Sto parlando degli asparagi, che dovrebbero essere consumati di più sia cotti (come contorno o nel famoso risotto) che crudi. Per consumarli crudi l’ideale è estrarne il succo tramite l’estrattore o centrifuga, o in mancanza, frullarli con un po d’acqua. Siccome sono molto ricchi di nutrienti è meglio non esagerare nelle quantità e il succo va consumato lontano dai pasti principali.
Asparagi e apparato uro-genitale
I Greci ritenevano che gli asparagi fossero un alimento afrodisiaco per chiunque ne facesse un uso regolare. Napoleone III li reputava indispensabili durante le sue cene private. Luigi XIV, talmente tanto devoto al giardiniere che li coltivò tutto l’anno, gli fece erigere una statua in suo onore. Senza contare, poi, che anche un erborista inglese del 1600, Nicholas Culpepper, scrisse che gli asparagi “suscitano desiderio negli uomini e nelle donne”.
La motivazione? Gli asparagi sono una ricca fonte di potassio, fibre, vitamina B6, vitamina A, e C, acido folico e tiamina o vitamina B1. Le quantità di vitamina E contenute negli asparagi, inoltre, stimolano gli ormoni maschili, favorendo una vita sessuale sana e una maggiore virilità.
Grazie a pochissimi livelli di sodio, al potassio in alta concentrazione, alla presenza di purine e alla molta acqua contenuta, gli asparagi riducono il ristagno di liquidi. Questa proprietà è preziosa nei casi di accumulo di liquidi che può essere di origine cardiaca, gotta, reumatismi. Infatti, una delle caratteristiche più note degli asparagi riguarda lo stimolo alla diuresi. Questo effetto depurativo e drenante permette all’organismo di smaltire liquidi in eccesso e tossine.
Gli Asparagi rafforzano l’intestino e il sistema immunitario
Contengono inulina, che è una fonte ideale di nutrimento per la flora batterica, con particolare riferimento ai lactobacilli. Gli asparagi supportano la digestione e fungono da antinfiammatorio naturale. Favoriscono la digestione ed eliminano il gonfiore. Essendo ricchi di fibre sono eccellenti per una regolare mobilità intestinale, avere un senso di sazietà e favorire il peso-forma.
Inoltre gli asparagi sono il cibo più ricco di glutatione, il più potente antiossidante naturale prodotto naturalmente dall’organismo in ottime condizioni, fondamentale per la disintossicazione dai metalli pesanti, radicali liberi e tutte le tossine in generale.
I benefici degli asparagi per articolazioni, muscoli e funzioni cerebrali
Il cromo contenuto nell’asparago migliora la capacità dell’insulina di trasportare il glucosio dal flusso sanguigno alle cellule dell’organismo, prevenendo il diabete tipo 2 e alcune forme di cancro (alle ossa, al seno, al colon, alla laringe e ai polmoni). Inoltre, l’acido folico, associato alla vitamina B12, previene i disturbi cognitivi dovuti all’avanzamento dell’età.
I fitonutrienti presenti negli asparagi hanno una funzione antinfiammatoria che allevia i disturbi alle articolazioni (artrite, artrosi). Inoltre la rimozione dell’acido urico e delle tossine, rendono gli asparagi ancora più efficaci per le nostre articolazioni.
Possiamo considerare gli asparagi come un integratore naturale per facilitare la depurazione, rinforzare le difese immunitarie, eliminare le tossine, contrastare la ritenzione idrica, l’invecchiamento cutaneo e la cellulite. Secondo alcuni studi aiutano a bilanciare l’umore.
Se avete l’estrattore una ricetta per un succo agli asparagi è:
- 300 gr di asparagi
- 750 gr di carote
- 250 gr di sedano (o 2 mele verdi)
- Alla fine spremerci il succo di un limone
Riccardo Lautizi
fonte: https://www.dionidream.com/il-succo-che-scioglie-reumatismi-dolori-muscolari-e-molto-altro/
Nessun commento:
Posta un commento