il rischio è di un "pericoloso accumulo e tossicità".

Vikas Khullar, fra gli autori, sottolinea che chiunque - e non solo chi soffre di epatite o di altri disturbi al fegato - dovrebbe usare cautela con le bevande energetiche:  
"Non sappiamo con sicurezza come molti ingredienti vengano filtrati dal fegato e quali livelli potrebbero causare tossicità e danni epatici".



fonte: http://www.informasalus.it/it/articoli/energy-drink-fegato.php

Nessun commento:

Posta un commento