lunedì 15 maggio 2017

La Stevia elimina il batterio della malattia di Lyme meglio degli antibiotici in uno studio preclinico


La malattia di Lyme (borreliosi) è un’infezione batterica trasmessa dalle zecche. Un batterio spiraliforme, chiamato Borrelia burgdorferi, infesta le zecche, le quali possono trasmetterlo all’uomo e agli animali. I luoghi nei quali è più facile contrarla sono le zone boscose e ricche di cervi, che sono proprio l’habitat ideale per le zecche.

In Italia è presente soprattutto nel Carso, in Trentino e in Liguria e colpisce persone di tutte le età. La diagnosi della malattia di Lyme può essere difficile, perché i suoi sintomi sono simili a quelli di molte altre malattie.

Tuttavia spesso lascia un segno caratteristico attorno al punto in cui è avvenuto il morso. Può influenzare qualsiasi organo del corpo, compreso il cervello e il sistema nervoso, i muscoli, le articolazioni e il cuore. Inoltre capita spesso di non accorgersi di essere stati punti da una zecca poiché la puntura in genere è indolore.

I sintomi della malattia di Lyme possono essere
  • Febbre
  • Brividi
  • Eccessiva sudorazione
  • Dolori muscolari
  • Nausea
  • Dolori articolari
  • Eruzioni cutanee
  • Mal di testa
  • Rigidità del collo
  • Spossatezza
  • Febbre
  • Paralisi facciale
  • Meningite
E’ importante notare che anche i nostri amici a quattro zampe possono contrarre la malattia di Lyme! Quindi se noti alcuni di questi sintomi porta immediatamente il tuo cane dal veterinario per una diagnosi. I gatti possono venir infettati ma è estremamente raro che questo accada.

segno malattia di lyme
Segno caratteristico della malattia di Lyme

Il trattamento convenzionale con gli antibiotici

Il trattamento comunemente adottato per la malattia di Lyme è la somministrazione di antibiotici per 4 settimane, che però è efficace solo se viene diagnosticata subito altrimenti affrontano solo gli aspetti superficiali dell’infezione, lasciando la malattia profondamente all’interno del corpo dove è in grado di causare più danni.

La malattia di Lyme è infatti estremamente difficile da curare, a causa delle sue notevoli capacità di cambiamento della forma (pleomorfica), e quindi purtroppo molte persone sono state debilitate per molto tempo sia dalla malattia che dall’inefficacia degli antibiotici.

Studio dimostra l’efficacia della Stevia

In un nuovo studio preclinico, i ricercatori hanno scoperto che l’estratto di foglie di Stevia intere ha una potente attività antibiotica proprio contro la Borrelia burgdorferi ovvero il batterio che causa la malattia di Lyme.

pianta di stevia
Pianta di Stevia


Ormai la Stevia (Stevia rebaudiana) si trova in tutti i supermercati, ma per chi non la conoscesse deve sapere che è una pianta amazzonica che può essere coltivata anche da noi e le cui foglie sono un dolcificante naturale a zero calorie e senza alcun indice glicemico, ed è quindi ideale nel mantenimento della salute.

In realtà la Stevia oltre ad essere un dolcificante ha delle proprietà curative che l’hanno resa molto diffusa nella medicina delle popolazioni native del Sud America.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori del Department of Biology and Environmental Science, dell’Università di New Haven nel West Haven. I risultati sono stati pubblicati nella rivista European Journal of Microbiology & Immunology.

Nello studio, i ricercatori hanno confrontato direttamente l’efficacia di un estratto alcolico delle foglie di Stevia intere rispetto agli antibiotici convenzionali (Doxiciclina, cefoperazone e daptomicina) nell’eliminare le varie forme batteriche di Borrelia burgdorferi.

Infatti il batterio Borrelia burgdorferi può esistere in forme diverse ed è altamente resistente agli antibiotici. E’ in grado di creare una barriera contro gli antibiotici più convenzionali, rendendo difficile il trattamento. I ricercatori affermano nel testo dello studio la scoperta che
L’estratto della foglia di Stevia, come agente individuale, è stato efficace contro tutte le forme morfologiche conosciute di B. burgdorferi”.
In questo studio abbiamo fornito le prove che un estratto di Stevia, come agente individuale, è stato in grado di eliminare le spirochete e i persistenti di Borrelia similmente al trattamento combinato di tre antibiotici.”
La Stevia infatti è risultata più efficace dei antibiotici singoli e altrettanto efficace quanto tutti e tre gli antibiotici messi insieme. I ricercatori fanno però notare due aspetti:
  1. Non tutti gli estratti di Stevia sono ugualmente efficaci a causa del metodo di coltivazione e produzione che influisce sulla ricchezza di principi attivi. Quello che è risultato più potente dallo studio è l’estratto di Stevia Nutrimedix (disponibile in America).
  2. Gli antibiotici inducono in almeno il 10-20% della popolazione effetti collaterali come stanchezza, dolori alle articolazioni e dolori muscolari. In alcuni pazienti, questi effetti negativi degli antibiotici della malattia di Lyme sono durati più di sei mesi. La Stevia invece non produce questi effetti collaterali. Va detto anche che, a prescindere dagli effetti collaterali, tutti gli antibiotici danneggiano pesantemente il microbiota, ovvero la flora batterica intestinale con effetti negativi sull’umore, digestione, difese immunitarie e resistenza alle infezioni e al cancro.
I ricercatori hanno osservato che
L’estratto di foglie di Stevia possiede molti componenti fitoterapeutici con proprietà antimicrobiche conosciute contro molti agenti patogeni.
I risultati di questo studio suggeriscono che un prodotto naturale come l’estratto di foglia di Stevia potrebbe essere considerato come un agente efficace contro B Burgdorferi”.
Questo studio preliminare, fornisce il fondamento per future ricerche sulla malattia di Lyme che speriamo vengano fatte dato che purtroppo tantissime persone subiscono questa malattia per anni prima di eradicarla.


Nota. Facendo ulteriori ricerche ho scoperto alcuni commenti molto promettenti! Ad esempio una coppia ha riferito come integrando con un estratto di Stevia in combinazione con l’antibiotico la malattia di Lyme è svanita mentre la malattia è rimasta al partner che prendeva solo l’antibiotico.


Riccardo Lautizi 

fonte: https://www.dionidream.com/stevia-malattia-lyme/

Copyrighted.com Registered & Protected  RUOC-I5LN-MM4I-LZTY

Nessun commento:

Posta un commento