giovedì 29 gennaio 2015

Dormire “al freddo” fa bene al corpo! Scopri perchè

dormire1

Dormire in una stanza fredda può portare molti benefici: un minore rischio di diabete, un aspetto più giovane e un sonno più tranquillo. La temperatura ideale si trova tra i 15 e i 19 gradi.

La temperatura, in camera da letto, durante la notte è molto importante, più di quanto possiate immaginare.

Mentre in estate è “buona cosa” stare attenti ai colpi d’aria o a dormire con la finestra aperta, anche d’inverno una giusta regolazione della temperatura (del termostato o del termosifone), può fare la differenza per la nostra salute.

Molte persone preferiscono temperature altissime (e dormire in mutande) altri prediligono temperature basse con 10 coperte sul letto; addormentarsi nel modo preferito non significa farlo nella maniera giusta per il benessere del corpo.

Secondo medici esperti la temperatura ambientale, per la notte, deve essere impostata tra i 15 e i 18 gradi, eppure, in questo modo, il nostro corpo rimane in forma!

dormire

Ma perchè?

Prima di tutto dormendo in una stanza “fresca” diminuiamo problemi legati al metabolismo e principalmente il diabete; l’ambiente più freddo favorisce la produzione (quasi raddoppiata) del “grasso buono” inoltre, dormire a basse temperature permette di bruciare più calorie (anche durante il giorno); per questo si riduce il rischio di diabete e magari si perde anche qualche etto!

Un altro vantaggio nel tenere la stanza sotto i 18 gradi è che rimarrete più giovani; una stanza con più di 19 gradi impedisce al corpo di raffreddarsi naturalmente, il nostro corpo quindi, produce meno melatonina. La melatonina è il più importante ormone anti-età.

Se il corpo umano vive in un ambiente “freddo”, lo stesso produce livelli elevati dell’ormone della crescita (altra sostanza anti-età). Per questi motivi sarai più bello e giovane!

Un consiglio per i più freddolosi, potrebbe essere quello di dormire con qualche grado in più ma nudi (sotto le coperte leggere e traspiranti), questo aiuterà il raffreddamento e in questo modo produrremo meno cortisone, un ormone normalmente associato allo stress e all’aumento di peso.

Dormire nudi tu ed il tuo partner, secondo le ultime ricerche, provoca anche una relazione più felice; grazie al contatto della pelle, il corpo produce ossitocina, un ormone che aumenta la salute fisica e mentale, combatte stress e depressione.

L’ultimo vantaggio nel dormire in un ambiente fresco (comunque sotto i 19 Gradi) è che farete meno fatica ad addormentarvi raggiungendo prima la temperature ideale per il corpo.

Abbassiamo quindi la temperatura in camera da letto!?

Sarebbe meglio anche dal lato economico!


Alice Zoccoli


Nessun commento:

Posta un commento